Vai al contenuto

Mozzo zozzo...


LorenzoB
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 oggi stavo andando tranquillo tranquillo giù per la strada dietro casa (che diciamocelo è ripidina), faccio per skiddare e... BANG!

Un rumore infernale, cose da incubi la notte!

Mi scatafascio su per il muro e lì mi fermo..

Risultato: gomito sbucciato, telaio graffiatissimo (ma fa STREET CRED no? ;) e soprattutto mozzo post sfilettato!

Da le mie parti ci sono parecchie discese e a forza di dai e dai il controdado si è mangiato il filetto e addio mozzo...

 

ecco quindi la mia domanda: tenendo conto che il mozzo subisce davvero parecchie sollecitazioni, mi consigliate di passare ai mozzi ISO?

chi ce l'ha si trova bene?

cambia molto da un mozzo pista tradizionale?

 

grazie in anticipo ;)

 

 

PS: mi scuso con quanti di voi leggendo il titolo hanno pensato a qualcosa di diverso/perverso e che si sono trovati in una fottuta discussione che parla di fottuti mozzi :)

Modificato da LorenzoB (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cambia molto da un mozzo pista tradizionale?

 

 

cambia come si fissa il pignone...

 

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

 

 

ci sono almeno due discussioni che parlano di mozzi ISO...con almeno 10 pagine l'una...

 

la scorrevolezza non la fanno i tipi aggancio del pignone non credi..

 

naturalmente questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

dovrebbe scorrere meglio

 

di questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma costa anche 10 volte tanto

 

la rigidità la fa il telaio...la raggiatura, il profilo del cerchio..le flange del mozzo e la larghezza dei copertoncini..penso di non essermi scordato nulla..

Modificato da tommybarno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

 

 

ci sono almeno due discussioni che parlano di mozzi ISO...con almeno 10 pagine l'una...

 

la scorrevolezza non la fanno i tipi aggancio del pignone non credi..

 

naturalmente questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

dovrebbe scorrere meglio

 

di questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma costa anche 10 volte tanto

 

la rigidità la fa il telaio...la raggiatura, il profilo del cerchio..le flange del mozzo e la larghezza dei copertoncini..penso di non essermi scordato nulla..

 

 

perfetto! alle discussioni avevo già dato una letta... :)

ma secondo te vale la pena prendere un mozzo iso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

 

 

ci sono almeno due discussioni che parlano di mozzi ISO...con almeno 10 pagine l'una...

 

la scorrevolezza non la fanno i tipi aggancio del pignone non credi..

 

naturalmente questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

dovrebbe scorrere meglio

 

di questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma costa anche 10 volte tanto

 

la rigidità la fa il telaio...la raggiatura, il profilo del cerchio..le flange del mozzo e la larghezza dei copertoncini..penso di non essermi scordato nulla..

 

 

perfetto! alle discussioni avevo già dato una letta... :)

ma secondo te vale la pena prendere un mozzo iso?

 

 

io c'ho lo shimano anteriore convertito posteriore sulla mia bici da tutti i giorni...e ne sono pienamente soddisfatto..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

seconcondo me,

 

chi prova l'iso non lo lascia piu (semi cit.)

 

 

ho iniziato con un paio di ruote da citta iso.. poi mi son fatto fare una variante da fixkin per metterle sulle ruote fighe in carbonio e per montarci il 14t 

 

secondo me è totale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

da novello mi sono fatto quest'idea, poi qualcuno più esperto mi correggerà e cioè che i mozzi pista sono studiati e costruiti per un certo tipo di sollecitazioni, diverse da quelle a cui vengono sottoposti in un utilizzo urbano: partenze, rallentamenti, stop, ripartenze, strattoni improvvisi e skiddate varie. Senza parlare del perfetto montaggio e della continua manutenzione a cui sono sottoposti, sia chiaro senza togliere nulla a nessuno. Personalmente quando ho sentito parlare di mozzo iso con il piignione bloccato con 6 bulloni ho pensato che era una figata enorme. Sta di fatto che c'è un minimo di sbattimento per trovare tutti gli elementi senza dover impegnare un rene da velosolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ISO for life!

Prima ruota fissa, prima ruota ISO.

Nel mio caso era una scelta fra mozzi pseudo pista dei quali continui sfilettamenti leggevo nei thread (vedi Men Join) e una soluzione un po' più laboriosa ma definitiva. Alla fine per un uso urbano e per un budget basso, un mozzo da mountain bike riadattato a posteriore ISO è perfetto: indistruttibile e pratico (vuoi mettere cambiare pignone con una chiave a brugola?)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

da novello mi sono fatto quest'idea, poi qualcuno più esperto mi correggerà e cioè che i mozzi pista sono studiati e costruiti per un certo tipo di sollecitazioni, diverse da quelle a cui vengono sottoposti in un utilizzo urbano: partenze, rallentamenti, stop, ripartenze, strattoni improvvisi e skiddate varie. Senza parlare del perfetto montaggio e della continua manutenzione a cui sono sottoposti, sia chiaro senza togliere nulla a nessuno. Personalmente quando ho sentito parlare di mozzo iso con il piignione bloccato con 6 bulloni ho pensato che era una figata enorme. Sta di fatto che c'è un minimo di sbattimento per trovare tutti gli elementi senza dover impegnare un rene da velosolo

 

sante parole,

anche a mio avviso le cose stanno in questo modo..

i mozzi da pista sono perfetti per fare quello per cui sono nati, la pista (dove manco i lock si usano)..

noi ne facciamo un utilizzo decisamente esasperato per cui si rende necessario un aggiornamento XD..

 

ero uno degli scettici sul fronte iso ma dopo aver provato ho decisamente cambiato idea per l'utilizzo stradale..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, davvero un'altra discussione sui mozzi iso?

Ma davvero bisogna discutere di tutto?

Un mozzo che non si sfiletta: c'e bisogno di sapere altro al riguardo?

Che cazzo c'entra la scorrevolezza col sistema di fissaggio del pignone? E la "rigidità"?

@tommybarno salvami tu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo iso pesa di più ma resiste di più dove serve per il resto è uguale agli altri... io mi farei un fixkin se ne dovessi scegliere uno da usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .