Vai al contenuto

Trasformazione Olmo


DanielFGFS
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho aperto una nuova discussione in quanto questa è quella definitita. Ho comprato finalmente la biga. Si tratta di una vecchia Olmo che vorrei convertire a single speed. Mi date una mano? Vorrei iniziare cambiando, ruote, guarnitura e movimento centrale. Poi pensiamo a resto. Mi date dei consigli a proposito? Vorrei farla passo passo con voi super esperti..

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sbagliato forum

 

 

 

 

 

 

:D scherzo

se la fai fissa almeno ti guadagni la nostra stima e sopratutto una bici divertente da guidare, se proprio la vuoi anche ruota libera ti prendi un mozzo flip/flop e sei apposto.

come la farei:

1 - via tutto il sistema di trasmissione e cambio, guarnitura buttala pure o regalala perchè non vale nulla ed è debole, almeno che non sia una magistroni ma non mi sembra proprio.

2 - ruote mi sembrano buone quindi smontale e tienile da parte o se vuoi vendile, ti conviene prendere un altro paio di ruote o fartele fare nuove ma di sicuro ti costa di più e se vuoi risparmiare ti consiglio roba di seconda mano ma sempre buona, qui sul forum ci trovi di tutto a prezzi onesti. le ruote io le vedrei bene con cerchi neri profilo basso, raggi silver, mozzi neri profilo basso (da fissa naturalmente, quindi con i bulloni invece dello sgancio rapido, il posteriore flip/flop).

3 - controlla che i sistemi a cuscinetto (mc e ss) scorrano bene, se non fanno quel che devono smontali, puliscili, controlla che sia tutto al suo posto e che non ci siano rotture, se ci sono rotture buttalo e prendine un altro.

4 - guarnitura opterei per una simile alla miche primato, pedivelle silver e corona nera. pedali con gabbietta o straps. la catena prendila nuova mi raccomando e buona, la KMC non è male e si trova bene, scordati una catena colorata perchè guadagneresti solo una sfilza di insulti interminabile, non solo perchè è ridicola ma perchè è di qualità di merda.

5 - mantieni sella, reggisella, pipa e manubrio. Il manubrio se non è di un marchio particolare o se è di bassa gamma lo puoi trasformare in un bull, lo rigiri e lo nastri di nero.

6 - il colore lo lascerei così, se ha dei punti di ruggine usi il ferox.

7 - sella e manubrio in bolla (paralleli al suolo) sella centrale, nè troppo avanti nè troppo indietro (poi dipende come ci stai più comodo, la salute prima di tutto).

8 - se ci vuoi montare un freno montacelo e non ti fare tante seghe (magari prima guardati qualche bici già montata qui sul forum per capire la scelta del freno)

9 - PEDALA! 

Modificato da ragazzocampagnolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Mi hai chiarito un sacco di cose! Volendo fare una stima dei costi per fissarla in modo ultra economico..possiamo provare a fare una lista con relativo prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ti dico che il minimo che puoi spendere per quello che ti ho detto siamo tra i 150 e i 300 euro, naturalmente dipende dai prodotti, è chiaro che una guarnitura miche primato che costa 130 euro non è uguale a una prowheel da 30 euro, sono simili ma due qualità completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..una volta che smonto tutto, vorrei dare una pulita al telaio e magari passare qualche prodotto per mantenerlo. Cosa mi consigliate? E poi un altra domanda da novellino..che attrezzi mi servono per smontarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in ciclofficina per gli attrezzi....di sicuro per mozzi ed mc non hai le chiavi adatte, e non ti conviene comprarle.

Il mio consiglio è di non fissarla, lasciala corsa che per le strade di roma cambiare rapporto serve,in pianura padano no, ma qui si, almeno per utilizzarla in lungo ed in largo. Se poi la usi solo il venerdi e sabato per fare il figo per locali allora falla fissa, ma per me è na cavolata.

Per pulire i cerchi uno sgrassatore tipo CC va bene, per il telaio non so, evita di usarlo perchè a me ha tolto il lucido, o almeno così mi sembra.

Comunque se vai in ciclo ti diranno come fare e dove ingrassare.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Comunque credo che comprero ruote con mozzo flip flop in modo da poterci andare inizialmente a single speed e poi quando mi va fissa. Come ruote che mi consigli? Volevo spendere intorno agli 80-100 complete..mi hanno chiesto 160 euro per ruote con profilo da 40mm nere opache con copertoni e camere d'arie + montaggio. Che ne dici? Poi mi servirebbe..guarnitura 40 euro + catena 15 euro + movimento centrale 15 euro. Per il resto terrei tutto per il momento..magari nastro il manubrio in nero. Consigli sull'estetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la decisione di fissarla è anche data dal fatto che le ruote sono andate, o meglio sono da tubolare quindi vorrei cambiarle con copertoni e camere d'aria! A sto punto ci sto la fisso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la decisione di fissarla è anche data dal fatto che le ruote sono andate, o meglio sono da tubolare quindi vorrei cambiarle con copertoni e camere d'aria! A sto punto ci sto la fisso..

bhe si il copertone è d'obbligo, per i copertoni io ti consiglio quelli con battistrada rinforzato, io ce li ho da 3-4 mesi e non ho mai forato, non so come si comportano con gli skid però. 

Personalmente credo che per una bici vecchio stampo ci vogliono cerchi vecchio stampo, però i gusti son gusti.

Negozi di bici fisse a roma sono zio bici e bbike entrambi al pigneto, zio bici ha prezzi onesti, bbike non lo so, inoltre dai un occhio anche a cicli liberati al tuscolano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda io pensavo a dei 700x28 Michelin però insomma quelli sono l'ultima cosa. Penso passero da zio bici per un preventivo! Posto foto appena ho news!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .