Vai al contenuto

Restaurare le cromature


 Share

Recommended Posts

grande, utilissimo, mi hai risolti un pò di dubbi!

Ne sono felice, ho fatto un bel po' di esperimenti prima di trovare una quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, bel post, complimenti, chiedi ai mod di farlo pinnare.

@riky76 secondo te la si puo' evidenziare?

 

pinno ma sposto in sezione DIY più adeguata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio del livello di finitura superficiale che si ottiene con paglietta, pasta lucidante e tanto olio di gomito. Qui poi è stata passata la macchina lucidatrice senza però turapori. Ci sono ancora alcuni spot dove la cromatura è rovinata ma essendo un restauro conservativo non è necessario ricorrere alla galvanotecnica (che tra l'altro mi costa un fracco di daneè)

In origine la forcella era un bel blocco di "ruggia"

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l ignoranza,me se ho un  pezzo cromato arrugginito,la cui ruggine non è andata via del tutto nonostante la sabbiatura,a farla ricromare c'è il rischio che la ruggine riaffiori??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l ignoranza,me se ho un  pezzo cromato arrugginito,la cui ruggine non è andata via del tutto nonostante la sabbiatura,a farla ricromare c'Iè il rischio che la ruggine riaffiori??

Ciao,

di solito la sabbiatura che richiedo io è grado 2,5 ISO 8851, detta "a metallo quasi bianco", ovvero dove viene rimossa la verniciatura, le cromature e la ruggine ma la sabbia utilizzata non è così fine da "levigare" (prendila con le pinze, perché la sabbiatura non è una levigatura) il metallo. Se invece ho bisogno di lavorazioni di fino richiedo la sabbiatura grado 3 metallo bianco, dove la superficie del pezzo è talmente lavorata da risplendere. Se la ruggine non è andata via nemmeno con la sabbiatura, o chi ha sabbiato l'ha fatto alla cazzo in culo oppure l'ossidazione è molto profonda. In questo caso la ricromatura dovrebbe bastare ma c'è sempre il fatto che se la nuova cromatura dovesse sfogliarsi, l'ossidazione ripartirebbe proprio da lì.

Ti consiglierei di passare una pasta abrasiva più il turapori per uniformare la superficie del pezzo che ha una rugosità molto elevata, visto che è stato sabbiato. Poi vai in galvanotecnica e richiedi una cromatura fatta con i santicrismi, con dei micron di spessore abbastanza elevati da proteggere dagli agenti atmosferici e non solo per fini estetici. Potrebbe costarti un po' di più. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

se invece volessi preparare telaio e forca per la cromatura  come procedo? sabbio tutto e poi lucido solo le zone che vanno cromate? (forcellini, testa forca e fodero basso del carro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

se invece volessi preparare telaio e forca per la cromatura  come procedo? sabbio tutto e poi lucido solo le zone che vanno cromate? (forcellini, testa forca e fodero basso del carro?)

 

Io piuttosto che sabbiare svernicerei manualmente, fiaccolina a gas + spazzola teflon, poi come hai detto tu lucidare a specchio le parti da cromare, anche se sul fodero basso avrai una bella gatta da pelare!!!!!!!

Le parti da verniciare, andranno poi riopacizzate con panno scotch brite, per migliorare la capacità adesiva dell' eventuale primer!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .