Vai al contenuto

costo cromatura telaio


cavatello88
 Share

Recommended Posts

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

In tutto ho speso appunto 50 euro!!!!!

Potete leggere anche quà qualche notizia utile sull' argomento,

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi, avevo letto in giro che le cromature di una volta venivano effettuate con strato di rame sottostante...(ramatura). Vi risulta?

Sono stato al telefono con un cromatore che fa cromature con nichelatura a spessore e cromo, senza ramatura....e mi ha detto che non è vero che le bici avevano la ramatura sottostante...nei punti saltati di cromo si vede come sotto sia nero, e non color rame....quindi secondo lui non c'era ramatura (faccio riferimento a Colnago).

 

vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

@

@revanche

 

A parte il costo del procedimento il costo è anche dovuto alla finitura del metallo, spesso arrivano in cromatura bici sabbiate e per portare la superficie da cromare ad una finitura lucida si impiega tanto tempo e ci sono vari passaggi.

 

E' per quello che sono rare le cromature di telai interi, e spesso anche il carro posteriore ha la porzione dei foderi verso le congiunzioni  verniciate. 

 

Credo che lo strato di cromo sia molto esiguo 4 micron non di più.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cromatura con nichelatura di base e successivo strato di cromo è abbastanza resistente?

Credo sia sufficiente la cromatura, la nichelatura credo che un tempo era usata una sorta di antiruggine cui poi seguiva la verniciatura. Il telaio della bici Moser che ho avevano fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una cromatura con nichelatura di base e successivo strato di cromo è abbastanza resistente?

Credo sia sufficiente la cromatura, la nichelatura credo che un tempo era usata una sorta di antiruggine cui poi seguiva la verniciatura. Il telaio della bici Moser che ho avevano fatto così.

 

 

Processo di cromatura direttamente su ferro?? mmm...ma non si sfoglia? io finora ho parlato con tutti cromatori che fanno lo strato di ancoraggio tramite nichelatura a spessore, e poi cromano. In questo modo la cromatura è resistente.

 

Da qualche parte ho letto che addirittura qualche telaio aveva anche la ramatura, oltre nichelatura e cromo...è il metodo più resistente in assoluto ma anche il più nocivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Una cromatura con nichelatura di base e successivo strato di cromo è abbastanza resistente?

Credo sia sufficiente la cromatura, la nichelatura credo che un tempo era usata una sorta di antiruggine cui poi seguiva la verniciatura. Il telaio della bici Moser che ho avevano fatto così.

 

 

Processo di cromatura direttamente su ferro?? mmm...ma non si sfoglia? io finora ho parlato con tutti cromatori che fanno lo strato di ancoraggio tramite nichelatura a spessore, e poi cromano. In questo modo la cromatura è resistente.

 

Da qualche parte ho letto che addirittura qualche telaio aveva anche la ramatura, oltre nichelatura e cromo...è il metodo più resistente in assoluto ma anche il più nocivo

 

Parlo anch' io per sentito dire, è probabile che qualche volta sparo qualche castroneria :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Una cromatura con nichelatura di base e successivo strato di cromo è abbastanza resistente?

Credo sia sufficiente la cromatura, la nichelatura credo che un tempo era usata una sorta di antiruggine cui poi seguiva la verniciatura. Il telaio della bici Moser che ho avevano fatto così.

 

 

Processo di cromatura direttamente su ferro?? mmm...ma non si sfoglia? io finora ho parlato con tutti cromatori che fanno lo strato di ancoraggio tramite nichelatura a spessore, e poi cromano. In questo modo la cromatura è resistente.

 

Da qualche parte ho letto che addirittura qualche telaio aveva anche la ramatura, oltre nichelatura e cromo...è il metodo più resistente in assoluto ma anche il più nocivo

 

Parlo anch' io per sentito dire, è probabile che qualche volta sparo qualche castroneria :-)

 

 

Ho avuto risposte da un paio di cromatori....uno vuole 35 euro per farmi la forcella! procedimento di nichelatura + cromatura.

 

un altro invece lavora alla "vecchia maniera" con ramatura + nichelatura + cromo....dovrebbe essere il top della resistenza...ma domani saprò che cifre spara...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una cromatura con nichelatura di base e successivo strato di cromo è abbastanza resistente?

Credo sia sufficiente la cromatura, la nichelatura credo che un tempo era usata una sorta di antiruggine cui poi seguiva la verniciatura. Il telaio della bici Moser che ho avevano fatto così.

 

Cromatura e nichelatura sono due trattamenti molto simili, cambia solo il materiale d'apporto, in uno nichel e nell' altro cromo.

La nichelatura ha una finitura tendente al giallo, ma un occhio non esperto difficilmente la riconosce da una cromatura.

Per quanto riguarda la resistenza, al giorno d'oggi difficilmente si trovano cromature su acciaio che sfogliano, in quanto i processi di lavorazione sono ormai perfezionati ai massimi livelli, le uniche magagne vengon fuori a livello di finitura, ma non per colpa del processo galvanico in se, ma per una preparazione grossolana pre trattamento.

Fare trattamenti galvanici multistrato, ramatura+nichelatura, ramatura + cromatura, nichelatura+  cromatura, o addirittura ramatura+nichelatura+cromatura, aumeta senz'altro la resistenza del trattamento, ma anche considerevolmente i costi, per cui a parer mio, su una bici non ne vale la pena, eventualmente dopo la cromatura o nichelatura si può dare uno strato di trasparente bicomponente per una proezione aggiuntiva che tutelerà anche eventuali decalcomanie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ginoilcontadino

 

Mi sembra che non parli per sentito dire ma per esperienza diretta.

 

Mi togli un ultimo dubbio, lo spessore di questi processi del materiale che si deposita è circa 4 microm, giusto? o forse di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipe

 

@ginoilcontadino

 

Mi sembra che non parli per sentito dire ma per esperienza diretta.

 

Mi togli un ultimo dubbio, lo spessore di questi processi del materiale che si deposita è circa 4 microm, giusto? o forse di meno?

In media diciamo di si, ma si può arrivare anche ad alcuni decimi, per lavorazioni particolari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante...comunque 35 euro per rifare una forcella intera mi sembra buono, con nichelatura + cromatura....se il cromatore che fa tutti e tre gli strati oggi mi spara un prezzo assurdo (un altro mi ha sparato 110 euro per una forcella ramatura + nichelatura + cromo) credo che la porterò dove mi fanno 35 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

In tutto ho speso appunto 50 euro!!!!!

Potete leggere anche quà qualche notizia utile sull' argomento,

dove i sei servito? In zona Firenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

In tutto ho speso appunto 50 euro!!!!!

Potete leggere anche quà qualche notizia utile sull' argomento,

dove i sei servito? In zona Firenze?

 

L'ho fatto fare a Calenzano all' Aurogalvanica, in viale Pratese, però tieni conto che loro fanno dei signor trattamenti, ma non sono specializzati in bici, per cui preparati la bici da solo se vuoi lasciare le cromature a vista!!!Comunque sono molto disponibili ed onesti come prezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .