Vai al contenuto

stuka78
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

sto discutendo con un collega relativamente al tipo di raggiatura che dovrebbe avere la ruota anteriore nel caso si monti un freno a disco

 

io sostengo che la raggiatura RADIALE possa andare bene, lui sostiene che vada per forza INCROCIATA in TERZA per evitare torsioni quando si frena

 

secondo voi quale e' il metodo migliore? RADIALE o INCROCIATA? e se INCROCIATA, quanti incroci?

 

considerate un cerchio in carbonio da 50/60 mm di spalla

 

grazie

Modificato da stuka78 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

sto discutendo con un collega relativamente al tipo di raggiatura che dovrebbe avere la ruota anteriore nel caso si monti un freno a disco

 

io sostengo che la raggiatura RADIALE possa andare bene, lui sostiene che vada per forza INCROCIATA in TERZA per evitare torsioni quando si frena

 

secondo voi quale e' il metodo migliore? RADIALE o INCROCIATA? e se INCROCIATA, quanti incroci?

 

considerate un cerchio in carbonio da 50/60 mm di spalla

 

grazie

 

il tuo amico ha ragione, non si montano mai ruote con raggiatura radiale nel caso di freno nel mozzo.

raggiata in terza-quarta va bene (36f).

Al limite, ho visto ruote raggiate radialmente solo dalla parte opposta al disco.

Mi ricordo che la Mavic a fine anni 90 adottò il sistema opposto, radiale sul lato pacco pignoni, in seconda sull'altro e le rotture sul lato radiale erano molto frequenti, poi hanno invertito e adesso è diventato lo standard!

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio del freno a disco è il medesimo della trasmissione, ovvero forze che agiscono direttamente sul mozzo anziché sul cerchio.

E quindi, per lo stesso motivo per cui non è possibile raggiare una posteriore radiale lato trasmissione, non è possibile avere una ruota radiale con freno a disco...la ruota si attorciglierebbe su se stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, il concetto e' chiaro

 

quindi, raggiare incrociato almeno il lato disco; considerando un 32fori, che incrocio si puo' fare? il lato non disco lo voglio radiale

Link al commento
Condividi su altri siti

32 puoi raggiarlo in 3 ed in 4 come preferisci.

Io fossi in te la raggerei tutta in 3 e lascerei perdere il radiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .