Vai al contenuto

ciao a tutti in arrivo nuovi mozzi homemade


 Share

Recommended Posts

ok, @ih8u

mi dici quanti son i watt di differenza? hai linkato un test così professionale E IMPARZIALE e ti sei documentato con test così all'avanguardia che sicuramente mi sai dare grafici, prove, wattaggi, e tutto il resto.

Probabilmente siamo nell'ordine della frazione di watt o del singolo watt sui mozzi (e di questo parlo principalmente, sui mc a calotte esterne già è diverso perchè le dimensioni fisiche dei cuscinetti son parecchio diverse e non so bene come si comporti sta differenza, inoltre ci son forze molto diverse come direzioni e regimi di rotazione differenti, quindi come ho già detto da altre parti, gli mc a perno quadro girano meglio ma di brutto, anche di brutto meglio dei ceramici, con la bici a gambe all'aria. torniamo ai perni quadri? no, non lo fa nessuno. chissà perchè. Forse perchè a gambe all'aria le cose son diverse dalla strada. chissà.)

non dico non ci sia differenza
dico che è talmente bassa che una valanga di fattori possono concorrere, una volta in strada, a far si che la magnitudo di quella differenza sia talmente ridicola rispetto agli altri attriti in gioco, che quella differenza sia una stronzata.
e fanno perdere il senso visto il divario di costo, a meno di non andare a far cose tipo il record dell'ora, ma li anche la pressione atmosferica va a inficiare il tuo risultato. 
Qui c'è gente che fa l'HR, o gente che va in bici punto? 
Cacchio dai pure quei maniaci di bcdforum che considerano 10grammi un macigno esagerato han concluso che non c'è differenza.

Poi oh, se hai comprato i ceramici e sei di quelli dell'ultimo paragrafo del mio messaggio, non ci posso far nulla.
Sicuramente, visto che so di cosa parlo, io non li compro per farmi prendere dal placebo.
E ripeto che i test con la bici a gambe in aria servono quanto i due di picche con la briscola di quadri.
Anche con quel ridicolo fan davanti, si. 
C'è un motivo per cui le gallerie del vento costano gran cifre (10-100k) ogni ora.

Quali consiglio io? se si trovano, visto il costo, gli ibridi. quelli con le balle ceramiche e fuori acciaio. costano poco più dei normali, nell'ordine dei 5/10€. o degli skf/enduro, che van benissimo uguale.
Non certo i ceramici. 
 

PøRCø DIO NON TI LEGGO

(scusate la bestemmia, ma quando ce vuole ce vuole)

Dico solo una cosa, impara ad esprimerti senza scrivere romanzi su delle stronzate atomiche, ti ho posto una domanda, rispondi a quella oppure indicami in quale parte del papiro senza senso 
qui sopra ci sta la risposta, il resto lascio per far fumo sul arrosto.

Modificato da iH8u (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non è un mio problema
iH8u

ciò spiega tutto

Dan non ho capito, mi hai posto una domanda, 
ma mi evidenzi di preciso la domanda nel tuo papiro che non la vedo? sarà la mancanza del punto di domanda.

Sinceramente che mi si legga o meno, fregacazzi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un mio problema
iH8u

ciò spiega tutto

Dan non ho capito, mi hai posto una domanda, 
ma mi evidenzi di preciso la domanda nel tuo papiro che non la vedo? sarà la mancanza del punto di domanda.

Sinceramente che mi si legga o meno, fregacazzi. 
 

è questioni di voglia di leggere papiri zio caro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate i bravi...

Io non ne so un cavolo di cuscinetti e su questo non mi esprimo, ma sono d'accordo con bobs quando dice che tra tutti i fattori da migliorare per una buona prestazione avere cuscinetti ceramici è tra gli ultimissimi, considerando il loro costo elevato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BDC forum mi fa venire la tristezza al solo sentirlo nominare. Non si parlava di tot rpm a partire dai quali si sente la differenza (anche abbastanza ridicola) e su numeri tipo 10.000 giri al minuto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero ci ha preso su tutto tranne una cosa, io la pressione delle gomme la controllo prima di ogni uscita. L'aria è gratis!

