Vai al contenuto

LaTeX


stez
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui in totale ignoranza.

Per la serie non si smette mai di imparare/tutto fa brodo mi sono incuriosito.

Ma: cos'è? Come funziona? Perché usarlo al posto della suite office?

Link al commento
Condividi su altri siti

LaTeX può far paura all'inizio ma in verità, se hai provato qualche volta a smanettare su programmi tipo c, fortran... Lo impari subito.

 

LaTeX non è un programma  ma è un linguaggio, con le sue regole e formalità. Tramite un compilatore (in rete ne trovi a iosa) scrivi e compili. Non vedi quindi subito in forma di stampa quel che scrivi ma hai una schermata con il testo vero del tuo documento mischiato con il codice che fa funzionare il programma. Quando compili poi ti ritrovi un bel pdf, versione stampa. Ovviamente dovendo compilare ti ritrovi quasi sempre con errori di linguaggio da correggere... Ma l'errore è segnalato dal compilatore e riesci a cavartela facilmente! :-)

 

I vantaggi di LaTeX:

 

1) Impaginazione professionale di un documento, fa tutto lui. Tu non fai nulla. Ti crea indice, indice di figure, tabelle, etc. Non perdi tempo su stili, dimensioni caratteri, larghezza pagina...Tutte queste cose su Word, anche se facili, ti fanno perdere una miriade di tempo.

 

2) Inserimento velocissimo di equazioni e formule. Hai presente Equations su Word? Con LaTeX vai al triplo di velocità e hai una resa grafica molto elegante e professionale.

 

3) Inserimento di immagini vettoriali nel documento. Mi ha semplificato la vita nell'inserimento di disegni dal CAD: invece di impazzire tra stampanti virtuali, photoshop e immagini sgranate, stampo su PDF e mi vede il disegno come un vettoriale...Per cui lo dimensione come voglio e avrò sempre un'immagine perfetta.

 

4) Gestione della bibliografia di un pacchetto estremamente facile.

 

5) E' un open source per cui puoi creare un nuovo pacchetto che può facilitarti in qualche modo la vita, anche se in realtà trovi tutto online.

 

6) Ci sono fior fior di guide che ti insegnano ad usarlo (il migliore in italiano è per me "Arte di scrivere con LaTeX") e trovi sul web ogni possibile aiuto ai tuoi problemi (ad esempio gli errori in fase di compilazione).

 

7) Se vuoi fare una pubblicazione su una rivista scientifica (non è il mio caso :D) devi scrivere al 99%in LaTeX

 

8) La resa di una stampa in LaTeX fa presa su tutti, professori compresi. Da quando l'ho imparato, in università ho sempre scritto relazioni in LaTex...Non c'è professore che non si sia complimentato per la professionalità del documento. E' una cosa veramente molto apprezzata, specie durante un esame.

 

9) Quando mi son ritrovato a dover scrivere una relazione in Word -solo perchè ero con altre persone che non lo usano-, con 1000 e passa formule, ho bestemmiato in aramaico.

 

10) Io ho scaricato un estensione di excel che mi permette di crearmi il codice per una tabella in LaTeX, anche qui molto più veloce che il copia incolla di una tabella tra excel e word.

 

 

Per inciso, io uso Kile: sarebbe per Linux ma lo uso tranquillamente su Windows. Ti sconsiglio Lyx perchè è un simil word... E non ti permetterebbe di apprezzare le vere potenzialità del TeX!
Sul sito e forum degli utilizzatori italiani di latex trovi una miriade di informazioni e consigli...Buon lavoro!

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Delusione. Dal titolo già pensavo a tutine e zozzerie.

 

attachicon.giflatex-patch-sunscreen-with-uvb-filter.jpg

idem :D

 

idem :D

 

siamo un branco di maiali

(anche se per un attimo prima di aprire mi dicevo "no dai, non può essere che sia nerd come me... 5 anni di politecnico ti segnano comunque...)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mr.Wombat Ti confermi mio mentore come sempre!

 

Io diciamo che ho programmato un paio di anni fa in C++ e qualcosa in matlab, può essere un punto di partenza diverso da zero?
Quindi, lista della spesa, mi serve un unico editor dal quale posso lavorare sia su documenti di testo sia ad esempio presentazioni?

 

@riky76 e @gli altri ve l'ho scritto anche con le letterine maiuscole al posto giusto!

Ho iniziato ora il 5 anno nel manicomio milanese, ma ero già segnato in partenza io.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mr.Wombat Ti confermi mio mentore come sempre!

 

Io diciamo che ho programmato un paio di anni fa in C++ e qualcosa in matlab, può essere un punto di partenza diverso da zero?

Quindi, lista della spesa, mi serve un unico editor dal quale posso lavorare sia su documenti di testo sia ad esempio presentazioni?

 

Mannaggia sono come t'omby, non mi funzionano le menzioni perchè c'ho la punteggiatura nel nickname :-)

 

Il Latex è un linguaggio per cui se hai fatto un corso di qualche linguaggio...Può esser comodo perchè hai già visto come funziona un linguaggio, solo questo! E così non ti spaventi a dover scrivere codici! :-) 

 

Esatto, ti serve un unico editor per scrivere testi e presentazioni (anche se per ora non ho ancora fatto presentazioni con latex).

 

Allora per lavorare ti serve installare un po' di roba, direttamente dal sito degli

Loggati per vedere il contenuto
:

 

 

Gli elementi essenziali per la creazione di documenti con LaTeX sono:

  1. Un editor di testo ASCII. Se si utilizza Windows, i più semplici sono il Blocco Note (Notepad) e il Wordpad. Ovviamente, per acquisire funzionalità più utili e comode, ci si può rivolgere ad altri software come WinEdt, WinEdit, Winshell, TeXshell, WinTeX, etc. Se si utilizza Unix/Linux si hanno a disposizione GNU Emacs, XEmacs, VI, Vim (VI improved), Pico, JED e tanti altri. Di GNU Emacs esiste anche una versione per Windows. Io uso Kile ma uno vale l'altro
  2. un sistema completo di LaTeX (ad esempio MiKTeX). ---> Fondamentale perchè contiene tutti i pacchetti che dovrai usare (ad esempio per inserire immagini, usare i caratteri italiani, etc...)
  3. programmi per vedere il file di output.

Quest'ultimo può avere diverse estensioni (.ps, .pdf, .html, etc.), scelte a seconda delle nostre esigenze. Per poter vedere tali file abbiamo bisogno di opportuni "interpreti", tra i più comuni citiamo:

  • GSview e Ghostscript (per file .ps e .pdf)
  • Adobe Acrobat Reader (solo per file .pdf)
  • Netscape o altri browser (per file .html)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

É facile da usare, bastano poche conoscenze informatiche.

I file con latex pesano un cazzo a differenza di word che fa un po' quello che gli pare in base alla versione di office che hai.

Non si chiude di colpo facendoti perdere ore di lavoro.

Ci ho fatto alcune tesine d'esame e la tesi.

Ne consiglio l'uso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bomba, anche se l'ho usato solo una volta per fare un progettino ho capito che avevo davanti uno strumento potentissimo.

Ci ho bestemmiato dietro parecchio, (ma probabilmente era più colpa di MatLab che di LaTeX), di certo lo userò ancora.

Consiglio anche io "L'arte di scrivere in LaTeX".

 

curiosità: si pronuncia lateCH e non lateCS, perché la X finale in realtà è una "chi" greca (non sto qua a metter simboli), perchè appunto deriva da una parola greca che significa qualcosa tipo 'tecnologia'.

 

curiosità2: il suo inventore, Donald Knuth, è il papà degli algoritmi e del mondo informatico in generale. Fondamentalmente ha inventato lui l'analisi prestazionale degli algoritmi e tutto quel che ne deriva. Si dice che abbia inventato TeX perché non ne poteva più di scrivere formule e conti con un editor normale: quindi si è inventato un linguaggio. Che poi, da bravo antagonista del software proprietario, ha ovviamente reso disponibile a tutti. Giusto per capire di chi stiamo parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

@morbido

 

LaTeX (scritto anche LATEX e pronunciato

Loggati per vedere il contenuto
in
Loggati per vedere il contenuto
; errato
Loggati per vedere il contenuto
)

Pari pari da wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@morbido

 

LaTeX (scritto anche LATEX e pronunciato

Loggati per vedere il contenuto
in
Loggati per vedere il contenuto
; errato
Loggati per vedere il contenuto
)

Pari pari da wikipedia.

 

 

?

 

è appunto quello che ho scritto, si pronuncia lateCH allo stesso modo in cui pronunci una C dura, perché non è una X ma una "chi" greca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@morbido

 

LaTeX (scritto anche LATEX e pronunciato

Loggati per vedere il contenuto
in
Loggati per vedere il contenuto
; errato
Loggati per vedere il contenuto
)

Pari pari da wikipedia.

 

 

?

 

è appunto quello che ho scritto, si pronuncia lateCH allo stesso modo in cui pronunci una C dura, perché non è una X ma una "chi" greca

 

Potrei dire che si pronuncia latek come ho scritto, ma in verità non mi sono accorto di "si pronuncia lateCH e non lateCS" ed avevo letto "o", quindi ho sbagliato :dry:

Sorry, mi alzo troppo presto durante la settimana.

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .