giorgibe

modifica 1x6 e linea catena

3 posts in this topic

ciao, allora domandone magari tra i non più adatti per fixed forum, ma i cervelli qui son fini e i problemi similari. dunque, bici vintage, la voglio trasformare da 2x6 ( gruppo campa primi anni 80, il 980, 53/42 - 14/24, mozzo miche per cassette a vite ) a 1x6, dietro stessa cassetta davanti monocorona 44 denti da pista o simili adatto a catene 3/32. il problema è la linea catena, ovvero ora ho un perno quadro da 115mm con due corone, se io metto la singola secondo voi è meglio che tenga la stessa larghezza o che monti il perno specifico per la nuova guarnitura ? in pratica vorrei che la linea catena fosse dritta sui due pignoni centrali dei 6 disponibili, il carro posteriore misura 122mm.grazie per gli eventuali consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@giorgibe secondo me la cosa piu sensata da fare, presupponendo che l'mc precedente avesse la giusta lunghezza, è prendere la distanza tra le due corone, dividere per 2 e metter un mc della lunghezza precedente meno distanza tra corone diviso 2

 

 

questo presuppone anche che l'asse sia simmetrico ovviamente

 

 

poi ritarare il deragliatore post per far funzionare tuttto allegramente in ogni posizione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque, grazie del consiglio, invero devo essere inavvertitamente passato dall' ufficio complicazioni affari semplici, cioè basterebbe che misurassi la linea catena posteriore e poi ci mettessi su una guarni con stessa linea catena, l' unico problema è che su tante guarni magari economiche, non so la linea catena che hanno con il loro movimento dedicato, e non mi andava di procedere per tentativi con perni quadri misti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.