8nio

distanza ruote (mozzo-mozzo) e performance

8 posts in this topic

ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi perchè una bici con una ridotta distanza delle ruote (da mozzo a mozzo) è più performante? e una con una distanza maggiore risulta più rilassata?
c'è una spiegazione "fisica"?

grazie e scusate la nerdata :B

Share this post


Link to post
Share on other sites

piu reattiva e agile in curva.

 

fai curvare una ferrari 458 italia e poi nella stessa curva facci curvare una limousine

chifinisce nel fosso?

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parità di angolo di sterzo, un passo più corto permette un raggio di curvatura inferiore (considerando 2 bici con passo diverso,se tieni la ruota posteriore ferma, la circonferenza descritta dalla ruota anteriore è più breve per la bici con passo più piccolo)
A parità di angolo di piega, una bici con passo più corto "gira di più" cioè percorre una traiettoria di curva più stretta.

In termini di reattività e stabilità, una bici con passo più corto reagirà più rapidamente ad una variazione di traiettoria,quindi piccoli spostamenti di peso creeranno variazioni di comportamento della bici più accentuate rispetto al caso di una bici con il passo più lungo. 
 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parità di angolo di sterzo, un passo più corto permette un raggio di curvatura inferiore (considerando 2 bici con passo diverso,se tieni la ruota posteriore ferma, la circonferenza descritta dalla ruota anteriore è più breve per la bici con passo più piccolo)

A parità di angolo di piega, una bici con passo più corto "gira di più" cioè percorre una traiettoria di curva più stretta.

In termini di reattività e stabilità, una bici con passo più corto reagirà più rapidamente ad una variazione di traiettoria,quindi piccoli spostamenti di peso creeranno variazioni di comportamento della bici più accentuate rispetto al caso di una bici con il passo più lungo. 

 

wow! quello che cercavo :B

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi la rigi stravince di brutto su tutte :D

non è detto; fai caso a quelle con il piantone ricurvo, non è ne una moda ne una bellezza, ma solamente per accorciare l'asse mozzo-mozzo e aumentare la reattività e l'agilita in curva. (avendo comunque un piantone piu rigido di una rigi)

 

in ogni caso vince il monociclo :)

Edited by Mirko.B93 (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

quindi la rigi stravince di brutto su tutte :D

non è detto; fai caso a quelle con il piantone ricurvo, non è ne una moda ne una bellezza, ma solamente per accorciare l'asse mozzo-mozzo e aumentare la reattività e l'agilita in curva. (avendo comunque un piantone piu rigido di una rigi)

 

in ogni caso vince il monociclo :)

 

hai mai toccato un rigi! con quel piantone sdoppiato è molto rigido...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.