Vai al contenuto

[RECENSIONE] Scarpe MAVIC ALPINE


Jombe
 Share

Recommended Posts

Allora, dopo qualche mese di utilizzo, scrivo (per la prima volta in vita mia) una piccola recensione riguardante un prodotto.

Spero possa essere utile a qualcuno.

 

326516.jpg

 

Ho le Mavic Alpine da circa 6 mesi e le uso tutti i giorni per gli spostamenti ciclistici quotidiani oltre che come scarpa "normale" per camminarci, visto che spesso le indosso la mattina per venire al lavoro (dove ho un paio di scarpe di ricambio) e le tengo tutta la giornata per farci tutto il resto (spesa, aperitivo, ecc...).

Ci ho fatto anche un viaggio Parigi-Londra per un totale (sui 6 mesi) di circa 2500 Km in bici.

Devo dire che mi ci trovo benissimo.

Premesso che la scarpa in questione è prettamente estiva (zero tenuta termica, zero impermeabilità), a mio parere adempie perfettamente ai miei bisogni (è nata come scarpa per l'All-Mountain), ovvero pedalarci e poterci camminare per tratti medio-corti senza problemi e senza rinunciare all'estetica.

Io le uso con tacchette SPD e pedali Shimano M520.

La camminata risulta buona nonostante la tacchetta; infatti a meno di camminare su superfici irregolari tipo pavè o ciotolato, la tacchetta non tocca e la suola ha una buona presa.

La suola e sufficientemente morbida da permettere di camminarci, ed abbastanza rigida da permettere un uso della scarpa in bici in pieno confort.

Il tutto per una spesa di 82 euro senza dover rinunciare all'estetica. Personalmente le trovo molto belle, sembrano comunissime scarpe da trekking e difficilmente se non sono in bici qualcuno si è accorto che non erano scarpe normali.

Insomma, mi ritengo pienamente soddisfatto!

Probabilmente opterò per Mavic anche per le scarpe invernali destinate al medesimo uso.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo qualche mese di utilizzo, scrivo (per la prima volta in vita mia) una piccola recensione riguardante un prodotto.

Spero possa essere utile a qualcuno.

 

 

 

Ho le Mavic Alpine da circa 6 mesi e le uso tutti i giorni per gli spostamenti ciclistici quotidiani oltre che come scarpa "normale" per camminarci, visto che spesso le indosso la mattina per venire al lavoro (dove ho un paio di scarpe di ricambio) e le tengo tutta la giornata per farci tutto il resto (spesa, aperitivo, ecc...).

Ci ho fatto anche un viaggio Parigi-Londra per un totale (sui 6 mesi) di circa 2500 Km in bici.

Devo dire che mi ci trovo benissimo.

Premesso che la scarpa in questione è prettamente estiva (zero tenuta termica, zero impermeabilità), a mio parere adempie perfettamente ai miei bisogni (è nata come scarpa per l'All-Mountain), ovvero pedalarci e poterci camminare per tratti medio-corti senza problemi e senza rinunciare all'estetica.

Io le uso con tacchette SPD e pedali Shimano M520.

La camminata risulta buona nonostante la tacchetta; infatti a meno di camminare su superfici irregolari tipo pavè o ciotolato, la tacchetta non tocca e la suola ha una buona presa.

La suola e sufficientemente morbida da permettere di camminarci, ed abbastanza rigida da permettere un uso della scarpa in bici in pieno confort.

Il tutto per una spesa di 82 euro senza dover rinunciare all'estetica. Personalmente le trovo molto belle, sembrano comunissime scarpe da trekking e difficilmente se non sono in bici qualcuno si è accorto che non erano scarpe normali.

Insomma, mi ritengo pienamente soddisfatto!

Probabilmente opterò per Mavic anche per le scarpe invernali destinate al medesimo uso.

 

Ottimo, grazie per la recensione, io ho un paio di pedali Shimano 105 inutilizzati e stavo giusto cercando una scarpa del genere che mi permettesse di camminare e pedalare strizzando l'occhio all'estetica peró mi chiedevo se in fissa tengono bene, meglio delle gabbiette almeno, uso il freno quindi molti pochi skid.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io sto aspettando le mavic cruize vediamo come vanno

 

MI sembrano molto simili alle Alpine, ma in versione invernale! Fammi sapere come le trovi che eventualmente le compro anche io per l'inverno prossimo!

 

EDIT: Visto le caratteristiche tecniche e mi sembrano estive anche le cruize.

Sono praticamente uguali alle Alpine con la differenza che non hanno la fascia a strappo al collo del piede (fattore che mi portò alla scelta delle Alpine) che mi da l'idea di più tenuta e stabilità, specialmente se c'è da fare qualche skid in fissa.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto aspettando le mavic cruize vediamo come vanno

MI sembrano molto simili alle Alpine, ma in versione invernale! Fammi sapere come le trovi che eventualmente le compro anche io per l'inverno prossimo!

EDIT: Visto le caratteristiche tecniche e mi sembrano estive anche le cruize.

Sono praticamente uguali alle Alpine con la differenza che non hanno la fascia a strappo al collo del piede (fattore che mi portò alla scelta delle Alpine) che mi da l'idea di più tenuta e stabilità, specialmente se c'è da fare qualche skid in fissa.Ancora devo averle sottomano, sto aspettando che arrivino. Io le ho prese perché sembravano un po' più scarpa normale rispetto alle alpine. Non mi sembrano comunque così leggere

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Contentissimo con mavic! dopo averne provate varie stavo per prendere le Alpine...poi ho optato per la scarpa classica da mtb (pulse 12)...é il mio primo paio di scarpe da bici e non pensavo potessero essere cosi comode..mi capita di starci in giro per buona parte della giornata e si comportano benissimo tranne qualche (quasi)scivolone e il fatto che siano poco invernali a livello di tenuta termica;) Le Alpine le ho  provate (mezza giornata) e non mi ha fatto impazzire la zona tacchette..come se sentissi la differenza tra la zona piu rigida dalla tacchetta e quella piu morbida della suola "normale"...e quindi la camminata mi ricordava un po piu quella degli scarponi da sci..cioé a scatto..@Jombe tu che ne dici ? a quanto pare non rappresenta un problema! 

comunque  io ho scelto quelle piu sportive per le uscite appunto "sportive" e per non dover prendere 2 paia...però se facessero n paio invernale sarebbe il top!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Jombe stavo prendendo in considerazione anch'io l acquisto di queste scarpe, l unico problema e che non saprei dove provarle. vestono strette o larghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe stavo prendendo in considerazione anch'io l acquisto di queste scarpe, l unico problema e che non saprei dove provarle. vestono strette o larghe?

io ho preso la misura in cm

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Jombe stavo prendendo in considerazione anch'io l acquisto di queste scarpe, l unico problema e che non saprei dove provarle. vestono strette o larghe?

io ho preso la misura in cm

 

 

Idem, io mi affido alla misura in cm, che nel mio caso è 27,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare anch'io così

ma con le 2 marche che vesto ho due misure diverse

 

Tanto per dirti in questo momento indosso un paio di nike che hanno come misura US 9,5 - UK 8,5 - EUR 43 - JPN(cm) 27,5.

Altrettanto ho a portata di mano un paio di Northface che hanno come misura US 9,5 - UK 8,5 - EUR 42,5 - JPN(cm) 27,5.

In altre scarpe invece ho il 43,5...

Comunque le mavic hanno misure che vanno per terzi, quindi io se non sbaglio avevo preso un 43 1/3, ma son sicuro che la misura in cm fosse 27,5

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .