dematto

[GLOSSARIO] fissa, fixed e fixie

12 posts in this topic

Fissa: tipologia di bicicletta mono-rapporto con pignone fisso.
Fixed: come gli anglofoni chiamano la bici sopracitata.
Fixie: bicicletta a scatto fisso usata per fare i baùscia agli aperitivi.

(io me lo sono sempre spiegato così)

• Like 5

Sono la stessa cosa, è come chiamare i propri amici compari, soci o complici... dai un'idea generale di quanto è degradato il vostro rapporto, ma in fondo stai parlando della stessa cosa...

è la stessa cosa ...solo che a molti nazi da fastidio chiamarle fixie giustamente: è come detto sopra chiamare i propri amici in modi diversi tipo

ciao ragazzi tutto ok? = FISSA

ciao raga t'appost? = FIXED

bella regaz tutto rego, vi invito al mio comple che siete i più SiMpA deLLa CoMpA?  = FIXIE

Edited by shadowburn (see edit history)
  • Like 9

Fissa: tipologia di bicicletta mono-rapporto con pignone fisso. Fixed: come gli anglofoni chiamano la bici sopracitata. Fixie: bicicletta a scatto fisso usata per fare i baùscia agli aperitivi. (io me lo sono sempre spiegato così)
Nel torinese la fixie è la fissa dei tamarri. Esempio pratico: "Inghia ragaaa! Mi sono fatto la fixie porcoddue oh!" "Inghia oh la fixie che spacca! Paura!" NB: nel tamarro o tarro o zarro, fixie comprende anche fixieruotaliberamonomarcia e fixiecontropedale. X lui sn tutte uguali dal momento che sono monomarcia. Single speed è una parola troppo difficile.
  • Like 2