Vai al contenuto

ho deciso, ..


ma7
 Share

Recommended Posts

..la converto!

ho una vecchia bici da corsa, appena rispolverata. ho giusto cambiato i copertoni per andarci questi giorni in giro/al lavoro. ma il telaio e' arruginito, la catena cigola, i freni funzionano si e no e il manubrio ha i nastri messi maluccio. insomma, salvando il telaio e i copertoni/camere d'arie nuovi, cambio tutto.

 

step 1] dopo averla smontata, devo riverniciare il telaio. ecco, mi servono consigli perche' non l'ho mai fatto ne visto fare. vorrei togliere la vernice che c'e' ora, arrivare al metallo, e poi riverniciare tutto con un nero opaco.

bene, come si fa?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

..la converto!

ho una vecchia bici da corsa, appena rispolverata. ho giusto cambiato i copertoni per andarci questi giorni in giro/al lavoro. ma il telaio e' arruginito, la catena cigola, i freni funzionano si e no e il manubrio ha i nastri messi maluccio. insomma, salvando il telaio e i copertoni/camere d'arie nuovi, cambio tutto.

 

step 1] dopo averla smontata, devo riverniciare il telaio. ecco, mi servono consigli perche' non l'ho mai fatto ne visto fare. vorrei togliere la vernice che c'e' ora, arrivare al metallo, e poi riverniciare tutto con un nero opaco.

bene, come si fa?

 

grazie in anticipo

 

Ah, per queste cose devi sentire The Robin...è il maestro della riverniciatura nera opaca!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, portatemi da robin, voglio incontrare il maestro.

 

oppure portate robin nella mia discussione che facciamo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, portatemi da robin, voglio incontrare il maestro.

 

oppure portate robin nella mia discussione che facciamo prima.

 

 

ci ha lasciati da tempo, a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora seguiro' i vostri consigli per sverniciare il telaio.

per quanto riguarda la verniciatura, invece, devo solo passare lo spray nero opaco oppure ci vuole qualche altra cosa? tipo aggrappante sotto, copertura sopra, boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

per dipingere ti consiglio un primer prima di tutto poi qualche mano di vernice (ti consiglio massimo 2) e infine lacca opaca, lucida o metalizzata a tuo piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

..la converto!

ho una vecchia bici da corsa, appena rispolverata. ho giusto cambiato i copertoni per andarci questi giorni in giro/al lavoro. ma il telaio e' arruginito, la catena cigola, i freni funzionano si e no e il manubrio ha i nastri messi maluccio. insomma, salvando il telaio e i copertoni/camere d'arie nuovi, cambio tutto.

 

step 1] dopo averla smontata, devo riverniciare il telaio. ecco, mi servono consigli perche' non l'ho mai fatto ne visto fare. vorrei togliere la vernice che c'e' ora, arrivare al metallo, e poi riverniciare tutto con un nero opaco.

bene, come si fa?

 

grazie in anticipo

 

Posta foto del telaio. Non vorrei tu stessi per riverniciare una Masi special giusto perché ha qualche graffio :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio e' proprio una masi special!!!!

 

mmm non credo, non ha marca ne adesivi..

 

per la pittura comunque ho capito come fare, grazie ai vostri consigli e altri che ho ricevuto, quindi ci siamo.

 

riguardo i pezzi, ho trovato un paio di ruote complete, queste:

Loggati per vedere il contenuto

questi pedali:

Loggati per vedere il contenuto

questo crankset (non so come si chiami in italiano):

Loggati per vedere il contenuto

questa catena:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

io sono a melbourne, quindi non linkatemi robe su ebay e subito che non posso farci niente e vi ringrazio comunque, ma vorrei solo un parere sui pezzi considerando il costo, che ad esempio 50$ sono circa 34euro.

sono un novello puro sull'argomento, quindi scusatemi se rompo troppo gli zebedei con tutte 'ste domande.

vorrei solo riuscire ad avere una bella bici per andare in giro e al lavoro, grazie ragazzi (=

 

(a presto le foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

la fai sabbiare e la fai verniciare

 

non usare schifezze chimiche e non perdere tempo col trapano...

Link al commento
Condividi su altri siti

la fai sabbiare e la fai verniciare

 

non usare schifezze chimiche e non perdere tempo col trapano...

 

niente trapano, avevo deciso di togliere la vecchia vernice (piu' di uno strato) con un solvente e carta vetrata, e poi usare uno spray nero opaco direttamente sul metallo.

ho cercato un po' in rete per la sabbiatura, oggi magari passo da qualche carrozziere e chiedo quanto si prendono, grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine mi sono messo io con prodotto e cartavetro a togliere la vernice..

buona parte l'ho fatta, ma comunque e' un lavoraccio perche' il genio che l'ha verniciata prima di me credo abbia usato l'intonaco per pareti, e non vi dico quanto olio di gomito di vuole. incredibile.

ho quasi finito, credo, ma ho un dubbio: penso che nelle pieghe piu' strette e in alcuni punti difficili rimarra' la vecchia vernice, o quella che c'era ancora sotto, quindi mi chiedevo se e' pericoloso lasciare questi punti e procedere a colorare, oppure se devo essere supermeticoloso e cercare di sistemare anche quelli.

grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi, daje (=

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci tutto... usa un dremel o uno scovolino in acciaio montato sul trapano

 

(se avessi sabbiato, non avresti avuto problemi)

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .