Vai al contenuto

A Copenhagen le piste ciclabili temporanee


morbido
 Share

Recommended Posts

@Dens io mi riferivo solo al fatto che se vuoi fare uno spostamento veloce oppure un giro/allenamento in bici le ciclabili non puoi usarle perché non sono fatte per quello ma per passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens io mi riferivo solo al fatto che se vuoi fare uno spostamento veloce oppure un giro/allenamento in bici le ciclabili non puoi usarle perché non sono fatte per quello ma per passeggio.

Non facciamo il minestrone solito, confondendo leggi,norme e comportamenti poco civici e civili degli italiani.

La corsia ciclabile é quella parte di strada ad uso esclusivo delle biciclette, segnalato da apposito cartello, verticale e segnaletica orizzontale - la bici disegnata in terra - e solitamente, quelle poche che se ne vedono, corrono parallele alle strade tra quest'ultima ed il marciapiede.

Poi esistono in molte cittá italiane gli escamotages dei sindaci, che hanno pitturato di rosso un marciapiede, ed hanno detto che é una ciclopedonale, con tanto di doppio cartello verticale, ma il solo disegno su strada della bici.

Siccome la regola per essere tale, impone che il rispetto va dove esiste segnaletica verticale, cioé se c'é il cartello é valida la prescrizione ma se non c'é si puó discutere. Ecco che si crede di avere una corsia ciclabile, ma in effetti al suo inizio, magari esiste un cartello verticale che cambia completamente la cosa. Verificate quindi al suo inzio, della ciclabile, se esiste tale prescrizione.

Comunque sia, sulle corsie in cittá, ciclabili o meno, deve esser rispettato il limite imposto, e molto spesso nelle ciclopedonali vige un limite di 10kmh se andate piú veloce e prendete un pedone, passate un brutto quarto d'ora.

Possiamo discutere quanto volete sui limiti e le prescrizioni, ma questo é attualemente - speriamo cambi con il nuovo CdS, ma ci spero poco - il quadro generale della mobilitá alternativa. Per giunta non si parla mai, di allenamento,o corsie specifiche per attivitá sportiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Anche i ciclisti da noi però ci mettono del loro! cilabile a finco e vanno sulla strada normale!! Dio se mi fanno incazzare! Una volta che li riprendi ti dicono che la ciclabile è pericolosa perchè ci sono i bambini e anziani CHE VANNO PIANO E A ZIG ZAG!!!

Ma vai a cercarti un velodromo se devi far le corse oppure iscriviti al Tour!

Le ciclabili che ho visto io in italia sono fatte per la vecchietta che va a fare la spesa in bici o per la mamma con bambino su seggiolino, perova a pedalare in fissa o bdc (senza esagerare 30/35 km/h) su una ciclabile e poi ne parliamo.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Ocio che credo che il limite sia 30, e credo che valga in tutta Europa. Comunque ti garantisco che in aree urbane a 35 o ci vai all'alba o non ci vai manco ad Amsterdam o Vienna dove ti muovi a 20-25 all'ora, sorpassi se c'è spazio, ti fermi dove non crei intralcio e stai attento altrimenti ti insultano. Il problema della maggior parte delle ciclabili in Italia è che non sono progettate come corsie per bici ma come corsie pedonali o automobilistiche, ad esempio non si tiene conto mai del fatto che una bici ha un'ingombro, non ha sospensioni e non ha specchietti.

Comunque ti dico una cosa a Lodi ci sono più bici che auto da sempre, a Lodi la gente va in bici da sempre, a Lodi ci sono delle ciclabili degne e la gente le usa. Certo le usa anche la vecchietta con le borse e il bambino con le rotelle e certo io rallento e mi adeguo.

Solo in Olanda ho visto ciclisti in gruppo allenarsi in ciclabile ma era un'autostrada, non è una pista ma una corsia e come ogni corsia di questo mondo in città è più stretta e più lenta che fuori. Se vuoi correre un po' in ciclabile vieni a trovarmi che ne abbiamo in abbondanza e in inverno sono tutte libere, di sera mi capita di farne una di circa 40 km tra andata e ritorno e ci posso correre quanto mi pare, la domenica mattina in estate o la evito o mi adeguo.

Dimenticavo a Lodi siamo al secondo sindaco consecutivo che NON ha la patente e l'attuale sindaco è stato assessore alla viabilità, noi li votiamo...

 

 

OT: peccato che il costo della vita di Lodi sia molto più alto che a Torino sennò un pensiero ce lo facevo. Era venuto a prendere una bici da Timur e, per dirne una, già sognavo di farmi la scorta di Lodigrana... 26 euro al kilo contro i 10-15 a cui lo vendono a Torino -_____-'''

Modificato da Antonio_Torino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Antonio_Torino 26 al kg o stavi comprando qualcosa di veramente superspecial da Rovida o te stavano a inculà, io amo il grana ma compro solo Parmigiano Reggiano. Il grana di Lodi aveva la particolarità di essere ottenuto da erba fresca di marcita durante l'inverno, le marcite non esistono praticamente più e quindi anche il famoso Granone di Lodi non esiste praticamente più credo che ne venga prodotta solo qualche forma all'anno. Il Bella Lodi è un padano con la crosta nera, niente di speciale.

Cmq si Lodi è piuttosto costosa e fighetta sotto certi aspetti ma anche incredibilmente economica rispetto alla vicina Milano sotto altri, ad esempio il costo delle case in centro è molto alto ma quello degli affitti molto basso. Il costo dell'abbigliamento è più alto che a Milano ma i prezzi di bar e pizzerie sono più bassi ecc. ecc.

Siamo OT ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .