Vai al contenuto

Consiglio ruota posteriore fissa


Rossh
 Share

Recommended Posts

Ipotizzando che io voglia prima di fare una eventuale conversione provare la fissa montando una ruota con pignone fisso al posto della mia attuale (e nel caso comunque valida se l'idea mi garba, insomma, non una ciofecca) voi cosa mi consigliereste con un budget intorno ai 150 soldi? Sarei anche disposto a montarmi tutta la ruota (tanta pazienza e molte più bestemmie da novello), ma veramente non so cosa cercare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son trovato nella tua stessa situazione due anni fa. Io mi sono buttato su ambrosio evolution(due anni fa costava 25, adesso costa 30), raggi in inox da 2mm (speso 10 euro). Il mozzo me l'avevano regalato i miei amici, comunque era un fixkin black e veniva 65 euro. Il tutto montato dal sottoscritto è costato 100 euro, 107 se ci vuoi aggiungere il pignone.

C'è da dire che la chiave per girare i nippli ce l'avevo già, ma anche che esistono mozzi più economici! Con una quarantina di euro trovi il novatec, tanto per dire.

Sicuramente per cerchio e raggi non ha senso usare internet e spendere in spedizioni, i raggi li trovi ovunque e per il cerchio ti basta guardare la mappa dei rivenditori. Per il mozzo non saprei dire cosa ci sia in giro, non ho mai avuto il piacere di comprarne.

Insomma con 150 euro ci stai dentro parecchio largo, se te la raggi tu. Ti viene fuori una buona ruota e la soddisfazione di averla raggiata da soli è alta.

 

All'inizio non ha alcun senso spendere di più. E anche alla fine non è detto che abbia senso, bisogna sempre vedere cosa diavolo ci serva da una ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto a lite con la sintassi?

 

Comunque, cerca una ruota posteriore con pignone fisso e prova il tutto.

 

La ruota fissa la trovi anche

Loggati per vedere il contenuto

Poi ti serve pignone e controghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ruota deca, però pensavo comunque di un qualcosa che mi sarebbe potuta servire anche in futuro, non so coi mezzi decathlon dove vai. Poi se invece della fissa non me ne frega niente, non farei fatica a rivenderla? Ah, gia che ci sono: esiste una specie di tutorial o topic dove si spiega il montaggio di una ruota? Non tanto per l'intreccio quanto per le dimensioni dei raggi.

Modificato da Rossh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tirar su una ruota non è semplicissimo neanche con la dovuta attrezzatura...ma se hai tanto tempo e tanta tanta pazienza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando che io voglia prima di fare una eventuale conversione provare la fissa montando una ruota con pignone fisso al posto della mia attuale (e nel caso comunque valida se l'idea mi garba, insomma, non una ciofecca) voi cosa mi consigliereste con un budget intorno ai 150 soldi? Sarei anche disposto a montarmi tutta la ruota (tanta pazienza e molte più bestemmie da novello), ma veramente non so cosa cercare.  

 

 

io tempo fa mi ero fatto fare le ruote da Cicli Cornale ed erano perfette con una prezzo onesto

 

sono anche qui sul forum se cerchi l'utente 

   
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto si aggira un prezzo onesto per farsi montare una ruota?

la stazione lo fa a 30.

Se vuoi la mia però:

cerchio drc ktc 380, € 60

mozzo shimano XT € 28

conversione € 18 (si tratta del costo di un asse + dadi, se hai un cnc o un vecchio mozzo elimini anche sto costo)

pignone € 18

raggi dt competition € 13

spedizioni varie € 10

raggiatura € 20 (30 compresa di raggi dalla stazione delle biciclette)

totale: 149

i prezzi non sono a caso e fanno esattamente il tuo budget per una ruota definitiva, leggera, robusta, affidabile e molto apprezzata qui per eventuale rivendita.

Se poi ti piace lo scatto fisso hai già una bomba di ruota.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 25 novembre 2013 at 17:33 , BobsHaero ha scritto:

 

la stazione lo fa a 30.

Se vuoi la mia però:

cerchio drc ktc 380, € 60

mozzo shimano XT € 28

conversione € 18 (si tratta del costo di un asse + dadi, se hai un cnc o un vecchio mozzo elimini anche sto costo)

pignone € 18

raggi dt competition € 13

spedizioni varie € 10

raggiatura € 20 (30 compresa di raggi dalla stazione delle biciclette)

 

totale: 149

i prezzi non sono a caso e fanno esattamente il tuo budget per una ruota definitiva, leggera, robusta, affidabile e molto apprezzata qui per eventuale rivendita.

 

Se poi ti piace lo scatto fisso hai già una bomba di ruota.

La conversione la fanno anche alla stazione? La posson fare anche su cerchi Miche Pistard o quelli han solo i loro mozzi? Appena ho tempo li contatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione di cui si parla sopra è la sostituzione  dell'Asse del mozzo. La stazione non te lo fa. Dopo quella di Simon ora hai anche l'opzione di bob

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male comunque i cerchi delle pistard sono i DRC pista XT o XC a seconda che siano compertoncino o tubolare. Eventualmente uno si compra quelli e se li raggia dove gli pare

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua dopo un bel po' che non frequentavo il forum, alla fine mi sono montato la ruota completa a casa. Non è così impossibile come sembra, anzi... Una volta presa dimestichezza con l'intreccio si viaggia abbastanza rapidi, poi per tirare i raggi mi sono attrezzato girando la bici e prendendo come riferimento delle fascette da elettricista tagliate e strette direttamente sul telaio. Ritengo sia venuto un ottimo lavoro, anche perchè è oramai un 3 anni che giro con quella ruota!

ps. Inizialmente ho montato anche la ruota libera... inutile dire che non ha mai toccato nè catena nè olio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .