DanielFGFS

Trasformazione Olmo

78 posts in this topic

Ragazzi, ho aperto una nuova discussione in quanto questa è quella definitita. Ho comprato finalmente la biga. Si tratta di una vecchia Olmo che vorrei convertire a single speed. Mi date una mano? Vorrei iniziare cambiando, ruote, guarnitura e movimento centrale. Poi pensiamo a resto. Mi date dei consigli a proposito? Vorrei farla passo passo con voi super esperti..

 

post-10386-0-08852800-1381572809_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai sbagliato forum

 

 

 

 

 

 

:D scherzo

se la fai fissa almeno ti guadagni la nostra stima e sopratutto una bici divertente da guidare, se proprio la vuoi anche ruota libera ti prendi un mozzo flip/flop e sei apposto.

come la farei:

1 - via tutto il sistema di trasmissione e cambio, guarnitura buttala pure o regalala perchè non vale nulla ed è debole, almeno che non sia una magistroni ma non mi sembra proprio.

2 - ruote mi sembrano buone quindi smontale e tienile da parte o se vuoi vendile, ti conviene prendere un altro paio di ruote o fartele fare nuove ma di sicuro ti costa di più e se vuoi risparmiare ti consiglio roba di seconda mano ma sempre buona, qui sul forum ci trovi di tutto a prezzi onesti. le ruote io le vedrei bene con cerchi neri profilo basso, raggi silver, mozzi neri profilo basso (da fissa naturalmente, quindi con i bulloni invece dello sgancio rapido, il posteriore flip/flop).

3 - controlla che i sistemi a cuscinetto (mc e ss) scorrano bene, se non fanno quel che devono smontali, puliscili, controlla che sia tutto al suo posto e che non ci siano rotture, se ci sono rotture buttalo e prendine un altro.

4 - guarnitura opterei per una simile alla miche primato, pedivelle silver e corona nera. pedali con gabbietta o straps. la catena prendila nuova mi raccomando e buona, la KMC non è male e si trova bene, scordati una catena colorata perchè guadagneresti solo una sfilza di insulti interminabile, non solo perchè è ridicola ma perchè è di qualità di merda.

5 - mantieni sella, reggisella, pipa e manubrio. Il manubrio se non è di un marchio particolare o se è di bassa gamma lo puoi trasformare in un bull, lo rigiri e lo nastri di nero.

6 - il colore lo lascerei così, se ha dei punti di ruggine usi il ferox.

7 - sella e manubrio in bolla (paralleli al suolo) sella centrale, nè troppo avanti nè troppo indietro (poi dipende come ci stai più comodo, la salute prima di tutto).

8 - se ci vuoi montare un freno montacelo e non ti fare tante seghe (magari prima guardati qualche bici già montata qui sul forum per capire la scelta del freno)

9 - PEDALA! 

Edited by ragazzocampagnolo (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Mi hai chiarito un sacco di cose! Volendo fare una stima dei costi per fissarla in modo ultra economico..possiamo provare a fare una lista con relativo prezzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma io ti dico che il minimo che puoi spendere per quello che ti ho detto siamo tra i 150 e i 300 euro, naturalmente dipende dai prodotti, è chiaro che una guarnitura miche primato che costa 130 euro non è uguale a una prowheel da 30 euro, sono simili ma due qualità completamente diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok allora man man posto i prodotti. Per le ruote je tipo mi serve? Anteriore / posteriore fissa? O anteriore libero e dietro fissa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi..una volta che smonto tutto, vorrei dare una pulita al telaio e magari passare qualche prodotto per mantenerlo. Cosa mi consigliate? E poi un altra domanda da novellino..che attrezzi mi servono per smontarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai in ciclofficina per gli attrezzi....di sicuro per mozzi ed mc non hai le chiavi adatte, e non ti conviene comprarle.

Il mio consiglio è di non fissarla, lasciala corsa che per le strade di roma cambiare rapporto serve,in pianura padano no, ma qui si, almeno per utilizzarla in lungo ed in largo. Se poi la usi solo il venerdi e sabato per fare il figo per locali allora falla fissa, ma per me è na cavolata.

Per pulire i cerchi uno sgrassatore tipo CC va bene, per il telaio non so, evita di usarlo perchè a me ha tolto il lucido, o almeno così mi sembra.

Comunque se vai in ciclo ti diranno come fare e dove ingrassare.

http://ciclofficinepopolari.it/ciclofficine_roma/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille. Comunque credo che comprero ruote con mozzo flip flop in modo da poterci andare inizialmente a single speed e poi quando mi va fissa. Come ruote che mi consigli? Volevo spendere intorno agli 80-100 complete..mi hanno chiesto 160 euro per ruote con profilo da 40mm nere opache con copertoni e camere d'arie + montaggio. Che ne dici? Poi mi servirebbe..guarnitura 40 euro + catena 15 euro + movimento centrale 15 euro. Per il resto terrei tutto per il momento..magari nastro il manubrio in nero. Consigli sull'estetica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace, ma di prezzi e componenti non so che ditte....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.