Vai al contenuto

tesi


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

 

 

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

 

bè allora è probabile che in italia non se ne occupino molto, ci sono campi di studio trascurati per altri, dipende dal paese o dalla "moda" del paese, vedi col nucleare trent'anni fa o le energie rinnovabili adesso. Poi ripeto d'ingegneria non so nulla, ne dove cercare, esisteranno dei repertori bibligrafici d'idraulica, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

 

lofi, se mi fai avere i nomi delle riviste di riferimento del tuo settore io qualche ricerca te la faccio

, oppure qualche riferimento bibliografico in particolare, mirato.

Aggiungo che su internet A PAGAMENTO trovi tutto. Le case editrici mi fanno sempre più schifo. Consultazione libera per tutti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

 

bè allora è probabile che in italia non se ne occupino molto, ci sono campi di studio trascurati per altri, dipende dal paese o dalla "moda" del paese, vedi col nucleare trent'anni fa o le energie rinnovabili adesso. Poi ripeto d'ingegneria non so nulla, ne dove cercare, esisteranno dei repertori bibligrafici d'idraulica, no?

 

no no , yosef...è che non si può pensare che i ricercatori scrivano in italiano, siamo seri. E' già difficile scrivere un articolo che riceva molte citazioni in inglese, figuriamoci se ognuno comincia a scriverlo in italiano. La scienza parla inglese, poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

bè allora è probabile che in italia non se ne occupino molto, ci sono campi di studio trascurati per altri, dipende dal paese o dalla "moda" del paese, vedi col nucleare trent'anni fa o le energie rinnovabili adesso. Poi ripeto d'ingegneria non so nulla, ne dove cercare, esisteranno dei repertori bibligrafici d'idraulica, no?

no no , yosef...è che non si può pensare che i ricercatori scrivano in italiano, siamo seri. E' già difficile scrivere un articolo che riceva molte citazioni in inglese, figuriamoci se ognuno comincia a scriverlo in italiano. La scienza parla inglese, poco da fare.e lo so questo. Mi pare sia ovvio che per avere un minimo di risonanza all'estero si deve scrivere in inglese ma è anche vero che determinati campi di studio non sono mai stati battuti in Italia
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

@SilentWing cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

 

bè allora è probabile che in italia non se ne occupino molto, ci sono campi di studio trascurati per altri, dipende dal paese o dalla "moda" del paese, vedi col nucleare trent'anni fa o le energie rinnovabili adesso. Poi ripeto d'ingegneria non so nulla, ne dove cercare, esisteranno dei repertori bibligrafici d'idraulica, no?

 

no no , yosef...è che non si può pensare che i ricercatori scrivano in italiano, siamo seri. E' già difficile scrivere un articolo che riceva molte citazioni in inglese, figuriamoci se ognuno comincia a scriverlo in italiano. La scienza parla inglese, poco da fare.

 

e lo so questo. Mi pare sia ovvio che per avere un minimo di risonanza all'estero si deve scrivere in inglese ma è anche vero che determinati campi di studio non sono mai stati battuti in Italia

 

beh quello è vero ma comunque il problema non si pone in ogni caso perchè a parte accademie locali varie fatico a trovare riviste italiane, per lo meno di scienza. Alla fine non ti credere, io d'italiano per la mia tesi non trovai una min..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing purtroppo lo so che a certi livelli il materiale è solo in inglese  il fatto è che spesso è scritto di merda quindi cercavo giusto qualcosa in italiano per interpretare alcuni articoli/libri. comunque io ho provato a vedere qualcosa nella rivista journal of petroleum e ho qualche riferimento che porta a questi libri

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

inoltre il problema è proprio scindere l'utilizzo della fratturazione idraulica dall'utilizzo per l'estrazione di idrocarburi presenti in risorse convenzionale e non convenzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

 

bè allora è probabile che in italia non se ne occupino molto, ci sono campi di studio trascurati per altri, dipende dal paese o dalla "moda" del paese, vedi col nucleare trent'anni fa o le energie rinnovabili adesso. Poi ripeto d'ingegneria non so nulla, ne dove cercare, esisteranno dei repertori bibligrafici d'idraulica, no?

 

beh guarda in italia e in molti stati è stata vietata, ma semplicemente perché è stato preso in considerazione solo l'aspetto estrattivo (tra l'altro in italia c'è ben poco da estrarre da giacimenti non convenzionali). insomma le idee sono un po' confuse da parte di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing purtroppo lo so che a certi livelli il materiale è solo in inglese  il fatto è che spesso è scritto di merda quindi cercavo giusto qualcosa in italiano per interpretare alcuni articoli/libri. comunque io ho provato a vedere qualcosa nella rivista journal of petroleum e ho qualche riferimento che porta a questi libri

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

inoltre il problema è proprio scindere l'utilizzo della fratturazione idraulica dall'utilizzo per l'estrazione di idrocarburi presenti in risorse convenzionale e non convenzionali.

Lo-fi, solo 4 cose:

 

1: attenzione a non confondere "scritto di merda" con "merda". Essendo un tuo collega ti capisco benissimo , ma io direi che quando arrivi a certi livelli non puoi pretendere di aprire le pagine e sperare di leggerle come fossero le barzellette di totti. Credimi, io quando ho iniziato con la mia ero in depressione, ma un pezzo qua e uno là e cominci ad avere una visione più chiara delle cose. Alla fine i prof. che guardavano il lavoro mi chiedevano anche il pdf. Non ti intestardire per forza a voler capire qualcosa che non capisci. Se non capisci glissa, capisco che ti possa dare fastidio ma magari leggendo un altro articolo arrivi a capire nuove cose e di conseguenza leggere gli articoli già letti in altra ottica. E' un lavoro duro, soprattutto all'inizio. Monta in sella e parti.

