Vai al contenuto

Revisionare vecchio mozzo bici


leo50special
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi, posso revisionare un vecchio mozzo rizzato della mia bdc vintage??non scorre bene, non so com'è stata trattata la bici, mi conviene? posso farlo da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi, posso revisionare un vecchio mozzo rizzato della mia bdc vintage??non scorre bene, non so com'è stata trattata la bici, mi conviene? posso farlo da solo?

se lo sai far da solo lo fai..

 

altrimenti vai dal meccanico....

 

 

 

 cmq  -12 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può fare in casa, devi avere le chiavi per i mozzi.

Sviti i coni di un lato del perno (così non impazzisci a ricentrarlo succesivamente) poi pulisci tutto e controlli lo stato delle sedi di scorrimento e delle sfere.

Se è tutto ok, reingrassi tutto e rimonti.

Quando serri i coni, fissa l' altro lato in morsa (con criterio...) in modo che l' asse non ruoti mentre stringi.

Per il serraggio corretto ci vuole un minimo di sensibilità, alla fine il perno non deve avere gioco e non devi sentire che il perno ruota a scatti. La verità sta ne mezzo...

Buon lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto ieri su un mozzo Miche degli anni 80. Non è così difficile, ci vuole accortezza nel non far andare in giro le sferette all'interno del mozzo. Io l'ho smontato completamente, ho tenuto le sferette da parte, ho dato una pulita all'assale e al mozzo, poi ho dato il grasso e rimontato le sferette una ad una con la pinza a becco. Il grasso serve appunto a far sì che restino nella loro sede. Poi avviti il tutto senza, come dice @PoooL, lasciare giochi orizzontali (ossia l'assale del mozzo non deve muoversi a dx o sx) e devi rimontare i contradadi.

In caso, prima di smontare, non ti conviene spruzzare un po' di Svitol o simili? Magari basta quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi serve una chiave per svitare i mozzi, non vanno bene le normali chiavi? Ho praticità meccanica, mi manca la chiave, fino ad ora ho solo restaurato vespe ;) La bici ha 35 anni, non so com'è stata tenuta, credo che una revisione vada fatta, ecco tutto!!volevo provarci con calma a fare questo lavoro spero di riuscirci. Ho già smontato, pulito e reingrassato il movimento centrale, sostituiti guaine e cavi, gomme nuove, mi rimangono i mozzi.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .