Vai al contenuto

Recuperare/restaurare tubolari originali


Velòs
 Share

Recommended Posts

Sto restaurando una Iride Special di fine anni 70 che monta ancora i tubolari originali. Sono dei Ritmo della Clement. a parte l'usura del battistrada (nemmeno troppa), per il resto presentano piccoli sfilacciamenti sul bordo che era incollato con il mastice.

 

Vorrei recuperarli barra restaurarli, per poterli montare nuovamente. Lo so che un paio di Vittoria mi costerebbe trenta euro, però l'idea di rimontare ciò che ha 40 anni mi piace. Ho provato a gonfiarli e tengono, non hanno forature né riparazioni. La superficie del battistrada presenta delle crepe.

 

Avete qualche consiglio su come recuperarli oppure è meglio montarne di nuovi?

 

Stasera se riesco posto foto dei corpi da reato

Link al commento
Condividi su altri siti

se è la fettuccia logora e sfilacciata io proverei a togliere il tubolare dal cerchio e darei un occhiata in che stato è il tutto, con particolre riguardo a:

- sua aderenza al corpo del tubolare (guarda se non si stia staccando)

- sua usura nella parte che è in contatto al cerchio

 

se è proprio la trama del tubolare in parte bassa a sfilacciarsi valuterei la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto restaurando una Iride Special di fine anni 70 che monta ancora i tubolari originali. Sono dei Ritmo della Clement. a parte l'usura del battistrada (nemmeno troppa), per il resto presentano piccoli sfilacciamenti sul bordo che era incollato con il mastice.

 

Vorrei recuperarli barra restaurarli, per poterli montare nuovamente. Lo so che un paio di Vittoria mi costerebbe trenta euro, però l'idea di rimontare ciò che ha 40 anni mi piace. Ho provato a gonfiarli e tengono, non hanno forature né riparazioni. La superficie del battistrada presenta delle crepe.

 

Avete qualche consiglio su come recuperarli oppure è meglio montarne di nuovi?

 

Stasera se riesco posto foto dei corpi da reato

parlando della mia esperienza personale, i vecchi tubolari che ho usato all'inizio sulla bdc eroica erano tutti crepati sul battistrada e sono quindi durati pochi km perchè ho bucato quasi subito...

fidati che son meglio 30 euro in meno che essere in culo al mondo col tubolare alla frutta e non riuscire a tornare a casa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Questi sono i due tubolari tirati giù dai cerchi, nel loro stato di conservazione.

 

Dite di buttarli, allora?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano quasi nuovi...

giro con roba messa molto peggio, per me è: usali finche reggono e bella,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano quasi nuovi...

giro con roba messa molto peggio, per me è: usali finche reggono e bella,

Ma la fettuccia tutta sfilacciata, come posso sistemarla? Taglio i fili con la forbice, passo la carta vetrata, c'è un modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

da come li avevi descritti sembravano una merda...

taglia i fili e incollali x bene

Grazie, sono contento di poter recuperare i suoi originali. Dici di passarla una mano di cartavetrata fine (tipo 400), sulla fettuccia per togliere i residui di masticone oppure faccio su una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da come li avevi descritti sembravano una merda...

taglia i fili e incollali x bene

Grazie, sono contento di poter recuperare i suoi originali. Dici di passarla una mano di cartavetrata fine (tipo 400), sulla fettuccia per togliere i residui di masticone oppure faccio su una cazzata?

 

cazzata, la vecchia guardia raccomandava sempre di togliere il grosso del mastice ma i residui aiutavano il nuovo mastice ad attaccare meglio (col nastro invece è l'opposto)

quindi se ci sono grumi molto grossi toglili ma non stare a pulire di fino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

da come li avevi descritti sembravano una merda...

taglia i fili e incollali x bene

Grazie, sono contento di poter recuperare i suoi originali. Dici di passarla una mano di cartavetrata fine (tipo 400), sulla fettuccia per togliere i residui di masticone oppure faccio su una cazzata?

 

cazzata, la vecchia guardia raccomandava sempre di togliere il grosso del mastice ma i residui aiutavano il nuovo mastice ad attaccare meglio (col nastro invece è l'opposto)

quindi se ci sono grumi molto grossi toglili ma non stare a pulire di fino.

 

Ottimo, grazie per i consigli, posterò foto delle ruote (ora sono a raggiare) quando le avrò montate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un bel lavoro, scolla tutta la fettuccia, e reincollala al tubolare, il quale deve essere leggermente gonfio, usando un mastice da tessuti!!!

Ti allego alcune foto di una guida, che avevo fatto per un altro forum, su come si riparava un tubolare!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .