mildiego

misurazione telaio bici

6 posts in this topic

ciao a tutti..stamattina ero in un negozio di bici e ho assistito ad una discussione tra un venditore e un cliente..vabbe' per farla breve..

quando si dice (ad esempio, 52/56/58 misura del telaio) che distanza si intende?

io sapevo dal centro del movimento centrale al centro dell'incrocio con il tubo orizzontale, mentre lui diceva che si misura fino alla fine del tubo verticale, in pratica fino alla fine.

[poi vabbe' c'è la misurazione del tubo orizzontale, che puo' essere uguale o differire di qualche cm]

qual'è la giusta misurazione?

Dev'essere specificato. C/c o c/f.

Di solito mi pare sia centro/fine soprattutto coi nuovi telai con sloping (slope?) positivo.

• Like 1

Telai classici in acciaio si antende centro centro! mentre per gli altri c'è chi prende la fine ecc... non ce nè uno uguale...

nei telai a tubi grossi è meglio c/f perché rispetto ad un tradizionale acciaio cambia anche di molto rispetto al c/c.

comunque se la geometria è sloping si risente meno del problema misura, basta che non sia palesemente errata,

ed infatti in molte bici moderne la misura è riferita al tubo orizzontale ( che poi non è sempre orizzontale ) - virtuale.

ah ok, allora avevamo ragione entrambi.

quindi diciamo che è molto "discrezionale" come misurazione!

riferita al mio caso, la mia "amata" è una doniselli da passeggio degli anni 70 che ha come misura centro mc - centro incrocio orizz-verticale di 55/56, che è pure uguale alla lunghezza del tubo orizzontale.

già, nel caso della tua bici con misura tubo piantone uguale a quella dell' orizzontale si dice che il telaio è quadro