Vai al contenuto

allungamento catena


vladi
 Share

Recommended Posts

ho cercato nel forum ma non ho trovato...vi presento la questione...

 

allora dopo 1000 km salite e discese brakeless anche del 10 % con rapporto 48 17 mi accorgo che la catena in alcuni punti soprattutto quando la falsamaglia e' a cavallo del misuratore e' stirata oltre appunto il valore ideale, mentre in altri punti e' perfettamente apposto quasi nuova...ora la mia domanada e':

 

sposto la catena cosi la consumo in altri punti? cosa si consuma della catena, cioe' si consumano i piolini o proprio si allunga finche si spezza? e' una catena kmc z510hx con una tensione max di 1200 kg ora credo che non si spezzi cosi facilmente almeno spero,

 

la cambio ogni 1000 km...che palle voi che dite o che fate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 Km per una catena non sono tanti...in ogni caso, è come hai detto tu...sono i piolini che tendono a consumarsi per sfregamento a provocare l'allungamento.

Una soluzione potrebbe essere eliminare la falsa maglia e fare la catena diretta.

Una delle cause dell'usura precoce è la sporcizia, quindi tieni la catena ben pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 Km per una catena non sono tanti...in ogni caso, è come hai detto tu...sono i piolini che tendono a consumarsi per sfregamento a provocare l'allungamento.

Una soluzione potrebbe essere eliminare la falsa maglia e fare la catena diretta.

Una delle cause dell'usura precoce è la sporcizia, quindi tieni la catena ben pulita.

 

 

ok ma io ho il terrore si spezzi...non capisco se l allungament centra a omeno con la possibilita che si spezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok ma io ho il terrore si spezzi...non capisco se l allungament centra a omeno con la possibilita che si spezzi

 

 

L'allungamento è comunque segno di usura, quindi potrebbe spezzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok ma io ho il terrore si spezzi...non capisco se l allungament centra a omeno con la possibilita che si spezzi

 

 

L'allungamento è comunque segno di usura, quindi potrebbe spezzarsi.

 

incoraggiante direi mi sa che la cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi aggancio al 3d visto che si parla di usura catena

Loggati per vedere il contenuto
è uguale per tutte le catene? (7v 8v 9v etc..)
grazie

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno si pero misura la da nuova perché per esempio il misuratore che ho io, nella izumi entra pochissimo mentre nella kmc anche da nuova entra di più

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ok ma io ho il terrore si spezzi...non capisco se l allungament centra a omeno con la possibilita che si spezzi

 

 

L'allungamento è comunque segno di usura, quindi potrebbe spezzarsi.

 

incoraggiante direi mi sa che la cambio

 

 

10€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi consiglio mio: la catena da dieci euro vale 10 euro...nel mio casa mi dura due uscite...il mio consiglio è spendere un Po di più ne vale la pena :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio al 3d visto che si parla di usura catena

Loggati per vedere il contenuto
è uguale per tutte le catene? (7v 8v 9v etc..)

grazie

 

 

sì sì assolutamente, perchè il passo da 1/2" è sempre lo stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

comprato, arrivato, misurato..

visto che pacco pignoni e corone sono in acciaio ne ho ancora (1000 km una catena mi sarebbero sembrati pochini sulla mtb)
la parte ,75 entra, quella 1 non ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

comprato, arrivato, misurato..

visto che pacco pignoni e corone sono in acciaio ne ho ancora (1000 km una catena mi sarebbero sembrati pochini sulla mtb)

la parte ,75 entra, quella 1 non ancora

che catena hai? kmc per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@vladi si, kmc

allora la catena almeno in teoria è ancora meno consumata di quanto pendi tu, nella kmc il mio misuratore entra abbastanza anche da nuova :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo faccio col calibro. non è un metodo ortodosso, ma se si sta attenti a posizionare lo strumento, va benissimo.

 

la catena nuova ogni sei maglie misura 132,60mm:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

bisogna fare attenzione a misurare nel punto giusto, la forbice del calibro va posizionata sugli anelli per intenderci. non so come si chiamino. nell'immagine che segue, in corrispondenza della scritta rossa 132,6

 

Loggati per vedere il contenuto

 

la catena io la cambio quando sono verso un allungamento del 1% rispetto alla lunghezza originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .