TheSnatch

raddrizzare cerchio

5 posts in this topic

Salve,

sto cercando di raggiare un cerchio, che però non ne vuole sapere. in pratica ho una zona estesa 1-2 raggi in cui in cerchio sbanda di circa 0,5-1cm, poca roba, ma io porto i pattini stretti, quindi è troppo.

Nella stessa zona ha anche un raggio maggiore, è un po ovalizzato,credo che da montato sobbalzi.

Per me il cerchio ha preso una botta, ma non ne vedo i segni, come posso fare per recuperare?

Prendo anche in considerazione di svitare tutti i raggi, svitare, non togliere, e rifare.

Cosa intendi con "raggio maggiore"?

Un centimetro, ma anche mezzo centimetro, non è poca roba. Quindi datti da fare per sistemarla, tirando i raggi opposti rispetto al lato verso cui sbanda (non solo i due in corrispondenza dello sbandamento ma anche, in maniera più lieve, quelli prossimi). Se il cerchio è deformato per una botta potresti anche non riuscire ad ottenere un risultato decente. Se si tratta di un cerchio in acciaio, e sei certo che sia deformato, ti consiglierei di smontare completamente la ruota e raddrizzarlo con martello e pannelli di pluristrato prima di rimontarlo. Se è in alluminio potrebe essere irrecuperabile.

Se allenti tutti i raggi poi ti basta riportarli in tensione come faresti montando normalmente una ruota, ma se davvero è il cerchio ad avere dei problemi secondo me non ti cambia molto la situazione, rispetto a operare direttamente sui raggi in prossimità dello sbandamento, perché comunque dopo aver portato uniformemente tutti i raggi in tensione ti ritroveresti con delle anomalie in quel punto.

Spero d'averti chiarito un po' le idee...

buon lavoro!

1 person likes this

il problema è che sbanda a sinistra, quindi dovrei tirare il raggio di destra, ma è già parecchio teso...e quelli di sinistra sono un po molli...

con raggio maggiore intendo che non è tondo, è un po ovalizzato, quindi, credo, in movimento fa sobbalzare la bici.

il problema è che sbanda a sinistra, quindi dovrei tirare il raggio di destra, ma è già parecchio teso...e quelli di sinistra sono un po molli...

con raggio maggiore intendo che non è tondo, è un po ovalizzato, quindi, credo, in movimento fa sobbalzare la bici.

Allora è storto e va cambiato.

Puoi provare a smontare completamente la ruota e cercare di raddrizzare il cerchio una volta smontato. Appoggi il cerchio su un piano e vedi in che punto è storto, metti un pezzo di legno sotto a quel punto e ti appoggi di peso ai lati di quel punto. Ripeti lo stesso procedimento finché non ti sembra di aver raggiunto un risultato abbastanza accettabile, rimonti la ruota e tendi i raggi cercando per quanto possibile di ottenere un buon risultato. Se è anche ovalizzato confrontalo con una ruota buona e cerca di renderlo nuovamente tondo sempre usando il tuo peso.

Mi rendo conto che non è proprio un procedimento ortodosso ma prima di buttare il cerchio puoi provarci. Io ho recuperato in questo modo due ruote l'anno scorso e sono ancora perfettamente centrate. Ti avverto che però centrare la ruota non sarà semplice come partendo da un cerchio buono.

1 person likes this