Vai al contenuto

Movimento centrale magistroni


Clicca Lee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sono un novello e questo è il mio primo messaggio.

 

Prima di tutto vi ringrazio, perchè grazie a voi mi sto facendo una cultura...ma non è mai  abbbastanza.

 

Dunque, sto lavorando alla mia prima fixed sono partito da una bici che ho trovato dal nonno, datata tra gli anni 50'e 60'.

 

Ora, vorrei porvi all'attenzione la guarnitura (Gnutti) e il movimento centrale (Magistroni)

 

Per quanto riguarda la guarnitura, è una Gnutti con corona da 42 il problema è che manca una pedivella, secondo voi,  vale la pena iniziare a cercane una uguale ( sempre se riuscirò mai a trovarne una ) oppure ne prendo una nuova?

 

Il MC invece, riporta una scritta Magistroni 57 sulle due calotte ( si chiamano così??) apparte la scritta Gnutti ci sono i numeri 36-70. 

Potete dirmi a cosa corrispondono questi numeri e soprattutto se è utilizzabile per una fixie e se sì, che tipo di guarnitura dovrei acquistare?

 

spero di essermi espresso in " Italiano"

 

GRAZIE!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a chiavelle, su una fissa li rovineresti.

magari tienili per un bel restauro o vendili a chi restaura bici... vedrai che sarà ben contento di pagarteli (soprattutto l mc)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a chiavelle, su una fissa li rovineresti.

magari tienili per un bel restauro o vendili a chi restaura bici... vedrai che sarà ben contento di pagarteli (soprattutto l mc)

Il perno è bello rovinato sulle piste, dubito che qualcuno con un minimo di criterio possa volerlo.

E se tanto mi da tanto anche le calotte non staranno poi così bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono a chiavelle, su una fissa li rovineresti.

magari tienili per un bel restauro o vendili a chi restaura bici... vedrai che sarà ben contento di pagarteli (soprattutto l mc)

Il perno è bello rovinato sulle piste, dubito che qualcuno con un minimo di criterio possa volerlo.

E se tanto mi da tanto anche le calotte non staranno poi così bene..

 

perdonami non mi ero messo a vedere bene, cmq dal mio punto di vista non vale la pena farci una fissa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sono a chiavelle, su una fissa li rovineresti.

magari tienili per un bel restauro o vendili a chi restaura bici... vedrai che sarà ben contento di pagarteli (soprattutto l mc)

Il perno è bello rovinato sulle piste, dubito che qualcuno con un minimo di criterio possa volerlo.

E se tanto mi da tanto anche le calotte non staranno poi così bene..

 

perdonami non mi ero messo a vedere bene, cmq dal mio punto di vista non vale la pena farci una fissa

 

Grazie ragazzi! ora la domanda è, come faccio a scoprire che tipo di movimento centrale devo acquistare

 (in particolare come calcolo la misura) e quindi che guarnitura?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! ora la domanda è, come faccio a scoprire che tipo di movimento centrale devo acquistare

 (in particolare come calcolo la misura) e quindi che guarnitura?

 

Grazie!

Il 70 dovrebbe indicare passo italiano (passo della filettatura). La lunghezza dipende dalla guarnitura che vuoi montare. Quindi in ordine:

1) Scegli/compri la guarnitura

2) Ti prendi il movimento centrale adatto.

Adatto significa della giusta filettatura (italiana), della giusta lunghezza e del giusto standard ISO o JIS.

Tutto questo se parliamo di movimenti centrali a perno quadro, i più comuni sulle bici di sto forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie ragazzi! ora la domanda è, come faccio a scoprire che tipo di movimento centrale devo acquistare

 (in particolare come calcolo la misura) e quindi che guarnitura?

 

Grazie!

Il 70 dovrebbe indicare passo italiano (passo della filettatura). La lunghezza dipende dalla guarnitura che vuoi montare. Quindi in ordine:

1) Scegli/compri la guarnitura

2) Ti prendi il movimento centrale adatto.

Adatto significa della giusta filettatura (italiana), della giusta lunghezza e del giusto standard ISO o JIS.

Tutto questo se parliamo di movimenti centrali a perno quadro, i più comuni sulle bici di sto forum.

 

70 è la lunghezza della scatola movimento centrale italiana, mentre 35 è il diametro interno della filettatura, che ha un passo di 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutte le info! ora ,avendo preso una guarnitura a perno quadro, questo MC potrebbe andare bene?

Loggati per vedere il contenuto

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa!

Inviato da mio iPhone utilizzando

Loggati per vedere il contenuto

Eh bella domanda..Non conosco il modello, quindi è difficile risalire alle indicazioni del produttore. A sto punto credo che l'idea migliore sia chiedere al vecchio proprietario che mc usasse.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono io il vecchi propr e usavo un mc campagnolo a perni quadri. infatti nella ricerca della guarnitura ho solo cercato quella che andasse su perni quadri e l ho montata

Modificato da mikyfix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@Clicca Lee sei riuscito a risolvere il problema? A me ora sta dando noia una guarnitura Prowheel acquistata nuova, con un mov.centr. perno quadro VP, anche questo nuovo, per problema Jis/Iso ... porcabestia! 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Sto approfittando del tuo post per avere info utili anche a me, chiedo venia! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Clicca Lee sei riuscito a risolvere il problema? A me ora sta dando noia una guarnitura Prowheel acquistata nuova, con un mov.centr. perno quadro VP, anche questo nuovo, per problema Jis/Iso ... porcabestia!

2014-01-23-666.jpg

2014-01-23-670.jpg

Sto approfittando del tuo post per avere info utili anche a me, chiedo venia! :D

ciao, figurati!

dunque, io dopo aver acquistato "quella guarnitura" a perno quadro, mi sono solo preoccupato di misurare il vecchio perno ( ma in assenza di quello si può misurare l interno "della bici" ) e poi ho montato un MC VP , ma non ho avuto nessun tipo di problema...i pedali girano come se non ci fosse un domani!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .