Velòs

Restaurare le cromature

73 posts in this topic

grande, utilissimo, mi hai risolti un pò di dubbi!

Ne sono felice, ho fatto un bel po' di esperimenti prima di trovare una quadra

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bravo, bel post, complimenti, chiedi ai mod di farlo pinnare.

@riky76 secondo te la si puo' evidenziare?

 

pinno ma sposto in sezione DIY più adeguata

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Ecco un esempio del livello di finitura superficiale che si ottiene con paglietta, pasta lucidante e tanto olio di gomito. Qui poi è stata passata la macchina lucidatrice senza però turapori. Ci sono ancora alcuni spot dove la cromatura è rovinata ma essendo un restauro conservativo non è necessario ricorrere alla galvanotecnica (che tra l'altro mi costa un fracco di daneè)

In origine la forcella era un bel blocco di "ruggia"

 

 

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scusa l ignoranza,me se ho un  pezzo cromato arrugginito,la cui ruggine non è andata via del tutto nonostante la sabbiatura,a farla ricromare c'è il rischio che la ruggine riaffiori??

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scusa l ignoranza,me se ho un  pezzo cromato arrugginito,la cui ruggine non è andata via del tutto nonostante la sabbiatura,a farla ricromare c'Iè il rischio che la ruggine riaffiori??

Ciao,

di solito la sabbiatura che richiedo io è grado 2,5 ISO 8851, detta "a metallo quasi bianco", ovvero dove viene rimossa la verniciatura, le cromature e la ruggine ma la sabbia utilizzata non è così fine da "levigare" (prendila con le pinze, perché la sabbiatura non è una levigatura) il metallo. Se invece ho bisogno di lavorazioni di fino richiedo la sabbiatura grado 3 metallo bianco, dove la superficie del pezzo è talmente lavorata da risplendere. Se la ruggine non è andata via nemmeno con la sabbiatura, o chi ha sabbiato l'ha fatto alla cazzo in culo oppure l'ossidazione è molto profonda. In questo caso la ricromatura dovrebbe bastare ma c'è sempre il fatto che se la nuova cromatura dovesse sfogliarsi, l'ossidazione ripartirebbe proprio da lì.

Ti consiglierei di passare una pasta abrasiva più il turapori per uniformare la superficie del pezzo che ha una rugosità molto elevata, visto che è stato sabbiato. Poi vai in galvanotecnica e richiedi una cromatura fatta con i santicrismi, con dei micron di spessore abbastanza elevati da proteggere dagli agenti atmosferici e non solo per fini estetici. Potrebbe costarti un po' di più. 

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Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

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Edited by ginoilcontadino (see edit history)
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Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

se invece volessi preparare telaio e forca per la cromatura  come procedo? sabbio tutto e poi lucido solo le zone che vanno cromate? (forcellini, testa forca e fodero basso del carro?)

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Telaio Scapin acciaio Nivacrom, Nichelato, la foto molto ravvicinata da modo di vedere alcune lievi rallature, che ad occhio nudo sono appena percettibili, dovute ad una non perfetta lucidatura in fase di preparazione. La preparazione del metallo prima di una cromatura o nichelatura è fondamentale, e richiede un lavoro abbastanza lungo, che spesso giustifica le cifre piuttosto alte richieste dalle galvaniche.

I miei consigli per spedere un pò meno sono, di cercare una galvanica con vasche manuali, dimodochè non debbano fermare un impianto automatizzato per lavorare la  vostra bici, addebitandovene i costi,e  di prepararsi i pezzi a casa, lucidandoli a specchio il + possibile, con carta abrasiva ad umido grana 600, 1000, 1500 in serie, ed pasta abrasiva finale, meglio se con spazzola, tanta pazienza e nessuna furia.Così facendo alla galvanica ridurranno molto i tempi di manodopera per la preparazione, e volendo potreste chiedere anche di lucidare solo le parti accessibili alle spazzole + grosse, e lucidarvi da soli a casa con la pasta abrasiva e un dremel le parti meno accessibili, chiedendo un bello sconto!!!!!!!!

Al telaio in foto, applicherò le decals e poi darò uno strato di vernice trasparente bicomponente per un ulteriore protezione.

se invece volessi preparare telaio e forca per la cromatura  come procedo? sabbio tutto e poi lucido solo le zone che vanno cromate? (forcellini, testa forca e fodero basso del carro?)

 

Io piuttosto che sabbiare svernicerei manualmente, fiaccolina a gas + spazzola teflon, poi come hai detto tu lucidare a specchio le parti da cromare, anche se sul fodero basso avrai una bella gatta da pelare!!!!!!!

Le parti da verniciare, andranno poi riopacizzate con panno scotch brite, per migliorare la capacità adesiva dell' eventuale primer!

Edited by ginoilcontadino (see edit history)
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Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

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