Comunque su una bici i cuscinetti girano piano anzi pianissimo, però quelli delle ruote non lavorano in condizioni  ortogonalmente ottimali quindi se volete fare i precisini superfighi attenti ad ogni minima dispersione di potenza dovete rinunciare ai cuscinetti ed usare coni e sfere, se usate i cuscinetti state usando un sistema meccanicamente sbagliato quindi tanto vale. L'ho già scritto tante volte; un amico meccanico che si occupa di torni frese e mandrini mi ha riso in faccia quando gli ho chiesto dei cuscinetti super scorrevoli per la bici ed è un ciclista...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BDC forum mi fa venire la tristezza al solo sentirlo nominare. Non si parlava di tot rpm a partire dai quali si sente la differenza (anche abbastanza ridicola) e su numeri tipo 10.000 giri al minuto?

Non è esattamente così

La forza centrifuga è minore, e perciò riescono a lavorare a velocità maggiori, laddove vi è stata applicata una forza N per far arrivare i cuscinetti tradizionali a 10.000 rpm, per quello ceramico sarà necessaria da 0.7 a 0.8N per arrivare allo stesso regime, tutto questo con una durata nel tempo maggiore siccome il materiale ceramico oltre ad una buona resistenza a compressione ha un modulo di elasticità più alto rispetto all'acciaio, quindi minor deformazione, minor attrito sulla pista di movimento.

Si hanno di contro il peso, e si hanno un senso, ma su un paio di ruote ottime, non su un paio di ruote mediocre.

E si, sono gli ultimi pezzi a cui pensare in una bicicletta, ma da qui a dire che non hanno alcun vantaggio è osare di troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero ci ha preso su tutto tranne una cosa, io la pressione delle gomme la controllo prima di ogni uscita. L'aria è gratis!

Comunque su una bici i cuscinetti girano piano anzi pianissimo, però quelli delle ruote non lavorano in condizioni  ortogonalmente ottimali quindi se volete fare i precisini superfighi attenti ad ogni minima dispersione di potenza dovete rinunciare ai cuscinetti ed usare coni e sfere, se usate i cuscinetti state usando un sistema meccanicamente sbagliato quindi tanto vale. L'ho già scritto tante volte; un amico meccanico che si occupa di torni frese e mandrini mi ha riso in faccia quando gli ho chiesto dei cuscinetti super scorrevoli per la bici ed è un ciclista...

i coni e sfere son meglio si, ma non a gratis.

C'è sbatti per regolarli, c'è sbatti per schermarli dallo schifo delle strade, e in fin dei conti credo che siano buoni solo se parliamo di cose molto buone di base, eg i dura ace. Per altri mozzi credo fortemente che i cuscinetti siano mmeglio alla fine della fiera, e non serve dire che mi riferisco agli xt ad esempio. :)

 

La ppressione la controllo pure io, ma ci son costretto dall'uso di camere in lattice (me ne han regalate un tot) che perdono pressione velocemente e dal tubolare vittoria cx (stesso motivo), oppure dal fatto che in mtb cambio quasi ogni uscita i copertoni (perché ogni fondo e ogni uscita ha il suo). O per le uscite serie.per "andare in giro a cazzo", spesso, lo sbatti non lo avrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ci possa essere molta differenza fra due non ceramici, da 1 euro o da 20.Quindi anche fra un ceramico e un altro. Conta molto la precisione................... poi anche le sfere e coni possono essere ceramici.................penso che dura ace e super record negli anni li abbiano utilizzate sfere e sedi ceramiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero ci ha preso su tutto tranne una cosa, io la pressione delle gomme la controllo prima di ogni uscita. L'aria è gratis!

Comunque su una bici i cuscinetti girano piano anzi pianissimo, però quelli delle ruote non lavorano in condizioni  ortogonalmente ottimali quindi se volete fare i precisini superfighi attenti ad ogni minima dispersione di potenza dovete rinunciare ai cuscinetti ed usare coni e sfere, se usate i cuscinetti state usando un sistema meccanicamente sbagliato quindi tanto vale. L'ho già scritto tante volte; un amico meccanico che si occupa di torni frese e mandrini mi ha riso in faccia quando gli ho chiesto dei cuscinetti super scorrevoli per la bici ed è un ciclista...

Effettivamente...peccato che quando lo dici ti guardano come l'uomo delle caverne...ah i mozzi coni/sfere! Troglodita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .