Vai al contenuto

E il buon Cancellara ci prova


Eliamwzz
 Share

Recommended Posts

si certo, eccola in anteprima.. modello personalizzato "Fabian Cancellata", come vedi si sta già allenando in altura

 

;-)

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane @alan grazie mille perle risposte. la motivazione della rarefazione me l'ero pensata anche io ma mi incuriosivano nche gli altri fattori.

devo dedurre quindi che una delle motivazioni per cui i velodromi so sono "ridotti", problema del quale non mi ero mai interessato, è il cambio delle paraboliche/raggi di curvatura per permttere velocità più alte, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane @alan grazie mille perle risposte. la motivazione della rarefazione me l'ero pensata anche io ma mi incuriosivano nche gli altri fattori.

devo dedurre quindi che una delle motivazioni per cui i velodromi so sono "ridotti", problema del quale non mi ero mai interessato, è il cambio delle paraboliche/raggi di curvatura per permttere velocità più alte, giusto?

 

No, quello no, si sono ridotti per altri motivi.

Poi il raggio di curvatura della parabolica non dipende dalla misura totale della pista (che dipende solo dalla lunghezza del rettilineo), l'unica cosa che cambia tra pista lunga e pista corta è la pendenza nei rettilinei (che generalmente è più alta nelle piste più corte, per evidenti motivi).

In realtà velodromi più lunghi sono più veloci, tant'è che il più veloce al mondo è (sarebbe) appunto il Vigorelli (garzie ad un ragio di curvatura fantastico delle paraboliche) e in seconda battuta quello di Mosca (anche se lì la questione è "drogata" dai ventilatori).

Nel caso del velodromo messicano la pista è particolarmente veloce per la contemporanea presenza di tre elementi: il particolare raggio di curvatura, il fatto di essere coperto, l'altura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dane @alan grazie mille perle risposte. la motivazione della rarefazione me l'ero pensata anche io ma mi incuriosivano nche gli altri fattori.

devo dedurre quindi che una delle motivazioni per cui i velodromi so sono "ridotti", problema del quale non mi ero mai interessato, è il cambio delle paraboliche/raggi di curvatura per permttere velocità più alte, giusto?

 

No, quello no, si sono ridotti per altri motivi.

Poi il raggio di curvatura della parabolica non dipende dalla misura totale della pista (che dipende solo dalla lunghezza del rettilineo), l'unica cosa che cambia tra pista lunga e pista corta è la pendenza nei rettilinei (che generalmente è più alta nelle piste più corte, per evidenti motivi).

In realtà velodromi più lunghi sono più veloci, tant'è che il più veloce al mondo è (sarebbe) appunto il Vigorelli (garzie ad un ragio di curvatura fantastico delle paraboliche) e in seconda battuta quello di Mosca (anche se lì la questione è "drogata" dai ventilatori).

Nel caso del velodromo messicano la pista è particolarmente veloce per la contemporanea presenza di tre elementi: il particolare raggio di curvatura, il fatto di essere coperto, l'altura.

 

@Dane

 

Leggendo la tua risposta intuisco la cazzata fisica che ho scritto e mi vergogno. A questo punto rilancio, se siamo ot andiamo in un altro tred, perchè i velodromi si sono ridotti?

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sosenka attuale detentore del record (49,700) detto anche l'uomo con poco fuorisella!

 

2009923200734865.jpg

 

Ma si può costringere uno a tentare il record con ste ruote, la metà delle bici in gallery è meglio attrezzata.

ma poi che materiale è?

sembra carbonio!

quindi mi chiedo: perché con un 28/26 non si può, ma con una bici carbon (ok, geometrie tradizionali, ma pur sempre carbon) si può!?

 

EDIT: mi sono dato una possibile spiegazione, forse basta che la bici rispecchi il peso di quella di Merckx (più o meno 5,5 kg)

Sapete spiegarmi?

 

 

La spiegazione è che l'ultima parola sul regolamento tecnico la possono mettere delle mummie che non salgono su una bici da almeno 40 anni ammesso che ci siano mai saliti. La bici di Merckx è fuorilegge perchè è troppo leggera, non è più omologabile UCI e comunque se metti tra le gambe di un moderno drone da pista un mezzo del genere metà della sua potenza se ne va in flessioni del telaio. Il punto è che ad un certo punto un nonciclista ha detto ma pensa che figata facciamo diventare il record dell'ora un amarcord di quando il ciclismo si faceva a pane e salame. E altri nonciclisti hanno risposto wow ma SIIIII non siamo dei fighi chi cazzo se ne frega della tecnica noi abbiamo visto correre Ganna noi si che la sappiamo lunga. E alla fine il Record è morto.

