Vai al contenuto

To be Fixed..


DesmoPigo
 Share

Recommended Posts

Mi trovo di fronte a una scimmia che mi vegeta sul collo da qualche mese, forse un anno. Mi sono sempre detto, tanto passa lascia perdere..

 

Poi ho inavvertitamente e sfortunatamente trovato questo forum. Caxxo mi son detto..

 

Una campagnolo di qualche decade fa sosta nel mio garage, ruggine e anni si fanno vedere-sentire..quindi visto che ormai pare inevitabile avere una fissa, volevo iniziare con qualcosa di economico su cui fare gli esperimenti piu barbari per poi andare a restaurare e fissare la campagnolo.

 

Girando online, ieri è stata messa questa:

Loggati per vedere il contenuto

 

Non è fissa, ma vorrei renderla tale..

Praticamente abita a 100 metri da casa mia, cosi tanto per andrò a vederla oggi. Dite che può andare per metterci le mani sopra? Manubrio e pedali sono orrendi a dir poco, oltre che inadatti. Ma insomma due ruote ce l'ha, verniciata idem...con poco me la cavo. Giusto per capire com'è andare su una fissa...e poi restaurare in modo deciso il gioiellino rugginoso.

 

Il cambio campagnolo che cita, eventualmente conviene trattarlo o meno? magari a venti euro lo porto via..

 

Grazie a tutti, le offese sono ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di no, per i seguenti motivi:

1 - geometrie passeggio / sport - oddio la mia prima e' stata piu' meno su una base cosi'.. quando passi a una convertita fatta da una corsa cambia tutto quindi io ti consiglio di cercarti una corsa usata della tua misura

2 - guarnitura a chiavelle - si sfascia per le troppe sollecitazioni del fisso, dovresti cambiarla subito e con quella il movimento centrale

3 - ruote da 26 - prendila da corsa ruote 28.. a meno che tu non sia realmente bassino o voglia farti una bici fissa da trick - le ruote poi per fissarle o cambi mozzo o prendi un fixkin

 

in definitiva ti direi di fare altro:

1- cerca un telaio corsa sul forum (o subito) a poco ~50/80 euri

2- cerca 2 ruote la post fissa usate 50 100

3- guarnitura freno piega sella etc un centello ti va via

 

spendi dai 200 ai 300

 

alternativa: cercane una fissa gia' fatta sul mercatino a poco, giusto per provare

 

alternativa: vai in ciclofficina popolare a firenze ( ce ne saranno no?!? ) e fatti aiutare.. cosi' impari pure un sacco di cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi devo sbattere, come sopra, parto dalla rugginosa..in realtà sono 1.85m quindi non sono bassino. C'è da dire che con 70 euro prendo una bici, se si sfascia dopo 6 mesi, amen!

 

Da quanto ho capito quella linkata è una single speed, che senso ha di esistere non riesco a capirlo perchè a quel punto uno la fa fixed e via.. Si può fissare la posteriore senza comprare cerchi nuovi? Ha un perchè prendere quel catorcio se non ci spendo sopra..

 

Grazie mille, veloce come la luce!

Modificato da DesmoPigo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di no, per i seguenti motivi:

1 - geometrie passeggio / sport - oddio la mia prima e' stata piu' meno su una base cosi'.. quando passi a una convertita fatta da una corsa cambia tutto quindi io ti consiglio di cercarti una corsa usata della tua misura

2 - guarnitura a chiavelle - si sfascia per le troppe sollecitazioni del fisso, dovresti cambiarla subito e con quella il movimento centrale

3 - ruote da 26 - prendila da corsa ruote 28.. a meno che tu non sia realmente bassino o voglia farti una bici fissa da trick - le ruote poi per fissarle o cambi mozzo o prendi un fixkin

 

in definitiva ti direi di fare altro:

1- cerca un telaio corsa sul forum (o subito) a poco ~50/80 euri

2- cerca 2 ruote la post fissa usate 50 100

3- guarnitura freno piega sella etc un centello ti va via

 

spendi dai 200 ai 300

 

alternativa: cercane una fissa gia' fatta sul mercatino a poco, giusto per provare

 

alternativa: vai in ciclofficina popolare a firenze ( ce ne saranno no?!? ) e fatti aiutare.. cosi' impari pure un sacco di cose!

Alla disamina esauriente e completa de il_ponz oltre ai suoi tre punti a favore dei no aggiungo un quarto punto : 

4) la forcella non mi convince tanto in quanto a mio avviso potrebbe essere storta.

Concentrati sulla seconda foto dell'annuncio da te, se guardi gli steli della forcella non sono in 'linea' con il canotto della forcella. Ciao   
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari passasse, ormai ho deciso di tenermela la fissa (in tutti i sensi). Andrò comunque a vederla, ormai ho dato la parola.

 

Mi sa che ci sarà da faticare sulla rugginosa, un lungo inverno a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Becco mio suocero..gli dico di questo incontro oggi pomeriggio e mi dice " vieni a vedere, se ti piacciono te le regalo ".

 

Stasera saranno nel mio Garage.. idee per sviluppi futuri? Devo dire che sono messe meglio di quella che già ho, quindi la terrò ancora un bel po a nanna! Sono buone bici? La blu è palesemente piu sportiva della nera che sembra da passeggio.

 

Radius..

 

dmxv.jpg
v43t.jpg
 

Aquila..

 

3br5.jpg
vp8h.jpg
3wk9.jpg
1orf.jpg
b6h1.jpg
7orv.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due bici che hai avuto in omaggio sicuramente la seconda (Aquila) è più adatta al tuo progetto, questo però a livello generale.
Nel tuo caso e quindi nello specifico, dato che dichiari di essere alto 1 metro e 85 cm e viste le foto della bici direi che questa non è   della tua misura, infatti il telaio sembra essere piccolo.
Comunque tu verifica e misura il tuo cavallo in modo che hai la misura del telaio giusta per te e confrontala con le misure del telaio della bici Aquila. Poi facci sapere.
Spero per te di essermi sbagliato e che invece sia una bici che ti 'calzi' a pennello.
Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! E chi le sa tutte queste nozioni, io l'avrei presa e ci sarei montato sopra..grossa o piccola che fosse!

 

Ma è una bici che ha un qualche senso oppure meglio evitare? Penso che comunque a questo punto la ripulirò e ci metterò sopra le mani, ormai l'ho prese..eheh almeno una devo far vedere di averla "trattata"

Modificato da DesmoPigo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fossi in te per il tuo progetto lavorerei sulla bici da corsa Aquila.

 

Fase 1 - Smontala pezzo per pezzo e pulisci tutto con olio di gomito fino a che non brilla. Non toccare la vernice originale, che è figa così bella vissuta; metti tutto in ordine e per le parti più complesse fai delle foto. Ti aiuterà per l'eventuale riassemblaggio.

 

Quando hai finito di smontare e pulire, se ti sei rotto le palle hai risolto il problema. Vuol dire che la scimmia ha traslocato da qualche altra parte...

 

Se invece ti è cresciuta la libidine, bè allora... Benvenuto nel club! Puoi passare alla fase 2

 

Fase 2 - Per fissarla ti basta riassemblare i vari pezzi, con esclusione del superfluo (varie componenti del cambio, pacco pignoni etc.) che potrai conservare per ripristinare la bici nelle condizioni originali, all'occorrenza.

Ti compri una ruota posteriore economica flip flop ("double face" con pignone fisso da un lato e ruota libera singola dall'altro) e una catena nuova single speed con passo 1/8. Il resto, se hai pazienza e fai un bel lavoro lo recuperi quasi tutto. Intanto ci potrai pedalare, sperimentando l'ebbrezza del pignone fisso. Per fare gli upgrade avrai tutto il tempo.

Nei consigli tecnici, qui sul forum, trovi tutte le dritte giuste ed un sacco di veterani che ne sanno una più del diavolo.

Suerte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei consigli! Oculati e incoraggianti.

 

Oggi l'ho guardata in garage, è proprio un bel mezzo. Ogni pezzo di metallo è marchiato ed è un peccato lasciarla marcire! E' piccola probabilmente per me, ma conta poco, è un oggetto che merita di risorgere. Sono un appassionato del restauro e dopo un'affettatrice a volano è la sfida che fa per me. Poi ci prenderò confidenza pedalando e quando vorrò qualcosa di più "pro" la cederò alla moglie.. La sella è bellissima, avra 60 anni e a parte il colore che gli anni li sente, è perfetta senza lacerazioni.

 

Poi oggi ho ricevuto una chiamata, mio suocero, ha trovato le foto dell'eroica alla quale aveva partecipato! Che spettacolo..

 

Il prossimo step è lo smontaggio:

 

- I cavi freno ho intenzione di buttarli

- I freni sul manubrio idem, vorrei qualcosa di più piccolo e compatto. Esistono?

- Manubrio sarà pulito e poi farò un bull..

- pedali freno, vedo se riesco a recuperarli, ma sono piegati non lo so..

- guarnitura penso di mantenerla, poi vi farò foto specifiche

- cerchi...come si fa a vedere se non sono deformati? Vale il vedere se girano dritti ad occhio?

 

Beh può bastare per ora..

Successivamente, ma gia mi sembra di correre troppo... mi piacerebbe valutare l'opzione di tenere un unico freno. Mi sa molto di custom e figo ( si lo so, il figo non conta niente ma già che ci siamo perchè non renderla cool for myself )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restauro è iniziato. Pagliettina di acciaio, gasolio e un pò di pasta da carroziere e le cromature riprendono vita! Mi da sempre una certa soddisfazione, le cromature sono fantastiche.

 

Il manubrio è 3ttt con il tipico logo olimpico e sotto il nastro ho trovato tutto immacolato! Che culo! Anche i cerchi mi sembrano in buono stato.. invece il reggi sella mi sa che è da cambiare, ruggine persistente e penetrante...

 

Ora devo pensare ai freni, nel frattempo che continuo ci penso. Forse levo tutto e non ci metto niente, anche se qui a Firenze senza freni ho paura di fare una brutta fine.

 

Oggi smonto cambio e guarniture...

 

 

Altro capitolo, nel frattempo visto che è sotto misura sono alla ricerca di un mezzo provvisorio.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Vicino a casa, oggi vado a vederla. Manubrio a parte che fa venire le bolle...mi pare che sia in ordine e facilmente fissabile la posteriore..

 

Che ne dite? Con un bull horn e fissata potrebbe rasentare la sufficienza...attendo consigli, potete fermarmi entro le 17.00

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .