TheSnatch

Ti piacciono i coni?

9 posts in this topic

Salve,

ieri ho smontato il mozzo posteriore e i coni sono entrambi da buttare, premetto che sto facendo tutto in ciclofficina.

Tra i coni a disposizione non ne ho trovati con la stessa filettatura, sono tutti leggermente più piccoli, quindi stavo pensando di cambiare anche l'asse. Ma c'è un ma.....ma cambiano i coni?

Cioè cambiando filettatura del cono, cambia anche la pista??non è che mi trovo con un cono più piccolo e mi balla?

Inoltre cosa devo considerare per essere sicuro che il mozzo/asse sia montato in maniera tale da avere un cerchio al centro?

 

 

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Salve,

ieri ho smontato il mozzo posteriore e i coni sono entrambi da buttare, premetto che sto facendo tutto in ciclofficina.

Tra i coni a disposizione non ne ho trovati con la stessa filettatura, sono tutti leggermente più piccoli, quindi stavo pensando di cambiare anche l'asse. Ma c'è un ma.....ma cambiano i coni?

Cioè cambiando filettatura del cono, cambia anche la pista??non è che mi trovo con un cono più piccolo e mi balla?

Inoltre cosa devo considerare per essere sicuro che il mozzo/asse sia montato in maniera tale da avere un cerchio al centro?

 

ahahahaha appena ho letto "ti piacciono i coni " non ho saputo resistere, dovevo aprirlo questo post!!

 

comunque! 

che mozzo è? pista? marca?

in teoria anche cambiando l'asse e cambiando i coni non succede nulla, perchè nel cono se il diametro del foro è più piccolo non significa che sia più piccola anche la pista per i cuscinetti... la pista rimane uguale!

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se hai ancora a disposizione i coni vecchi prova a vedere a occhio se la pista è uguale, io faccio cosi di solito

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è un gpm corsa, non so di che anno

 

secondo me puoi andare tranquillo cambiando sia i coni che il perno... però se i coni che hai trovato sono di diametro più piccolo significa che molto probabilmente sono anteriori, quindi non troverai il perno lungo!

guarda bene e cerca prima il perno.

Edited by il D'Anna (see edit history)
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La forma dei coni varia leggermente -oltre al diametro cambia la lunghezza totale, la lunghezza della pista e la curvatura della pista stessa- per cui se vuoi fare un lavoro fatto bene cerca un altro asse posteriore da una ruota inservibile e cambialo in modo da avere due coni uguali su entrambi i lati. In realtà se monti due coni differenti potresti anche ottenere un risultato decente ma per stare tranquillo cercane due dello stesso tipo.

Evita di mettere assi anteriori al posteriore; dopo aver registrato i coni ti accorgerai che l'asse non sta nel telaio e dovrai ricominciare da capo.

 

[...]

Inoltre cosa devo considerare per essere sicuro che il mozzo/asse sia montato in maniera tale da avere un cerchio al centro?

 

Se la ruota era ben centrata, basta riposizionare i distanziali nel giusto ordine e ti ritroverai la ruota nella posizione di prima.

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Il problema è che sto componendo il mozzo, quindi non ho riferimenti per i distanziali, inoltre sto facendo uno scambio di ruote.in pratica, questo cerchio che sto montando va su un carro di 12,2 cm circa, il cerchio di questo andrà sul un altro telaio con carro 11.65cm....è nu casin

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Il problema è che sto componendo il mozzo, quindi non ho riferimenti per i distanziali, inoltre sto facendo uno scambio di ruote.in pratica, questo cerchio che sto montando va su un carro di 12,2 cm circa, il cerchio di questo andrà sul un altro telaio con carro 11.65cm....è nu casin

Allora inizia montando cono e controdado a sinistra e a destra un distanziale in modo che la distanza tra le due facce esterne dei controdadi sia di 120mm, oppure 116 se preferisci (ma che misura è?). Se poi il cerchio non dovesse essere più perfettamente centrato, sarà sufficiente una campanatura.

PS: ma la ruota è montata o hai il mozzo nudo? Perché in questo caso il centraggio del cerchio "verrà da sé" montando la ruota.

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La ruota è montata, è un mozzo a filetto,ci devo mettere un pacco pignoni 5v.Per quanto riguarda i 116mm è quello che ho misurato con il calibro senza forzare, ovvio che carro lungo ed essendo acciaio 120mm li raggiunge tranquillamente

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