 

2: i libri, posso provare a cercarli, ma non credo proprio se ne trovino come risorsa elettronica, tu qua mi devi dare articoli e riviste in cui spulciare.

 

3: il relatore dove cazzo è? non riesce nemmeno a darti uno straccio d'articolo da cui partire? almeno quello no? poi da bibliografia si passa in bibliografia.

 

4: Mi mandi una breveinquadratura alla tematica? scritta da te per favore, giusto per ambientarmi  e capire ESATTAMENTE quale è il problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@SilentWing purtroppo lo so che a certi livelli il materiale è solo in inglese  il fatto è che spesso è scritto di merda quindi cercavo giusto qualcosa in italiano per interpretare alcuni articoli/libri. comunque io ho provato a vedere qualcosa nella rivista journal of petroleum e ho qualche riferimento che porta a questi libri

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

inoltre il problema è proprio scindere l'utilizzo della fratturazione idraulica dall'utilizzo per l'estrazione di idrocarburi presenti in risorse convenzionale e non convenzionali.

Lo-fi, solo 4 cose:

 

1: attenzione a non confondere "scritto di merda" con "merda". Essendo un tuo collega ti capisco benissimo , ma io direi che quando arrivi a certi livelli non puoi pretendere di aprire le pagine e sperare di leggerle come fossero le barzellette di totti. Credimi, io quando ho iniziato con la mia ero in depressione, ma un pezzo qua e uno là e cominci ad avere una visione più chiara delle cose. Alla fine i prof. che guardavano il lavoro mi chiedevano anche il pdf. Non ti intestardire per forza a voler capire qualcosa che non capisci. Se non capisci glissa, capisco che ti possa dare fastidio ma magari leggendo un altro articolo arrivi a capire nuove cose e di conseguenza leggere gli articoli già letti in altra ottica. E' un lavoro duro, soprattutto all'inizio. Monta in sella e parti.

 

2: i libri, posso provare a cercarli, ma non credo proprio se ne trovino come risorsa elettronica, tu qua mi devi dare articoli e riviste in cui spulciare.

 

3: il relatore dove cazzo è? non riesce nemmeno a darti uno straccio d'articolo da cui partire? almeno quello no? poi da bibliografia si passa in bibliografia.

 

4: Mi mandi una breveinquadratura alla tematica? scritta da te per favore, giusto per ambientarmi  e capire ESATTAMENTE quale è il problema.

 

il relatore mi ha dato qualche articolo e diciamo che sulla seconda parte della tesi quella sui sistemi egs ci sono il problema vero e proprio è la fratturazione idraulica, come ti ho già accennato, è un argomento un po' delicato soprattutto in questo periodo, viste le recenti polemiche, soprattutto negli stati uniti, visto il suo abuso per l'estrazione di fonti energetiche fossili. il problema è proprio svincolarsi da questo campo, infatti molti articoli ne parlano solo ed esclusivamente sotto questo aspetto. le uniche cose che sono riuscito a trovare dove l'argomento viene trattato in generale portano come riferimenti quei libri.

quello che devo fare io è proprio un discorso generale su ciò che è esattamente la fratturazione idraulica (hydraulic fracturing), come viene utilizzata (e qui sono riuscito a trovare qualcosina), come funziona, ecc. tutto questo poi deve essere messo in correlazione con i sistemi egs (praticamente tramite si inietta acqua nel sottosuolo, a profondità elevate, in modo che il calore delle rocce, o degli strati profondi riscaldi l'acqua, e la trasformi in vapore, se la temperatura è abbastanza alta, per poi essere riportata in superficie in una centrale che la trasforma in energia).

io come parole chiave per la ricerca ho utilizzato:

fratturazione idraulica

hydraulic fracturing

fracking (anche se è quella dove escono un po' più baggianate, dacci un'occhiata così ti rendi conto)

enhanced geothermal system (egs)

poi qualcos'altro è venuto fuori cercando termini tecnici, ma il web è dannatamente grande e io sto impazzando.

grazie dei consigli comunque e della disponibilità. se hai domande o c'è qualcosa in cui non sono stato chiaro dimmi che cerco di spiegarmi meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi

 

ok, più tardi vedo di capirci meglio su cosa è esattamente sta frattura. Poi cerco sulle risorse elettroniche del poli, ad ogni modo stiamo parlando di petrolio , estrazione , energia...sta roba no? che ingegneria fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi

 

ok, più tardi vedo di capirci meglio su cosa è esattamente sta frattura. Poi cerco sulle risorse elettroniche del poli, ad ogni modo stiamo parlando di petrolio , estrazione , energia...sta roba no? che ingegneria fai?

sì stiamo parlando di quello solo che il discorso petrolio e gas vorrei toccarlo il meno possibile qui ho trovato qualche info in più 

Loggati per vedere il contenuto

magari ti aiuta a capire un po' di che stiamo parlando.

io faccio ingegneria per l'ambiente e il territorio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@lo-fi boi

 

ok, più tardi vedo di capirci meglio su cosa è esattamente sta frattura. Poi cerco sulle risorse elettroniche del poli, ad ogni modo stiamo parlando di petrolio , estrazione , energia...sta roba no? che ingegneria fai?

sì stiamo parlando di quello solo che il discorso petrolio e gas vorrei toccarlo il meno possibile qui ho trovato qualche info in più 

Loggati per vedere il contenuto

magari ti aiuta a capire un po' di che stiamo parlando.

io faccio ingegneria per l'ambiente e il territorio 

 

ok, parto da quello allora. Ti anticipo solo che devo controllare se non mi hanno cassato l'accesso alle risorse elettroniche non essendo ancora io ufficialmente inscritto. Ti so dire più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .