Vai al contenuto

Nuovo Kevlar più resistente ed economico


SaxoBank
 Share

Recommended Posts

La notizia era uscita a maggio, un laboratorio dell'università Milano-Bicocca ha scoperto un materiale molto più resistente e leggero di acciaio, carbonio e kevlar e anche molto più economico da produrre.

 

Link:

Loggati per vedere il contenuto

 

Qualcuno sa se i produttori di biciclette abbiano cominciato ad interessarsene? Biciclette più resistenti e sicure anche a pesi inferiori degli attuali potrebbero far modificare i limiti UCI.

 

Resta da vedere se saranno anche più economiche, il materiale a quanto pare lo è, ma le logiche commerciali in genere aumentano il prezzo all'aumentare delle caratteristiche tecniche.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da visconte.. prima che inizieranno una produzione passeranno minimo un paio di anni.. poi  prima che la diffusione arriverà alle fabbriche cinesi aggiungiamo qualche lustro e infine ora che i marchi che fanno carbonio  tireranno fuori qualcosa  di diverso su cui campare, tipo una fibra di titanio magnesio diamantato e quindi non lo si cagherà minimamente..

 

cmq ieri o guardato uno di quei film intellettuali pesanti e con tutte le trame iperconcettuali: machete..

tutto questo per dirvi che una cosa seria la dicevano: dove piu i costi sono alti, maggiori sono i guadagni! aka arrivate da soli alla morale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da visconte.. prima che inizieranno una produzione passeranno minimo un paio di anni.. poi  prima che la diffusione arriverà alle fabbriche cinesi aggiungiamo qualche lustro e infine ora che i marchi che fanno carbonio  tireranno fuori qualcosa  di diverso su cui campare, tipo una fibra di titanio magnesio diamantato e quindi non lo si cagherà minimamente..

 

cmq ieri o guardato uno di quei film intellettuali pesanti e con tutte le trame iperconcettuali: machete..

tutto questo per dirvi che una cosa seria la dicevano: dove piu i costi sono alti, maggiori sono i guadagni! aka arrivate da soli alla morale :D

perdonami, ti prego, ma non ce la faccio.

 

1) "prima che" vuole il congiuntivo.

2) la frase in rosso... non l'ho capita.

3) la grafia del verbo "avere" all'indicativo presente terza persona singolare è "ho"

4) il "dove" non ci sta

5) l'accento grave sulla "u" di "più"

 

ortografia a parte non è detto che vada così. voglio dire, quando hanno iniziato a usare il carbonio in aeronautica e poi in formula 1, non è passato molto tempo prima che colnago (per citare uno dei grandi produttori) cominciasse a farne uso, per esempio collaborando con ditte che già avevano esperienza in questo (vedi ferrari).

se si dimostra utile, non passerà molto prima che venga sperimentato in formula 1 e di lì poi la strada è breve -credo.

nel settore del ciclismo si fa ricerca sui materiali, ma non al punto da finanziare progetti di ricerca per INVENTARNE di nuovi, troppo costoso. lasciano il lavoro alle università e all'aeronautica, dopodiché se si può sfruttano la scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

 

perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da visconte.. prima che inizieranno una produzione passeranno minimo un paio di anni.. poi  prima che la diffusione arriverà alle fabbriche cinesi aggiungiamo qualche lustro e infine ora che i marchi che fanno carbonio  tireranno fuori qualcosa  di diverso su cui campare, tipo una fibra di titanio magnesio diamantato e quindi non lo si cagherà minimamente..

 

cmq ieri o guardato uno di quei film intellettuali pesanti e con tutte le trame iperconcettuali: machete..

tutto questo per dirvi che una cosa seria la dicevano: dove piu i costi sono alti, maggiori sono i guadagni! aka arrivate da soli alla morale :D

perdonami, ti prego, ma non ce la faccio.

 

1) "prima che" vuole il congiuntivo.

2) la frase in rosso... non l'ho capita.

3) la grafia del verbo "avere" all'indicativo presente terza persona singolare è "ho"

4) il "dove" non ci sta

5) l'accento grave sulla "u" di "più"

 

ortografia a parte non è detto che vada così. voglio dire, quando hanno iniziato a usare il carbonio in aeronautica e poi in formula 1, non è passato molto tempo prima che colnago (per citare uno dei grandi produttori) cominciasse a farne uso, per esempio collaborando con ditte che già avevano esperienza in questo (vedi ferrari).

se si dimostra utile, non passerà molto prima che venga sperimentato in formula 1 e di lì poi la strada è breve -credo.

nel settore del ciclismo si fa ricerca sui materiali, ma non al punto da finanziare progetti di ricerca per INVENTARNE di nuovi, troppo costoso. lasciano il lavoro alle università e all'aeronautica, dopodiché se si può sfruttano la scoperta.

mii, un vero grammar nazi...era un po' che non se ne vedevano in giro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

 

perchè?

 

Ma si bcfilo, è così. Insomma dov'è che vogliamo arrivare esattamente? Camperemo sempre meglio ma mi pare che la miseria umana non accenni ad arretrare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

 

perchè?

 

Ma si bcfilo, è così. Insomma dov'è che vogliamo arrivare esattamente? Camperemo sempre meglio ma mi pare che la miseria umana non accenni ad arretrare.

 

assolutamente, anzi, però l'importante è che noi continuiamo per la nostra strada, il kevlar lo lasciamo al team sky and company!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

 

perchè?

 

Ma si bcfilo, è così. Insomma dov'è che vogliamo arrivare esattamente? Camperemo sempre meglio ma mi pare che la miseria umana non accenni ad arretrare.

 

assolutamente, anzi, però l'importante è che noi continuiamo per la nostra strada, il kevlar lo lasciamo

il punto secondo me non è avere bici più leggere, ma più solide a parità di peso. vale a dire che se cado e il telaio prende una botta non lo devo buttare perché non so se si è criccato internamente o no (anche l'acciaio va controllato dopo una caduta, ma il carbonio è drammatico in fatto di urti). già trent'anni fa si sono acorti che il peso non è la morte e l'inerzia serve (vedi lenticolari), credo non se lo siano dimenticati. penso sappiano che limare peso è utile solo fino a un certo punto.

 

poi magari faranno telai appositi per le scalate con un peso ancora inferiore, mentre in piano... boh, potrebbero arrivare a zavorrare i telai e giocare anche con la distribuzione dei pesi (tipo concentrare i pesi nella zona del movimento centrale per abbassare il baricentro e avere una bici più stabile) come fanno in formula uno dove mettono dei pesi in punti strategici per arrivare al limite dei 600kg.

Modificato da Vash the Stampede (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ma si si , bello, bici sempre più leggere, ancora più leggere, immateriali. Bici che volano con una pedalata, bici che vanno all'infinito. Di più, sempre di più.

Ma tutto questo non vi fa più felici.

 

perchè?

 

Ma si bcfilo, è così. Insomma dov'è che vogliamo arrivare esattamente? Camperemo sempre meglio ma mi pare che la miseria umana non accenni ad arretrare.

 

assolutamente, anzi, però l'importante è che noi continuiamo per la nostra strada, il kevlar lo lasciamo

 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

@bcfilo boh il mio computer ha fatto casino, ora ho riscritto il messaggio. si vede vero?

Modificato da Vash the Stampede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@bcfilo boh il mio computer ha fatto casino, ora ho riscritto il messaggio. si vede vero?

si, bisogna vedere anche la rigidità di questo simil-kevlar, comunque il limite dovrà pur rimanere, già il peso attuale da regolamento si può abbassare enormemente assemblando un carbonio con solo pezzi lightweight. Ad ogni modo si, hai perfettamente ragione, una bici assemblata di 7 chili utilizzabile tutti i giorni, senza il panico delle cadute non sarebbe per un cazzo male, io rimango un amante dell'acciaio, però a livello commerciale sarebbe una gran cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .