Vai al contenuto

tesi


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

apro questa discussione consapevole di essere veramente off topic, ma visto che sto forum a quanto ho capito pullula di ingegneri magari qualcuno può darmi una mano.

sto scrivendo una tesi sulla fratturazione idraulica e i sistemi EGS (enhanced Geothermal System), volevo sapere se qualcuno tra di voi ha del materiale, possibilmente in italiano, su questi argomenti.

vi ringrazio e mi scuso per l'ot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne capisco un cazzo di ingegneria però posso dirti di scriverla in Latex. Ti risparmi un sacco di cazziword d'impaginazione e per le formule e grafici è il top. Ma magari visto che sei un ingegnere già sai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne capisco un cazzo di ingegneria però posso dirti di scriverla in Latex. Ti risparmi un sacco di cazziword d'impaginazione e per le formule e grafici è il top. Ma magari visto che sei un ingegnere già sai.

sì conosco ma uso word tanto c'ho sbattuto talmente tanto la testa che per me non ha più segreti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non ne capisco un cazzo di ingegneria però posso dirti di scriverla in Latex. Ti risparmi un sacco di cazziword d'impaginazione e per le formule e grafici è il top. Ma magari visto che sei un ingegnere già sai.

sì conosco ma uso word tanto c'ho sbattuto talmente tanto la testa che per me non ha più segreti

 

NUOOOOO ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io non ne capisco un cazzo di ingegneria però posso dirti di scriverla in Latex. Ti risparmi un sacco di cazziword d'impaginazione e per le formule e grafici è il top. Ma magari visto che sei un ingegnere già sai.

sì conosco ma uso word tanto c'ho sbattuto talmente tanto la testa che per me non ha più segreti

 

NUOOOOO ;)

 

eh sì tanto il tempo che dovrei impiegare a capire bene come funziona latex lo uso per cazzeggiare. word è veramente stupido da usare basta solo impostarlo bene dall'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco perchè usate il latex per scrivere le tesi!

Catwoman_latex.jpg

 

 

come fanno ano n darvi 6 su 6 scrivendo la tesi qua sopra!

 

però come lasciate la copia alla segreteria?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io non ne capisco un cazzo di ingegneria però posso dirti di scriverla in Latex. Ti risparmi un sacco di cazziword d'impaginazione e per le formule e grafici è il top. Ma magari visto che sei un ingegnere già sai.

sì conosco ma uso word tanto c'ho sbattuto talmente tanto la testa che per me non ha più segreti

 

NUOOOOO ;)

 

eh sì tanto il tempo che dovrei impiegare a capire bene come funziona latex lo uso per cazzeggiare. word è veramente stupido da usare basta solo impostarlo bene dall'inizio

 

puoi essere veloce quanto vuoi ma Latex fa in un attimo pure se gli stravolgi tutto il contenuto e non hai cazzi e mazzi di cui io non vorrei occuparmi e mai mi occuperò.

 

Per non dire che una tesi composta con Latex è un lavoro tipograficamente di prim'ordine, e se non hai conoscenze di tipografia sicuro che il risultato che ottieni con word è peggiore. Ho visto tesi scritte in Word da far rabbrividire...

Ad ogni modo niente argomenti su ciò che studi...se vuoi ti posso dare flussi di cavità:D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, comunque se non mi hanno cassato l'accesso alle risorse elettroniche posso vedere se riesco a trovare qualche articolo scientifico, basta che mi dici su quali riviste posso trovare questi argomenti (energetica?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

 

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma, non andiamo OT con sta storia di Latex, cerchiamo invece aiuti bibliografici per @lo-fi boi

ah beh , s'ha da capire se lofi cerca materiale prontamente fruibile o articoli scientifici. Nel primo caso non credo la cosa sia fattibile per diverse ragioni nel, secondo si può fare qualcosa. Mi par strano che l'università non metta a disposizione materiale bibliografico.

Il mio relatore mi salutò con due articoli, la mia tesi finita contava 40 riferimenti bibliografici.

si può provare con "google scholar", di solito gli articoli di materie scientifiche sono molto più reperibili in rete
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

in italiano sono cazzi, su internet mettono poco. Puoi provare sui siti di università italiane in cui ci sono dipartimenti che si occupano di quello che fai tu, vedere se c'è qualche pagina di prof/ricercatore con bibliografia e mandare mail a tempesta.

 

il problema è quello in italiano esce poco e la maggior parte delle cose sono relative al fracking (che poi sarebbe la fratturazione idraulica) e all'estrazione di shale gas e risorse non convenzionali

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWing  cerco principalmente tutte e due possibilmente in italiano perché già parecchia roba son riuscito a trovarla ma tutta in inglese mi serviva qualche riscontro in italiano, o qualcosa scritto decentemente, per capire un po' meglio ciò che sto trattando

eh no lofi, mi spiace ma a certi livelli si scrive solo in inglese, io le ossa me le son dovuto fare su articoli in inglese che per altro utilizzavano strumenti molto più complessi rispetto ai miei; la tesi l'ho proprio scritta in ottica di far digerire l'oggetto a chi si avvicinava per la prima volta, in genere invece i ricercatori scrivono per i ricercatori, la fenomenologia di base è assolutamente sottesa è la sintesi è nuseante. L'unico consiglio che ti posso dare è di risalire alle origini della bibliografia dell'argomento che tratti, io sono arrivato fino agli anni 60, spesso gli articoli più vecchi sono molto più chiari, si occupano più della fisica del problema. Ai ricercatori odierni mi sa che piace molto masturbarsi con codicini numerici e mille mila risultati che di visione generale non ti danno proprio nulla...almeno io così ho percepito, poi l'argomento di cui mi sono occupato io , per carità....più difficile non poteva capitarmi...ma io da pivello manco m'immaginavo... alla fine soddisfazione a palate però

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .