Vai al contenuto

tesi


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

 

 

@lo-fi boi

 

ok, più tardi vedo di capirci meglio su cosa è esattamente sta frattura. Poi cerco sulle risorse elettroniche del poli, ad ogni modo stiamo parlando di petrolio , estrazione , energia...sta roba no? che ingegneria fai?

sì stiamo parlando di quello solo che il discorso petrolio e gas vorrei toccarlo il meno possibile qui ho trovato qualche info in più 

Loggati per vedere il contenuto

magari ti aiuta a capire un po' di che stiamo parlando.

io faccio ingegneria per l'ambiente e il territorio 

 

ok, parto da quello allora. Ti anticipo solo che devo controllare se non mi hanno cassato l'accesso alle risorse elettroniche non essendo ancora io ufficialmente inscritto. Ti so dire più tardi

 

vai tranquillo grazie in qualsiasi caso quando ci si beccherà le birre sarranno d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

apro questa discussione consapevole di essere veramente off topic, ma visto che sto forum a quanto ho capito pullula di ingegneri magari qualcuno può darmi una mano.

sto scrivendo una tesi sulla fratturazione idraulica e i sistemi EGS (enhanced Geothermal System), volevo sapere se qualcuno tra di voi ha del materiale, possibilmente in italiano, su questi argomenti.

vi ringrazio e mi scuso per l'ot

Non so se è proprio quello che ti serve (riguardano più le conseguenze che la tecnica in sè) ma sul sito sbilanciamoci trovi diversi articoli su fracking, petrolio e shale gas

Loggati per vedere il contenuto

Questi li avevo letti perchè mi interessavano, contengono riferimenti ad altre pubblicazioni sull'argomento

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Su wikipedia per EGS si dice che la Ikea stava realizzando due impianti in Italia (vedi il link a Repubblica). Magari scrivi alla Ikea e ti fai mandare la documentazione.

Loggati per vedere il contenuto

 

Male che vada consolati con la musica

Buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

 

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

 

i know that feel :'(

 

La mia relatrice mi ha tassativamente imposto di non usare latex "ché poi per noi è difficile fare le correzioni".

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Quando scopri che con LaTeX puoi mettere i disegni cad come vettoriali (pdf) dopo aver perso nottate tra page setup manager, spazio carta, stampanti virtuali, photoshop...La tua cambia. 

 

Eppoi tutti lo adorano, non c'è professore che non mi abbia fatto i complimenti per relazioni/progetti redatte in latex

 

OT

 

 

In bocca al lupo per la tesi

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

apro questa discussione consapevole di essere veramente off topic, ma visto che sto forum a quanto ho capito pullula di ingegneri magari qualcuno può darmi una mano.

sto scrivendo una tesi sulla fratturazione idraulica e i sistemi EGS (enhanced Geothermal System), volevo sapere se qualcuno tra di voi ha del materiale, possibilmente in italiano, su questi argomenti.

vi ringrazio e mi scuso per l'ot

Non so se è proprio quello che ti serve (riguardano più le conseguenze che la tecnica in sè) ma sul sito sbilanciamoci trovi diversi articoli su fracking, petrolio e shale gas
Loggati per vedere il contenuto

Questi li avevo letti perchè mi interessavano, contengono riferimenti ad altre pubblicazioni sull'argomento

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Su wikipedia per EGS si dice che la Ikea stava realizzando due impianti in Italia (vedi il link a Repubblica). Magari scrivi alla Ikea e ti fai mandare la documentazione.

Loggati per vedere il contenuto

 

Male che vada consolati con la musica

Buon lavoro

 

chiaramente le conseguenze sono rapportate all'uso e al modo (se fai un case di merda in un pozzo e quello si spacca anche se tiri su acqua crea danni all'ambiente, anche se di diverso tipo ed entità) in cui vengono effettuate. chiaramente estrarre idrocarburi comporta sempre e comunque un rischio ambientale. il mio problema nel reperire fonti è che questa tecnica, essendo prevalentemente utilizzata per aumentare la produttività di pozzi, che ovviamente non servono solo ad estrarre combustibili fossili, viene rapportata solo a questo campo, invece come hai visto può essere utilizzata anche per aumentare la produzione di energia geotermica.

comunque grazie delle segnalazioni leggerò anche i tuoi articoli che sicuramente mi torneranno utili

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

 

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

 

i know that feel :'(

 

La mia relatrice mi ha tassativamente imposto di non usare latex "ché poi per noi è difficile fare le correzioni".

 

 

dovevi dirle: "ritornatene dalla fogna dalla quale sei uscita". In effetti fare correzioni su un pdf è complicatissimo. Cazzo, sono pure professori ordinari. La prossima volta gliela batto a macchina, d'accordo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Quando scopri che con LaTeX puoi mettere i disegni cad come vettoriali (pdf) dopo aver perso nottate tra page setup manager, spazio carta, stampanti virtuali, photoshop...La tua cambia. 

 

Eppoi tutti lo adorano, non c'è professore che non mi abbia fatto i complimenti per relazioni/progetti redatte in latex

 

OT

 

 

In bocca al lupo per la tesi

verissimo, a me li hanno fatti in sede di laurea. Usavo anche 4 tipi di alfabeti diversi e un impaginazione con più sezioni per pagina e richiami vari, ma sono soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

 

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

 

i know that feel :'(

 

La mia relatrice mi ha tassativamente imposto di non usare latex "ché poi per noi è difficile fare le correzioni".

 

 

No ma tu non puoi capire esattamente se non sai... non è che che io andai dal relatore e lui mi diede due articoli e tanti saluti, no.

Io andai in dipartimento per un paio di mesi quasi tutti i giorni a caricare dati, elaborare, scrivere codici per analisi di campi fluidodinamici per fargli vedere i risultati che interessavano a lui, fin quando non arrivammo alla fine di luglio, senza che io avevo scritto una riga di tesi che mi disse: "Allora lei mi raccomando, quest'estate cominci a scrivere , che è un lavoro lungo, la bozza va affinata più e più volte, ci vuole un sacco di tempo eh".

E fu così che un bel giorno di luglio mi ritrovai fuori dal poli a pensare "Si , si , scrivi...sto cazzo scrivi adesso"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

 

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

 

i know that feel :'(

 

La mia relatrice mi ha tassativamente imposto di non usare latex "ché poi per noi è difficile fare le correzioni".

 

 

No ma tu non puoi capire esattamente se non sai... non è che che io andai dal relatore e lui mi diede due articoli e tanti saluti, no.

Io andai in dipartimento per un paio di mesi quasi tutti i giorni a caricare dati, elaborare, scrivere codici per analisi di campi fluidodinamici per fargli vedere i risultati che interessavano a lui, fin quando non arrivammo alla fine di luglio, senza che io avevo scritto una riga di tesi che mi disse: "Allora lei mi raccomando, quest'estate cominci a scrivere , che è un lavoro lungo, la bozza va affinata più e più volte, ci vuole un sacco di tempo eh".

E fu così che un bel giorno di luglio mi ritrovai fuori dal poli a pensare "Si , si , scrivi...sto cazzo scrivi adesso"

 

fidati che "i know that feel, bro" :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .