Vai al contenuto

Ma voi lo sapete perché i freni fischiano?


Docthomas
 Share

Recommended Posts

Fischiano perchè vibrano!!

Vibrano perchè o son duri o perchè lavorano piatti. potresti provare a farli lavorare in punta!!

anche io sapevo questa...

in teoria ci dai una grattata e nn fischiano piu'

No vabbhe se funziona vi faccio un bonifico.

Sent from my iPad using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

Prova! poi ci dirai..

siam qui apposta! Siam qui supposta!! :D

Collaudatissimo assicuro che a me ha funzionato 3 volte su 3

Ma li gratti con? Un coltello? Una lima? Non vorrei esagerare. Intanto preparate i vostri IBAN :)

Sent from my iPad using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi montare i freni come è indicato nel disegno allegato.

 

Non mi mandare a quel paese come mi ci mandò un forumendolo di napoli (senza offesa per i napoletani perchè gli detti del matto in quanto consigliava di stendere del borotalco).

 

Il borotalco è un lubrificante naturale: è chiaro che smette di fischiare, ma poi non freni più !

 

Comunque non serve a niente passare l' aglio o limone o qualunque altra cosa.

 

Il movimento del cerchione (vedere la freccia) trascina con se i pattini e da obliqui vanno a posizionarsi più o meno parallalleli.

Le rogole sono:

1 - Cerchi puliti e sgrassati

2 - Gomma dei pattini dei freno non rinsecchita, sgrassata e "gommosa al tatto

3 - Orientamento e posizionamento idoneo dei pattini

 

Una volta i pattini dei freni  da MTB avevano addirittura delle piccole protuberanze sul lato posteriore per posizionarli inclinati come nella figura . La differenza deve essere + o - 1 mm. e vai sul sicuro.

Ogni tanto una passatina con carta abrasiva a grana 80 o 100 ravviverà la gomma indurita e vai .

Buon lavoro

M

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il limone serve davvero, ma NON a farli smettere di fischiare, bensì a sgrassare il cerchio. Se hai i pattini storti, e passi il limone, fischierà e vibrerà il triplo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limone serve davvero, ma NON a farli smettere di fischiare, bensì a sgrassare il cerchio. Se hai i pattini storti, e passi il limone, fischierà e vibrerà il triplo xD

Cio Fruttolo, il limone contiene acido citrico che è un decalcificante per le macchine da caffè, non uno sgrassante. Corroderà leggermente l' alluminio e lo macchierà. Poi ci dovrai passare il Sidol per farlo tornare lucido.

I pattini devono essere messi nel modo come da disegno allegato e il delta tra davanti e dietro circa 1 mm altrimenti nel trascinamento dovuto alla frenata, i pattini tendono ad allargarsi in punta.

Comunque ognuno potrà fare delle prove e poi verificare ciò che gli torna meglio.

E si che ci son invecchiato a lucidare cerchioni !

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buon lavoro

M

Proverò con i pattini per il carbonio, quando scendo giù da un monte faccio più rumore di una locomotiva :(

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno!

Stasera Walter di Iride mi ha risolto il problema. Mi ha cambiato i pattini. Non erano consunti, avevano appena 2 mesi di vita, usati parecchio eh, ma solo 2 mesi.

Il problema era che erano freni per bici vintage. Ho dei freni super record, ma monto le fulcrum 4 cx, quindi abbiamo montato dei pattini moderni e il fischio è sparito.

Dovesse tornare proverò con limone, aglio e olio, mal che vada mi mangio un'insalata sui cerchioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .