Vai al contenuto

Peso piuma (2,7kg full carbon)


Mirko.B93
 Share

Recommended Posts

oh ma il carbonio mica é Eternit, mice é Shell o Q8, mica é Nestlé o Monsanto...eppure spesso leggo pareri negativi di chi magari non l'ha neanche mai provato (della serie "non mi da sicurezza", "si rompe sicuro" ecc) oppure semplicemente non é un buon materiale, senza argomentare un granché..cioé non si puo ragionare come con le catene colorate (sulle quali sono d'accordo): sono inguardabili/inutili ecc.punto. Il carbonio non é il diavolo, anzi, permette di raggiungere ottimi risultati e ed é molto versatile (vedi campi d'utilizzo)...sto conflitto tra acciaio e carbonio ha un po stufato...abbiamo visto tutti che il carbonio non si spezza solo a guardarlo, anzi. Ci sono numerosi video nei quali se vedono telai e ruote full carbon da strada stressati al massimo con trick e salti da bmx senza che gli succeda niente. Nel CX si é passati al carbonio ma non solo per questioni di mercato. Se fossero cosi delicati magari piu professionisti opterebbero per un acciaio/titanio...

e poi ci sono altri tre punti da considerare: 

1. Carbonio e acciaio sono due materiali diversi (ognuno con i suoi pregi e difetti) e richiedono un attenzione (nell'utilizzo) diversa tra loro...quindi metterli sullo stesso piano non porta a molto se non facendo un discorso di "bici assoluta per tutto", "crossover" vari, Touring e simili-ovvio;)

2. Non c'ho mai provato ma secondo me se fai un incidente decente con un telaio in tubi  spirit si puo aprire anche quello.

3. Chi sperimenta con il carbonio é stronzo e inutile mentre i grandi telaisti pionieri nel loro campo (penso a Pesenti, Belletti ecc) sono dei grandi perche hanno spinto sempre piu in la i limiti...son d'accordo con la seconda, ma perche la prima no?

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ma il carbonio mica é Eternit, mice é Shell o Q8, mica é Nestlé o Monsanto...eppure spesso leggo pareri negativi di chi magari non l'ha neanche mai provato (della serie "non mi da sicurezza", "si rompe sicuro" ecc) oppure semplicemente non é un buon materiale, senza argomentare un granché..cioé non si puo ragionare come con le catene colorate (sulle quali sono d'accordo): sono inguardabili/inutili ecc.punto. Il carbonio non é il diavolo, anzi, permette di raggiungere ottimi risultati e ed é molto versatile (vedi campi d'utilizzo)...sto conflitto tra acciaio e carbonio ha un po stufato...abbiamo visto tutti che il carbonio non si spezza solo a guardarlo, anzi. Ci sono numerosi video nei quali se vedono telai e ruote full carbon da strada stressati al massimo con trick e salti da bmx senza che gli succeda niente. Nel CX si é passati al carbonio ma non solo per questioni di mercato. Se fossero cosi delicati magari piu professionisti opterebbero per un acciaio/titanio...

e poi ci sono altri tre punti da considerare: 

1. Carbonio e acciaio sono due materiali diversi (ognuno con i suoi pregi e difetti) e richiedono un attenzione (nell'utilizzo) diversa tra loro...quindi metterli sullo stesso piano non porta a molto se non facendo un discorso di "bici assoluta per tutto", "crossover" vari, Touring e simili-ovvio;)

2. Non c'ho mai provato ma secondo me se fai un incidente decente con un telaio in tubi  spirit si puo aprire anche quello.

3. Chi sperimenta con il carbonio é stronzo e inutile mentre i grandi telaisti pionieri nel loro campo (penso a Pesenti, Belletti ecc) sono dei grandi perche hanno spinto sempre piu in la i limiti...son d'accordo con la seconda, ma perche la prima no?

 

 

   6-e1329661974577.jpg  risposta da incorniciare!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ma il carbonio mica é Eternit, mice é Shell o Q8, mica é Nestlé o Monsanto...eppure spesso leggo pareri negativi di chi magari non l'ha neanche mai provato (della serie "non mi da sicurezza", "si rompe sicuro" ecc) oppure semplicemente non é un buon materiale, senza argomentare un granché..cioé non si puo ragionare come con le catene colorate (sulle quali sono d'accordo): sono inguardabili/inutili ecc.punto. Il carbonio non é il diavolo, anzi, permette di raggiungere ottimi risultati e ed é molto versatile (vedi campi d'utilizzo)...sto conflitto tra acciaio e carbonio ha un po stufato...abbiamo visto tutti che il carbonio non si spezza solo a guardarlo, anzi. Ci sono numerosi video nei quali se vedono telai e ruote full carbon da strada stressati al massimo con trick e salti da bmx senza che gli succeda niente. Nel CX si é passati al carbonio ma non solo per questioni di mercato. Se fossero cosi delicati magari piu professionisti opterebbero per un acciaio/titanio...

e poi ci sono altri tre punti da considerare: 

1. Carbonio e acciaio sono due materiali diversi (ognuno con i suoi pregi e difetti) e richiedono un attenzione (nell'utilizzo) diversa tra loro...quindi metterli sullo stesso piano non porta a molto se non facendo un discorso di "bici assoluta per tutto", "crossover" vari, Touring e simili-ovvio;)

2. Non c'ho mai provato ma secondo me se fai un incidente decente con un telaio in tubi  spirit si puo aprire anche quello.

3. Chi sperimenta con il carbonio é stronzo e inutile mentre i grandi telaisti pionieri nel loro campo (penso a Pesenti, Belletti ecc) sono dei grandi perche hanno spinto sempre piu in la i limiti...son d'accordo con la seconda, ma perche la prima no?

qui non si fa riferimento ad un telaio in carbonio ma ad un intera bici costruita in carbonio.

io personalmente, poi non so altri, non ho mai dubitato della resitenza del carbonio (anche perche se un materiale ha un prezzo ed è in crescita di utilizzo nel campo della biciletta, ci sarà un motivo), solo che al tatto e alla vista più una cosa sembra leggera piu sembra fragile, e con questo parlo di chi non ha mai avuto del carbonio sotto il culo (me compreso)

 

poi una cosa che mi lascia perplesso: la corona è in carbonio; sulla corona ci scorre costantemente la catena; il carbonio ha la particolarità di "sfogliarsi"; quindi due domande sulla resistenza di quest'ultima me le faccio..

 

poi, ho visto diversi reggisella in carbonio spezzarsi davanti ai miei occhi, come al povero bicico durante un alleycat. con altri materiali che non fosse plastilina non l'ho mai visto (poi puo spezzarsi anche il titanio se fosse per me, ma finche non lo vedo rimango dell'idea che il carbonio è piu fragile)

 

poi su gli altri componenti nulla da dire, sono normalmente realzzati in carbonio, come cerchi, freni, guarniture, selle, ecc. ecc.

la domanda sulla resistenza sorge quando li utilizzi tutti insieme per farti una singola bici.

Modificato da Mirko.B93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

bomba!

pedali che fanno cagare

e via cambio e freno posteriore, per risparmiare ulteriore peso e farne una fissa

Stavo pensando la stessa cosa

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pedali se non erro è stato fatto un paio di scarpette con attacchi speciali, si infilano lateralmente o qualcosa di simile... così sono riusciti a farli ancora più leggeri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bomba!

 

pedali che fanno cagare

e via cambio e freno posteriore, per risparmiare ulteriore peso e farne una fissa

 mi chiedevo proprio che pedali fossero.. tremendi e non riesco a capacitarmi di come si aggancino, a meno che non hai tre chiodi su ogni suola

 

 

 

ma che razzo di pedali sono?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Come appena scritto da @alvuz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però personalmente avrei riempito i tubi di elio, giusto per scendere sotto ai 2.5kg

diminuisci il peso, ma la massa aumenta! quindi not so good in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Però personalmente avrei riempito i tubi di elio, giusto per scendere sotto ai 2.5kg

diminuisci il peso, ma la massa aumenta! quindi not so good in accelerazione

What are you saying? Hai qualche problema con le definizioni di peso e massa... L'elio ha massa minore rispetto all'aria comune, per questo va in alto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bomba! pedali che fanno cagaree via cambio e freno posteriore, per risparmiare ulteriore peso e farne una fissa

 mi chiedevo proprio che pedali fossero.. tremendi e non riesco a capacitarmi di come si aggancino, a meno che non hai tre chiodi su ogni suola

  

ma che razzo di pedali sono?

 
Loggati per vedere il contenuto
  Come appena scritto da @alvuz

Questi stanno male

Comunque, il problema non è carbonio sì/carbonio no (secondo me dipende dall'utilizzo e dall'utilizzatore, sono fermo sostenitore del carbonio su strada e CX/XC come lo aborro nelle discipline discesistiche tipo enduro/dh), ma che senso ha avere una bici da 2.7kg?

Che poi oh. Un mio amico ha una ibis da cross da 6.3kg. Su 5 gare ne ha finita una, tutte le altre ritirato perchè s'è rotto il reggisella, il forcellino, il cambio, ecc ecc. Le mie Ridley pesano 8.4kg con ruote strong, e viaggiano da 5 anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questi stanno male

Comunque, il problema non è carbonio sì/carbonio no (secondo me dipende dall'utilizzo e dall'utilizzatore, sono fermo sostenitore del carbonio su strada e CX/XC come lo aborro nelle discipline discesistiche tipo enduro/dh), ma che senso ha avere una bici da 2.7kg?

Che poi oh. Un mio amico ha una ibis da cross da 6.3kg. Su 5 gare ne ha finita una, tutte le altre ritirato perchè s'è rotto il reggisella, il forcellino, il cambio, ecc ecc. Le mie Ridley pesano 8.4kg con ruote strong, e viaggiano da 5 anni.

 

 Come Volevasi Dimostrare :)

 

edit: che sta male lo dice anche l'articolo, un maniaco del peso

Modificato da Mirko.B93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Però personalmente avrei riempito i tubi di elio, giusto per scendere sotto ai 2.5kg

diminuisci il peso, ma la massa aumenta! quindi not so good in accelerazione

 

What are you saying? Hai qualche problema con le definizioni di peso e massa... L'elio ha massa minore rispetto all'aria comune, per questo va in alto

sì ho scritto una cazzata. per la prima metà della frase pensavo che all'interno dei tubi della bici ci fosse l'aria ma per la seconda ero convinto che ci fosse il vuoto.

problemi di digestione:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .