Vai al contenuto

Dieci cose cui pensare prima di scegliere la bici per muoversi (e abbandonare l'auto)


Velòs
 Share

Recommended Posts

qualcuno si è mai assicurato? quanto costa??

 

 

80€/anno, però non copre solo la bici, copre qualunque incidente non dipendente da te (caduta di un vaso dal tuo balcone, tubature rotte che allagano la casa del vicino, tuo figlio che con il pallone rompe una finestra). Copre tutte le persone che compongono il tuo stato di famiglia (compresi il cane).

 

60€ / anno. amatore FCI ha la RC verso terzi e polizza infortuni (e pagano, provato purtroppo a mie spese...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di tutto ne sta nascendo una discussione interessante e pacata, come da mesi non se ne vedevano qui

credo sia perché tratta argomenti cui si pensa dopo un po' di tempo passato in sella, tempo durante il quale di solito si impara anche a ragionare e ascoltare ;) una buona discussione, sì.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno si è mai assicurato? quanto costa??

 

 

80€/anno, però non copre solo la bici, copre qualunque incidente non dipendente da te (caduta di un vaso dal tuo balcone, tubature rotte che allagano la casa del vicino, tuo figlio che con il pallone rompe una finestra). Copre tutte le persone che compongono il tuo stato di famiglia (compresi il cane).

 

60€ / anno. amatore FCI ha la RC verso terzi e polizza infortuni (e pagano, provato purtroppo a mie spese...)

 

Sì, io ho solo i prezzi da agenzia di assicurazione, perché ho fatto la RC verso terzi per me e mia moglie, non esclusivamente per la bici. Sono contento che la discussione sia pacata.

La mia intenzione non è screditare l'uso della bici, anzi, io amo la mia bici e se potessi userei solo quella. Però ha dei contro, che vanno valutati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che una macchina in famiglia è necessaria per tanti motivi.

Il superfluo è avere un mezzo motorizzato per ogni componente della famiglia, quando, la maggior parte delle azioni che facciamo quotidianamente può essere sbrigata attraverso la bici.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di tutto ne sta nascendo una discussione interessante e pacata, come da mesi non se ne vedevano qui

 

Perchè non si vende niente...altrimenti avresti visto i coltelli!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ciclista da anni e mi sparo anche parecchi km annui....andare a lavoro in bici è sempre stata la mia fissa, ma abito troppo lontano per ora...speriamo in un futuro non troppo distante

Link al commento
Condividi su altri siti

Se state pensando di rimpiazzare la vostra automobile con una bicicletta, è importante che comprendiate l'impatto di questa decisione. Trovate qui di seguito i dieci effetti collaterali dell'uso della bicicletta, che il vostro venditore di bici si guarderà bene dal rivelarvi.

1. la perdita di peso - Se tendete ad essere sovrappeso, la bici non va bene per voi perchè è dimostrato che elimina le calorie che provengono dalle riserve di grasso del corpo.

2. Il rallentamento della respirazione - Le persone che utilizzano regolarmente la bici respirano più lentamente e con maggiore regolarità, Sia a riposo che sotto sforzo.

3. La riduzione dello stress e dell'aggressività- Le persone che vanno al lavoro a bici sono meno portate all'aggressività. Questo può dare problemi per la sopravvivenza nel mondo di oggi.

4. Puntualità- La possibilità di attraversare il traffico urbano, prendendo delle scorciatoie nei luoghi dove le automobili non possono passare ed evitando gli ingorghi dell'ora di punta, lasciano spesso i ciclisti nella noia quando devono aspettare l'arrivo dei loro colleghi bloccati nelle auto.

5. La stimolazione mentale senza caffeina. Quelli che utilizzano regolarmente la bici sono portati naturalmente ad essere veloci e molto svegli, e non possono giustificare dunque le pausa caffè durante la mattinata.

6. Sensazione di invincibilità- Le persone che sono esse stesse il proprio mezzo di trasporto hanno spesso la pericolosa impressione di poter realizzare qualunque cosa al mondo

7. La pratica della bici può condurre ad altre attività - Circolare in bici incoraggia la curiosità, l'esplorazione, e può indurre anche una dipendenza alla volontà di scoprire il mondo.

8. Allegria estrema - I ciclisti abituali hanno difficoltà a comprendere la rabbia degli automobilisti e, quindi non prendono parte all' uso popolare di maledire il traffico. Sorridere troppo frequentemente può causare rughe di espressione sul viso.

9. perdita di sensibilità - L'uso regolare della bicicletta rende insensibili al freddo, alla pioggia, alle intemperie ed anche al calore eccessivo.

10. Danni per la crescita economica - L' uso delle biciclette diminuisce i profitti delle compagnie petrolifere e dei costruttori di automobili, limitando l'inquinamento e diminuendo il ricorso all'assistenza della sanità pubblica. Tuttavia, l'inquinamento (e la lotta all'inquinamento che ne consegue) e i problemi di salute (compresi gli incidenti) sono fondamentali nella crescita del PIL.

VERGOGNATEVI

@EXTRA questi 10 punti si che mi piacciono...soprattutto il sesto...è per quello che mi sono iscritto alla Red Hook! :-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho deciso di abbandonare la comoda metro che mi porta da casa in università.

Arrivo più felice, mi manca un po la lettura però.

Per il resto uso solo la bici, perché in città la macchina la trovo una scelta stupida.

Confesso però che ne sento la mancanza quando si tratta di organizzare le vacanze estive o altri tipi di viaggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se, nonostante i costi, i rischi e la fatica sceglierai di pedalare, allora, come diceva Rudyard Kipling (If):

"E - quel che è di più - sarai un Uomo, figlio mio!"

:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per contro posso dire che dall'usare intensamente la bici non mi sarei mai aspettato:

 

questa sensazione di benessere e pace generale mai provata

il fatto di sentirmi più immune agli sbalzi climatici (io che ho il fisico da ballerina)

la voglia assurda di andare in bici, se non la uso vado in crisi di astinenza (dicono sia colpa delle endorfine)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado a lavoro in bici tutti i giorni, il percorso è breve purtroppo, son solo 3,5km.

Dove lavoravo prima dovevo fare 9km all'andata e 9 al ritorno, tagliando a metà Milano. Arrivavo a lavoro rilassatissimo.

Adesso facendo solo 3km non faccio in tempo nemmeno a sciogliere la gamba.

C'è da dire che dove lavoravo prima impiegavo 45min/1h con i mezzi, contro i 25/30 minuti della bici. Guadagnare un'ora al giorno di tempo è uno spettacolo!!

Prima di iniziare ad andare a lavoro in bici nemmeno io avevo una bici seria o andavo in bici spesso.

Ora ho una fissa, una bdc in carbonchio e una bdc in acciaio :D

 

Viva la bicicletta!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero contro della bici (tranne il fatto che le tipe non ti capiscono e col cazzo che muovono il culo se gli dici "dai, andiamoci in bici a mangiare la pizza") è che da dipendenza.

Peggio che la droga.

Quando ho avuto problemi fisici e non ho potuto pedalare per 5 mesi sembravo uno zombie, mi incazzavo col mondo, ero sempre di malumore e ho preso 6 kg. Alla fine ho montato una FR e almeno potevo andate in bici anche se avevo problemi d'appoggio sulla sella.

Almeno da marzo a ottobre nessuno dovrebbe usare la macchina per gli spostamenti quotidiani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno si è mai assicurato? quanto costa??

 

 

80€/anno, però non copre solo la bici, copre qualunque incidente non dipendente da te (caduta di un vaso dal tuo balcone, tubature rotte che allagano la casa del vicino, tuo figlio che con il pallone rompe una finestra). Copre tutte le persone che compongono il tuo stato di famiglia (compresi il cane).

 

60€ / anno. amatore FCI ha la RC verso terzi e polizza infortuni (e pagano, provato purtroppo a mie spese...)

 

 

Pagano anche se non sei in "allenamento" ma in ambito urbano? Perchè (fortunatamente non a seguito di un incidente ma in maniera preventiva, per dei giri strani di tesserini) a me è stato detto che per avere diritto ad un eventuale rimborso devo testimoniare di essere in gare o in allenamento e quindi avere  su la maglia della squadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Velòs!

 

1-La bici costa infinitamente meno di un'auto.Senza contare la differenza d'acquisto che è enorme,praticamente ad ogni tagliando che fai ad un'auto potresti comprarti una bici nuova.E soprattutto la bici non beve...La grande soddisfazione per quel che mi riguarda è proprio questa:dimostrare che grazie alle mie forze faccio quello che altri fanno seduti col culone su un sedile spendendo un botto dal benzinaio.Il nostro corpo e la nostra bici insieme formano una "macchina" quasi perfetta!

 

2-Dipende molto dai percorsi di ognuno di noi.Io ci metto più tempo.Però attenzione...se prima in auto o scooter impiegavo 15-20 minuti e ora ci impiego 30-40 minuti non vuol dire che "perdo" del tempo.30 minuti in bici non sono mai buttati,è attività fisica,è stare all'aria aperta.Il percorso casa lavoro non è più "passivo" come quando andavo in auto che sembrava che avevo il pilota automatico.Per me erano i 15 minuti in auto ad essere tempo perso.

 

3-Questo è vero.Siamo utenti deboli.Il fatto di esserne consapevoli è importante.

 

4-Fino ad ora non ho mai pensato ad assicurarmi.In ogni caso sarebbe una scelta e non un'imposizione come succede logicamente per le auto,dove peraltro ci speculano sopra.

 

5-Effettivamente sono in pochi a capire il perchè siamo disposti a farci km in bici per andare a lavoro con ogni condizione atmosferica.La cosa che più mi mette a disagio da quando uso la bici per andare a lavoro è proprio questa....le continue domande,i commenti,gli sguardi sbigottiti e un pò di compatimento.Alcuni colleghi si offrono di darti un passaggio...cazzo non capiscono che a me PIACE andare in bici!

Stamattina ad esempio la mia compagna non lavorava e insisteva affinche prendessi la macchina...mi sarei perso una splendida mattinata.Freddina,ma cielo limpido e stellato,e mentre stavo per arrivare i primi bagliori del sole e il profilo delle montagne sullo sfondo.

 

6-7-8-Questi punti possono essere unificati.Usare la bici come mezzo di trasporto impone di modificare le proprie abitudini.è normale che sia così.Il mondo che abbiamo vissuto fino ad ora e dal quale cerchiamo di uscirne è il mondo dell'automobile.Strade,quartieri,attività lavorative,svaghi....tutto è stato modificato dall'avvento dell'auto nelle nostre vite.

Mettiamoci in testa che in questo mondo noi che usiamo la bici come mezzo di trasporto quotidiano siamo quasi un'anomalia del sistema.Almeno qua in italia.

 

9-Io faccio minimo 30-35 km al giorno e tutto sommato le gambe tengono bene.Tra l'altro faccio un lavoro che mi fa stare in piedi per 8 ore.La sera non sono particolarmente affaticato.Certo c'è il giorno che le gambe girano meno bene,ma è normale.

 

10-La ricerca del palo giusto,soprattutto col mio Abus Mini a volte sfiora il ridicolo.Un pò di timore c'è,è inutile negarlo.Purtroppo viviamo in un mondo di merda.

 

 

Per concludere.

L'auto devo cmq usarla spesso quando esco con la mia compagna,dato che di bici lei non vuole sentirne parlare.Ogni volta che la uso mi sento un pò fuoriluogo e un pò a disagio,ma credo che un'auto in famiglia ci possa stare tranquillamente.L'importante è non abusarne.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .