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Cosa controllare nell'acquisto di un telaio


Rossh
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Domani dovrei andare a vedere un telaio per il mio primo progetto fixed. Essendo un novellino e non volendo subire fregature o incompatibilità vorrei sapere: cosa devo controllare? Nell'annuncio c'è scritto che la larghezza del carro posteriore è di 120 mm, ciò mi assicura che sia un telaio pista o non c'entra assolutamente niente? Devo controllare il filetto del movimento centrale in un qualche modo? C'è un modo per verificare overlap semplicemente misurando? Non so, sto sparando cose a caso, però gli aiuti sono ben accetti per evitare future bestemmie. Grazie.

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Domani dovrei andare a vedere un telaio per il mio primo progetto fixed. Essendo un novellino e non volendo subire fregature o incompatibilità vorrei sapere: cosa devo controllare? Nell'annuncio c'è scritto che la larghezza del carro posteriore è di 120 mm, ciò mi assicura che sia un telaio pista o non c'entra assolutamente niente? Devo controllare il filetto del movimento centrale in un qualche modo? C'è un modo per verificare overlap semplicemente misurando? Non so, sto sparando cose a caso, però gli aiuti sono ben accetti per evitare future bestemmie. Grazie.

 

cI sono delle cose che vanno controllate per determinare lo stato di conservazione di un telaio, cose che vanno controllate per stabilire il valore effettivo e cose che vanno controllate per gusto personale.

 

La misura della battuta posteriore non assicura assolutamente che sia pista, strada o altro, determina per te la compatibilità di un telaio con un mozzo x. In questo caso 120 e' ok.

Il filetto della scatola MC e' bene controllarlo ma magari il MC e' già installato e allora diventa difficile li per li smontare e vedere. Sicuramente se avete le chiavi giuste non guasta anche perché il MC potrebbe essere bloccato dentro, non bello.

L'overlap non e' di per se una caratteristica negativa ma forse tu lo rifuggi come la peste. E' un po difficile per un novellino stabilire se un telaio (senza ruote e guarnitura) overlappera' coi tuoi piedi.. A occhio e croce direi che se il forcellino anteriore e la scatola MC sono distanti più di 98cm direi che non dovrebbe overlappare.

 

Le cose più importanti da controllare sono bozze, incriccature, ruggine, buchi.. ecc ecc.

Tutto questo detto senza sapere che telaio e', di che anni e in che materiale.

 

Hai delle foto?

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Si ho le foto dell'annuncio, il movimento centrale non c'è, le uniche cose presenti sono telaio, forca e serie sterzo. 7dc9154a60b0d366a672ff9637baa6b6_big.jpg75b2592b365bd653504df76bc719d1c2_big.jpg4bf60039e2ee4985222cccd31a3a8d32_big.jpga3c8bd95807e2b02e8dafc2d2d0c8f5a_big.jpg

 

Edit: anche io ca**o chiedo telaio pista? Ha i passaggi per il cavo del freno...

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Il telaio è sicuramente acciaio, però dalle foto a me non sembra un 120 mm, magari mi sbaglio ma per sicurezza domani vado con un metro. Il tizio chiede 50 roiz.

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Si ho le foto dell'annuncio, il movimento centrale non c'è, le uniche cose presenti sono telaio, forca e serie sterzo. 7dc9154a60b0d366a672ff9637baa6b6_big.jpg75b2592b365bd653504df76bc719d1c2_big.jpg4bf60039e2ee4985222cccd31a3a8d32_big.jpga3c8bd95807e2b02e8dafc2d2d0c8f5a_big.jpg

 

Edit: anche io ca**o chiedo telaio pista? Ha i passaggi per il cavo del freno...

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Il telaio è sicuramente acciaio, però dalle foto a me non sembra un 120 mm, magari mi sbaglio ma per sicurezza domani vado con un metro. Il tizio chiede 50 roiz.

Telaio da passeggio

 

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

Modificato da s41m0n fvg (visualizza cornologia modifica)
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Telaio da passeggio

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

 

Secondo voi ne vale la pena? Sinceramente io non ho fretta quindi se mi dite che mi conviene aspettare e magari trovare qualcosa di meglio continuo a spulciare nel mercatino e online.

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Telaio da passeggio

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

 

Secondo voi ne vale la pena? Sinceramente io non ho fretta quindi se mi dite che mi conviene aspettare e magari trovare qualcosa di meglio continuo a spulciare nel mercatino e online.

 

 

bah, se non hai fretta si può sempre trovar di meglio, se invece lo vuoi prendere io dico che tanto male non fai, 50 euro non e' malaccio come prezzo. 

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Domani dovrei andare a vedere un telaio per il mio primo progetto fixed. Essendo un novellino e non volendo subire fregature o incompatibilità vorrei sapere: cosa devo controllare? Nell'annuncio c'è scritto che la larghezza del carro posteriore è di 120 mm, ciò mi assicura che sia un telaio pista o non c'entra assolutamente niente? Devo controllare il filetto del movimento centrale in un qualche modo? C'è un modo per verificare overlap semplicemente misurando? Non so, sto sparando cose a caso, però gli aiuti sono ben accetti per evitare future bestemmie. Grazie.

 

cI sono delle cose che vanno controllate per determinare lo stato di conservazione di un telaio, cose che vanno controllate per stabilire il valore effettivo e cose che vanno controllate per gusto personale.

 

La misura della battuta posteriore non assicura assolutamente che sia pista, strada o altro, determina per te la compatibilità di un telaio con un mozzo x. In questo caso 120 e' ok.

Il filetto della scatola MC e' bene controllarlo ma magari il MC e' già installato e allora diventa difficile li per li smontare e vedere. Sicuramente se avete le chiavi giuste non guasta anche perché il MC potrebbe essere bloccato dentro, non bello.

L'overlap non e' di per se una caratteristica negativa ma forse tu lo rifuggi come la peste. E' un po difficile per un novellino stabilire se un telaio (senza ruote e guarnitura) overlappera' coi tuoi piedi.. A occhio e croce direi che se il forcellino anteriore e la scatola MC sono distanti più di 98cm direi che non dovrebbe overlappare.

 

Le cose più importanti da controllare sono bozze, incriccature, ruggine, buchi.. ecc ecc.

Tutto questo detto senza sapere che telaio e', di che anni e in che materiale.

 

Hai delle foto?

 

98 cm di avantreno non ti pare un po troppo? forse dicevi 58! hahahahahahaha

controlla che non sia insaccato, che il carro sia in centro e che ka forcella non sia anche quella insaccata. buone pedalate!

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Telaio da passeggio

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

 

Secondo voi ne vale la pena? Sinceramente io non ho fretta quindi se mi dite che mi conviene aspettare e magari trovare qualcosa di meglio continuo a spulciare nel mercatino e online.

 

 

bah, se non hai fretta si può sempre trovar di meglio, se invece lo vuoi prendere io dico che tanto male non fai, 50 euro non e' malaccio come prezzo. 

 

Vi spiego la mia situazione: al momento ho una singlespeed che però voglio vendere (quando l'ho presa davanti a una bicicletta dicevo: beh ha 2 ruote quindi va) dal momento che per me è piccola come taglia. Ora ho portato a Milano una bdc che avevo in casa con telaio in alluminio, che però volevo mantenere tale (funziona tutto benissimo, ha i forcellini verticali e sinceramente smontare un meccanismo che funziona bene per quello che è stato progettato mi è sembrato una scemata, mi sento meno in colpa a costruire da un telaio spoglio o da una bici non funzionante). L'idea sarebbe quindi mentre uso la bdc di costruirmi lentamente la fissa ma che non sia una porcheria! Non so se mi spiego, fretta di prendere un telaio non ce l'ho e se in base alla vostra esperienza mi dite: cerca un telaio da corsa perchè questo è da passeggio io posso anche aspettare. E' sbagliato il mio ragionamento?

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cI sono delle cose che vanno controllate per determinare lo stato di conservazione di un telaio, cose che vanno controllate per stabilire il valore effettivo e cose che vanno controllate per gusto personale.

 

La misura della battuta posteriore non assicura assolutamente che sia pista, strada o altro, determina per te la compatibilità di un telaio con un mozzo x. In questo caso 120 e' ok.

Il filetto della scatola MC e' bene controllarlo ma magari il MC e' già installato e allora diventa difficile li per li smontare e vedere. Sicuramente se avete le chiavi giuste non guasta anche perché il MC potrebbe essere bloccato dentro, non bello.

L'overlap non e' di per se una caratteristica negativa ma forse tu lo rifuggi come la peste. E' un po difficile per un novellino stabilire se un telaio (senza ruote e guarnitura) overlappera' coi tuoi piedi.. A occhio e croce direi che se il forcellino anteriore e la scatola MC sono distanti più di 98cm direi che non dovrebbe overlappare.

 

Le cose più importanti da controllare sono bozze, incriccature, ruggine, buchi.. ecc ecc.

Tutto questo detto senza sapere che telaio e', di che anni e in che materiale.

 

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98 cm di avantreno non ti pare un po troppo? forse dicevi 58! hahahahahahaha

controlla che non sia insaccato, che il carro sia in centro e che ka forcella non sia anche quella insaccata. buone pedalate!

 

in effetti volevo scrivere 58..

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Telaio da passeggio

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

 

Secondo voi ne vale la pena? Sinceramente io non ho fretta quindi se mi dite che mi conviene aspettare e magari trovare qualcosa di meglio continuo a spulciare nel mercatino e online.

 

 

bah, se non hai fretta si può sempre trovar di meglio, se invece lo vuoi prendere io dico che tanto male non fai, 50 euro non e' malaccio come prezzo. 

 

Vi spiego la mia situazione: al momento ho una singlespeed che però voglio vendere (quando l'ho presa davanti a una bicicletta dicevo: beh ha 2 ruote quindi va) dal momento che per me è piccola come taglia. Ora ho portato a Milano una bdc che avevo in casa con telaio in alluminio, che però volevo mantenere tale (funziona tutto benissimo, ha i forcellini verticali e sinceramente smontare un meccanismo che funziona bene per quello che è stato progettato mi è sembrato una scemata, mi sento meno in colpa a costruire da un telaio spoglio o da una bici non funzionante). L'idea sarebbe quindi mentre uso la bdc di costruirmi lentamente la fissa ma che non sia una porcheria! Non so se mi spiego, fretta di prendere un telaio non ce l'ho e se in base alla vostra esperienza mi dite: cerca un telaio da corsa perchè questo è da passeggio io posso anche aspettare. E' sbagliato il mio ragionamento?

 

 

ma la single speed la puoi fissare? Io prima proverei a vedere se mi trovo bene col pignone fisso, poi se ti piace la sensazione, e visto che hai già una bici, io proverei ad aspettare il colpaccio cioè trovare un bel telaio qui sul mercatino.

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Telaio da passeggio

edit: anche corsa con predisposizione per parafanghi, comunque, niente di che, per 50 euro è un buon inizio

 

Secondo voi ne vale la pena? Sinceramente io non ho fretta quindi se mi dite che mi conviene aspettare e magari trovare qualcosa di meglio continuo a spulciare nel mercatino e online.

 

 

bah, se non hai fretta si può sempre trovar di meglio, se invece lo vuoi prendere io dico che tanto male non fai, 50 euro non e' malaccio come prezzo. 

 

Vi spiego la mia situazione: al momento ho una singlespeed che però voglio vendere (quando l'ho presa davanti a una bicicletta dicevo: beh ha 2 ruote quindi va) dal momento che per me è piccola come taglia. Ora ho portato a Milano una bdc che avevo in casa con telaio in alluminio, che però volevo mantenere tale (funziona tutto benissimo, ha i forcellini verticali e sinceramente smontare un meccanismo che funziona bene per quello che è stato progettato mi è sembrato una scemata, mi sento meno in colpa a costruire da un telaio spoglio o da una bici non funzionante). L'idea sarebbe quindi mentre uso la bdc di costruirmi lentamente la fissa ma che non sia una porcheria! Non so se mi spiego, fretta di prendere un telaio non ce l'ho e se in base alla vostra esperienza mi dite: cerca un telaio da corsa perchè questo è da passeggio io posso anche aspettare. E' sbagliato il mio ragionamento?

 

 

ma la single speed la puoi fissare? Io prima proverei a vedere se mi trovo bene col pignone fisso, poi se ti piace la sensazione, e visto che hai già una bici, io proverei ad aspettare il colpaccio cioè trovare un bel telaio qui sul mercatino.

 

 

Penso che si possa fissare, però le ruote fanno schifo, il telaio è da passeggiona (gli unici freni che riesco a montare sono gli olanda), magari con un fixkin ma i mozzi fanno schifo come le ruote e considerate che ha il riser con la piega del decathlon ( :bomber: )... Dite che ci provo lo stesso? Tolgo il riser e al massimo spacco una ruota e i miei denti col fixkin?

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Io credo che sia sbagliato partire da un telaio, poi ti manca tutto. Partendo da una bici da corsa "rischi" di dover cambiare solo una ruota per avere una bella fissa. Se hai molta pazienza con 100 euro trovi una bici da corsa della tua misura che abbia già gabbiette e guarnitura a perno quadro con corone solidali al braccio.

Poi è chiaro che se la bici la vuoi con le ruote ad alto profilo, il bullhorn o il riser, i pedali da bmx e gli strap allora il mio discorso va in vacca eh! Una bici da corsa con sta roba qua non la troverai mai.

EDIT: Ci ho messo 10 minuti a scrivere e sono arrivati consigli migliori, vabbè.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
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@Rossh quel telaio l'ho visto pure io da qualche parte in vendita su internet.

 

È un telaio pensato sportivo ma industriale, si vede subito dalle giunzioni non lavorate e da come si attacca il carro al piantone (sotto al collarino). Per vedere che geometria ha, senza ruote montate è impossibile. Vista la predisposizione per i parafanghi, mi aspetto che sia piuttosto sdraiato, altrimenti i parafanghi non ci stanno.

 

I forcellini posteriori inoltre hanno uno spessore ridicolo. Pur non essendo sempre indice di bassa qualità, non sono resistenti come i classici campagnolo o anche gipiemme o giù di lì.

 

Il sillogismo "occhielli parafanghi" ---> "telaio di merda" è un falso. Ci sono un sacco di telai con buone tubazioni e geometrie che per qualche strana ragione hanno gli occhielli. Molto spesso non sono italiani.

 

Detto ciò, quel telaio è di fascia bassa. se puoi guarda altro.

Modificato da Loure (visualizza cornologia modifica)
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@Rossh quel telaio l'ho visto pure io da qualche parte in vendita su internet.

È un telaio pensato sportivo ma industriale, si vede subito dalle giunzioni non lavorate e da come si attacca il carro al piantone (sotto al collarino). Per vedere che geometria ha, senza ruote montate è impossibile. Vista la predisposizione per i parafanghi, mi aspetto che sia piuttosto sdraiato, altrimenti i parafanghi non ci stanno.

I forcellini posteriori inoltre hanno uno spessore ridicolo. Pur non essendo sempre indice di bassa qualità, non sono resistenti come i classici campagnolo o anche gipiemme o giù di lì.

Il sillogismo "occhielli parafanghi" ---> "telaio di merda" è un falso. Ci sono un sacco di telai con buone tubazioni e geometrie che per qualche strana ragione hanno gli occhielli. Molto spesso non sono italiani.

Detto ciò, quel telaio è di fascia bassa. se puoi guarda altro.

Grazie mille per le informazioni. Piccola curiosità, sei anche tu un cavallo alto in cerca di telaio?

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