Vai al contenuto

HOW TO: Snow Bike


 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto


Dopo aver visto 2 che sfrecciavano a folle velocità per un paesino questo weekend in cruccandia, mi è improvvisamente venuta voglia di farmene una..

 

Di materiale in rete se ne trova parecchio, tutorial, guide, topic; ne linko un paio per chi voglia approfondire:

-VIDEO TUTORIAL


-VIDEO TUTORIAL

 

-TOPIC (INGLESE) di oltre 100pag. -->

Loggati per vedere il contenuto

-TOPIC (ITA) -->

Loggati per vedere il contenuto

-TUTORIAL -->

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Il progetto per chi ha lo spazio e pochi attrezzi è altamente fattibile e low cost, per quanto mi riguarda sto setacciando ebay/subito.it e con una breve stima credo di potermela cavare con 80/100euro comprando tutto..

 


Necessario e costi:

-1 Telaio (bmx/mtb) = 50€, anche meno

-Coppia di sci = 10-30€ max, possono andare benissimo quelli di 10 anni fa mezzi distrutti che tenete in cantina. 

[Tanto per rendere l'idea ho trovato una coppia di Salomon a 5euro, tanto andranno tagliati....]

-2 truck da skate = 24€, la coppia (decathlon)

(N.B. - possono essere sostituiti con 2 viti della lunghezza dei forcellini e pochi altri pezzi di ferro)

-tubi, placchette in ferro/alu e viteria varia = non lo sò, chiedete al vostro amico meccanico.. Il materiale come potete vedere dal video non è tanto, un tubo da inserire nel MC per fare le pedane, un supporto per la sella (se "non-convenzionale") e piccole parti per gli attacchi agli sci..
 

TOT. = 100euro, stando abbondanti

 

Optional

-1 Snowboard = 30/50€, al posto degli sci; qua il prezzo da quello che ho visto su ebay e compagnia un pò sale
[Le differenze nella scelta, in sintesi, credo consista in una maggiore agilità/angolo di piega per quanto riguarda gli sci e una maggiore stabilità per lo snow..]

-Manubrio da bmx e relativo attacco = 25€, (chainreactioncycles), nel caso aveste una MTB per le mani e voleste avere un manubrio più comodo

-Sella stile Saltafoss = 15/30€


 

Ora però mi vengono un paio di dubbi:
 

1) Scelta del telaio? 
C'è chi usa BMX, chi MTB piccole (anche da bambino), qual è la più adatta secondo voi? La bmx probabilmente è più resistente, ma la mtb con  sospensioni davanti e dietro mi da l'idea di essere più adatta, in particolare nella forcella che segue sicuramente meglio il terreno..

 

2) Usare uno sci davanti e lo snow dietro dite che potrebbe essere un buon set up? Il doppio sci è sicuramente più preciso, ma da l'idea di essere poco stabile, avere una superficie maggiore dietro, così a pelle, mi da più sicurezza.

 

 

Tempo fa mi sembrava di aver visto già una discussione, ma al momento non riesco a ritrovarla.. 


Appena trovo un telaio, posterò gli aggiornamenti!

Modificato da Barem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo TALL (vedi post) questa era la mia idea di riutilizzare un talaietto e un paio di sci abbandonati. seguo con piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fermarsi?

 

me lo sono sempre chiesto anch'io..

presumo sia a piede.... di modi per fermarsi non ne vedo altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo pensando di farmene uno con una graziella, in modo da poterla piegare e mettermela in spalla tipo zaino. uno di questi giorni mi metto giu a farla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo pensando di farmene uno con una graziella, in modo da poterla piegare e mettermela in spalla tipo zaino. uno di questi giorni mi metto giu a farla

 

ma che cazz :D :D :D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fermarsi?

Quando sciavo ho visto la squadra tedesca di snowbike allenarsi(non ho idea del perchè esista una nazionale di snowbike), avevano un tacco di metallo smontabile, modello chiodi da ghiaccio per scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cell'ho! L'ho fatta a 11 anni con mio padre :)

Telaio 16" da bimbo, e due rossignol segati. Ha qualche baco (tipo, balestra sospensiva dietro non funziona e davanti saldammo un mozzo a una piastra per tenere lo sci, ma rimane troppo in basso)

Per fermarti fai come x gli sci, intraversi a 90° e ti fermi :) ci puoi fare pieghe immani, motivo per cui snowboard dietro e sci davanti non va bene.

Ora sto uscendo, stasera fotizzo e spiego, volevo farne una meglio pure io che su una biciclina da bimbo di 6 anni non ci sto molto comodo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .