Vai al contenuto

raddrizzare cerchio


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

sto cercando di raggiare un cerchio, che però non ne vuole sapere. in pratica ho una zona estesa 1-2 raggi in cui in cerchio sbanda di circa 0,5-1cm, poca roba, ma io porto i pattini stretti, quindi è troppo.

Nella stessa zona ha anche un raggio maggiore, è un po ovalizzato,credo che da montato sobbalzi.

Per me il cerchio ha preso una botta, ma non ne vedo i segni, come posso fare per recuperare?

Prendo anche in considerazione di svitare tutti i raggi, svitare, non togliere, e rifare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "raggio maggiore"?

Un centimetro, ma anche mezzo centimetro, non è poca roba. Quindi datti da fare per sistemarla, tirando i raggi opposti rispetto al lato verso cui sbanda (non solo i due in corrispondenza dello sbandamento ma anche, in maniera più lieve, quelli prossimi). Se il cerchio è deformato per una botta potresti anche non riuscire ad ottenere un risultato decente. Se si tratta di un cerchio in acciaio, e sei certo che sia deformato, ti consiglierei di smontare completamente la ruota e raddrizzarlo con martello e pannelli di pluristrato prima di rimontarlo. Se è in alluminio potrebe essere irrecuperabile.

Se allenti tutti i raggi poi ti basta riportarli in tensione come faresti montando normalmente una ruota, ma se davvero è il cerchio ad avere dei problemi secondo me non ti cambia molto la situazione, rispetto a operare direttamente sui raggi in prossimità dello sbandamento, perché comunque dopo aver portato uniformemente tutti i raggi in tensione ti ritroveresti con delle anomalie in quel punto.

Spero d'averti chiarito un po' le idee...

buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sbanda a sinistra, quindi dovrei tirare il raggio di destra, ma è già parecchio teso...e quelli di sinistra sono un po molli...

con raggio maggiore intendo che non è tondo, è un po ovalizzato, quindi, credo, in movimento fa sobbalzare la bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sbanda a sinistra, quindi dovrei tirare il raggio di destra, ma è già parecchio teso...e quelli di sinistra sono un po molli...

con raggio maggiore intendo che non è tondo, è un po ovalizzato, quindi, credo, in movimento fa sobbalzare la bici.

 

Allora è storto e va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sbanda a sinistra, quindi dovrei tirare il raggio di destra, ma è già parecchio teso...e quelli di sinistra sono un po molli...

con raggio maggiore intendo che non è tondo, è un po ovalizzato, quindi, credo, in movimento fa sobbalzare la bici.

Puoi provare a smontare completamente la ruota e cercare di raddrizzare il cerchio una volta smontato. Appoggi il cerchio su un piano e vedi in che punto è storto, metti un pezzo di legno sotto a quel punto e ti appoggi di peso ai lati di quel punto. Ripeti lo stesso procedimento finché non ti sembra di aver raggiunto un risultato abbastanza accettabile, rimonti la ruota e tendi i raggi cercando per quanto possibile di ottenere un buon risultato. Se è anche ovalizzato confrontalo con una ruota buona e cerca di renderlo nuovamente tondo sempre usando il tuo peso.

Mi rendo conto che non è proprio un procedimento ortodosso ma prima di buttare il cerchio puoi provarci. Io ho recuperato in questo modo due ruote l'anno scorso e sono ancora perfettamente centrate. Ti avverto che però centrare la ruota non sarà semplice come partendo da un cerchio buono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .