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riparare cambio Sport Campagnolo


Fresh420
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Ciao, ho un cambio Sport in condizioni praticamente perfette, salvo una delle "spine" (che fanno da perno fra la parte frontale e posteriore) della parte frontale che si è spezzata...

Per rimuoverla penso che l'unico modo sia un punteruolo, ma mi chiedevo se poi posso trovare facilmente la spina di ricambio, altrimenti come fare?

consigli e esperienze sono ben accetti!

 

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Ciao,

Puoi togliere il perno che si è rotto con un punteruolo da meccanica, in modo molto semplice.

All' interno della parte mobile ci dovrebbe essere un cilidretto vuoto ," bronzina antiattrito". Il perno che si è rotto può essere fatto di lega di alluminio o di acciaio.

Se è di lega di alluminio dovresti comprare il filo di anticorodal del diametro idoneo. Tagliarlo un pò più lungo e ribadirlo leggermente da ambo i lati in modo che non si sfili. Se è di acciaio, dovresti fare delle svasature alle estremità e poi ribadire il bordo, ma per fare un lavoro preciso servirebbe un piccolo tornio da obbistica oppure un piccolo trapano a colonna, ma in ogni caso è un lavoro che richiede maestria e se non sei pratico potreti perdere un sacco di tempo. Talvolta si consuma anche la bronzina interna e allora dovresti trovare un tubetto di ottone di diametro e idoneo e ricostruireil pezzo, L' ottone lo puoi trovare da chi vende mareriali per modellismo navale, ecc.

Una volta campagnolo vendeva queste minuterie come ricambio, quindi prima di imbarcarti in questo lavoro prova a sentire in giro da qualche vecchio meccanico,se avesse ancora di questo materiale.

Come ultima spiaggia, se non trovi proprio niente, puoi prendere una vite di acciaio Inox  e la monti il modopassante, ed un dado frenato in alluminio per tener tutto fermo (è un lavoro da cani ma funziona e non butti via il cambio) poi con calma ti rifai il perno e la bronzina..

 

 

Buon lavoro,

M

 

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In teoria se moli la testa stondata dovrebbe sfilarsi senza tanti problemi, se non si sfila,vai di martellino e cacciaspine del diametro adatto. Quando si cerca di far uscire un perno, mai usare un punteruolo, in quanto la punta, specialmente se si insiste molto con il martello, tende a deformare, allargandola, la parte su cui fa forza, impedendo al perno di scorrere, mentre il cacciaspine ha la testa piatta e distrubuisce la forza della martellata!!!

Quando l' hai tolto, fai 2 foto e posta 2 misure, che in qualche modo risolviamo.

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grazie! tranquilli che non butto via niente, poi mi è stato regalato quindi sono determinato a sistemarlo!

c'è la bronzina, quella a vederla da sopra sembra integra...

ecco,io intendevo il cacciaspine ma devo aspettare lunedi perchè così piccolo non ce l'ho.

in teoria senza molare (visto che è spezzata in 3 pezzi) posso spingerla fuori da sotto con il cacciaspine!

a breve qualche foto

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@ginoilcontadino @Maurando

 

con il cacciaspine sono riuscito a estrarre la spina rotta salvando la bronzina

per sostituirla vorrei usare un chiodo d'acciaio (il diametro interno della bronzina pare 3,5 mm) segato a misura e spuntato..per sicurezza prenderò sia un 3,5 che un 3,8.. l'originale era in alluminio ma ho trovato solo tondini da 4mm, non più piccoli, così ho pensato ai chiodi.

dite che intanto che il cambio è ancora aperto mi conviene anche sgrassare e pulire tutto per bene, per fare meno fatica nei punti critici?

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Ciao, non mi ricordo bene se il diametro della spina di alluminio sia 3,5 oppure 3 mm. Se fosse 3, non ci dovrebbero essere problemi, ma se è 3,5  potresti prendere un tondino da 4 mm e poi cercare di ridurre il diamentro con un tornietto oppure inserendolo in un trapano da hobby (tipo DREMEL)che gira molto veloce e cercare di portare a misura tenendo con le dita una striscetta carta vetrata da 200 e poi rifinire a lucido con una 1000, si rischia però che il diametro non sia omogeneo, ma in mancanza di altri mezzi è un tentativo che secondo me lo puoi fare .

E' un lavoraccio che ho fatto una volta per un Record e i risultati possono venire non particolarmente belli, ma il cambio lo ho riutilizzato. Il perno così ottenuto deve essere leggermente più lungo ed infine deve essre ribattuto leggermente per evitare che fuoriesca durante l' uso.

Bello come lavoretto  da serate invernali.

Buon lavoro,

M

 

P.S.

Ti allego una pagina di catalogo di ricambi per il Cambio Sport, Spero ti serva di aiuto.

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fatto! ho usato un chiodo del 3, ma il diametro effettivo del buco è 3,5... però ho trovato anche dei chiodi diametro 3,5

infatti sto già pensando di rifarlo anche perchè mi è venuta leggermente più corta delle altre ribattendola!

appena mi ricordo faccio due foto..

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