Velòs

Restaurare le cromature

68 posts in this topic

Sì sono d'accordo con te ma ho notato come è successo con il manubrio che se carteggio con paglietta o  carta vetro finissima va via la lucentezza della cromatura il risultato è abbastanza buono ma va via la lucentezza e rimane opaco era proprio quello che volevo evitare Grazie

Posto una foto, come si può notare, il piantone del manubrio è cromato lucido in quanto pulito con aceto,limone e fogli di alluminio mentre il manubrio, è stato passato con paglietta e carta vetro finissima. I punti di ruggine sono spariti insieme alla lucentezza. 

DSC_0093.JPG

Strano, io ho pulito diverse volte cromature con la paglietta metallica finissima bagnata in petrolio bianco e sono tornate lucidissime, non opache come quel manubrio.

1 person likes this

usate lana d'acciaio "0000" oppure se da rimuovere roba grossa "000" non pagliette che sono mooolto più abrasive

1 person likes this

Posted (edited)

Ok, tagliata la testa al toro, seguito un tutorial e riverniciate su nero lucido, a voi l'ardua sentenza.

DSC_0103.JPG

DSC_0109.JPG

DSC_0114.JPG

DSC_0115.JPG

Edited by robi74 (see edit history)

Telaio e forca con vernice definitiva 

DSC_0128.JPG

DSC_0136.JPG

Qualcuno ha per caso idea invece di come venga realizzata la cromatura parziale dei telai?

Il 22 marzo 2017 at 17:54 , maddogselect ha scritto:

Qualcuno ha per caso idea invece di come venga realizzata la cromatura parziale dei telai?

Il telaio viene sabbiato, poi vengono lucidate solo le parti che devono essere cromate e infine viene messo l'intero telaio a bagno. Il telaio viene cromato tutto praticamente, ma dove non è stato lucidato rimane una cromatura grezza diciamo. Poi il telaio viene verniciato coprendo le parti cromate. Ah se vi saltasse in mente di fare una ramatura sappiate che non può essere messa nel forno che si usa per la verniciatura a polvere perché si rovina. Credo si possa usare solo vernice a liquido