Che poi a pane e salame non l'ha mai fatto nessuno almeno non nel 900 però tant'è. 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sputtano dicendo che probabilmente Cancellara ce la farà.

Il che comunque è un bene perchè si darà di nuovo lustro a questa bella disciplina (mi aspetto un Tony Martin, in seguito).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sosenka attuale detentore del record (49,700) detto anche l'uomo con poco fuorisella!

 

2009923200734865.jpg

 

Ma si può costringere uno a tentare il record con ste ruote, la metà delle bici in gallery è meglio attrezzata.

ma poi che materiale è?

sembra carbonio!

quindi mi chiedo: perché con un 28/26 non si può, ma con una bici carbon (ok, geometrie tradizionali, ma pur sempre carbon) si può!?

 

EDIT: mi sono dato una possibile spiegazione, forse basta che la bici rispecchi il peso di quella di Merckx (più o meno 5,5 kg)

Sapete spiegarmi?

 

La spiegazione è che l'ultima parola sul regolamento tecnico la possono mettere delle mummie che non salgono su una bici da almeno 40 anni ammesso che ci siano mai saliti. La bici di Merckx è fuorilegge perchè è troppo leggera, non è più omologabile UCI e comunque se metti tra le gambe di un moderno drone da pista un mezzo del genere metà della sua potenza se ne va in flessioni del telaio. Il punto è che ad un certo punto un nonciclista ha detto ma pensa che figata facciamo diventare il record dell'ora un amarcord di quando il ciclismo si faceva a pane e salame. E altri nonciclisti hanno risposto wow ma SIIIII non siamo dei fighi chi cazzo se ne frega della tecnica noi abbiamo visto correre Ganna noi si che la sappiamo lunga. E alla fine il Record è morto.

Che poi a pane e salame non l'ha mai fatto nessuno almeno non nel 900 però tant'è.

a sì?

e ndò vanno le flessioni del telaio,si disperdono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sputtano dicendo che probabilmente Cancellara ce la farà.

Il che comunque è un bene perchè si darà di nuovo lustro a questa bella disciplina (mi aspetto un Tony Martin, in seguito).

Oppure un phinney...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sputtano dicendo che probabilmente Cancellara ce la farà.

Il che comunque è un bene perchè si darà di nuovo lustro a questa bella disciplina (mi aspetto un Tony Martin, in seguito).

Oppure un phinney...

 

Si, in prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avete letto l'ultimo tweet di Cancellara?

"Ho fatto tanta strada in italia ma adesso devo dire basta. Berlusconi, tira fuori i tuoi soldi rubati per fare i lavori sulle strade"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete letto l'ultimo tweet di Cancellara?

"Ho fatto tanta strada in italia ma adesso devo dire basta. Berlusconi, tira fuori i tuoi soldi rubati per fare i lavori sulle strade"

Se domani corre alla Roma maxima (nomedemmerda..) sarà ancora piu contento;) Tra l'altro pure sulla descrizione ufficiale della corsa sono segnalati tratti con manto stradale usurati e sconnessi..a dir poco. altro che strade bianche! Le piogge hanno fatto dei crateri..e il modo in cui le rattoppano é ridicolo. Magari domani lo fa presente anche alla stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di regolamento è stato fatto perchè cominciavano ad esserci troppi dubbi sul fatto che la prestazione fosse determinata più dal mezzo utilizzato che dal potenziale dell'atleta, poi sulla maniera con cui si sia cercato di ovviare alla cosa possiamo discutere per ore.

Per quanto riguarda gli sfidanti successivi a Cancellara, il mio sogno sarebbe taylor Phinney ma al momento il più presumibile dovrebbe essere Wiggins.

Magari al Vigorelli (ci stiamo lavorando, ragazzi, ci stiamo lavorando...).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

(...)ma al momento il più presumibile dovrebbe essere Wiggins.

Magari al Vigorelli (ci stiamo lavorando, ragazzi, ci stiamo lavorando...).

dai che wiggo é un appassionato di vintage/memorabilia e se gli dite dei beatles (mods a modo loro;)) magari spende qualche parolina a favore del vigorelli;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete letto l'ultimo tweet di Cancellara?

"Ho fatto tanta strada in italia ma adesso devo dire basta. Berlusconi, tira fuori i tuoi soldi rubati per fare i lavori sulle strade"

Beh insomma, io coinvolgerei anche gli altri che l'hanno preceduto e seguito, per essere onesti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .