Vai al contenuto

Sissy Bar per graziella cross


 Share

Recommended Posts

il sissy bar è  il classico sostegno per le selle a banana delle bici da cross di una volta.

secondo voi conviene comprarlo già bello e cromato a 30 e passa euro, oppure metterci qui e sparare un po' di idee su come farselo completamente (o quasi) in casa? cromatura a parte/opzionale

è la sezione D.I.Y. quindi la risposta può essere una sola.... :-)

 

 

la bici in questione è un aquiletta bianchi (sorella della graziella)

e la sella che ci monterò è questa banana

Loggati per vedere il contenuto

 

l'idea di base sarebbe prendere un tubo di ferro/acciaio della lunghezza necessaria in base alle misure della bici, sezione 1,5 / 2 cm, piegarlo (se esiste qualche metodo casalingo che funzioni) o farlo piegare a U rovesciata, schiacciare le due estremità + i punti in cui andrà fissata la sella e successivamente forare (sulle estremità vari fori da almeno 10 mm per regolare l'altezza + due fori in alto per la sella)

 

poi mi accontento anche di verniciarlo simil zincato / nero

 

secondo voi vale lo sbattimento? sono ben accetti consigli

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a postare una foto di ció che vorresti ottenere, così magari è più facile dare consigli..! piegare il tubo penso sia l'unico punto che possa dare un minimo di pensiero, perchè se non ho capito male la "u" sarebbe abbastanza stretta, quindi conviene usare una piegatubi onde evitare di fare una curva fecale (dicesi anche "piegata da merda"). per quanto riguarda lo schiacciamento e forature varie, quelle sono una passeggiata..!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei farlo per la 24" che starei "chopperizzando", ma sono fermo perchè non mi piace il look del telaio...probabilmente quando avrò voglia vedrò se migliora allungando il davanti con una springer homemade.

Per il sissybar, per piegare il tubo se non hai una piegatubi adeguata, riempilo di acqua e sapone e congelalo, e poi calandralo intorno a un tubo della dimensione che ti serve, o a mano in morsa (anche se non verrà mai perfetto), oppure stesso metodo ma riempiendolo di sabbia facendo più attenzione.

Io ti consiglierei di tagliare due spezzoni della giusta lunghezza, e in cima saldargli un traversino della forma desiderata (ovviamente, non tondo o è finito il senso). Io penso farò i due spezzoni con le estremità saldate a punta tipo /, così son solo due pieghe leggere e due tagli :) ovviamente, devi poi porterlo saldare.

O ancora, che mi piacerebbe un botto e che faró appena potrò buttare soldi in una roba idiota che ho in mente da un po', fai i due tubi, gli chiudi l'estremità alta a punta (basta un taglio a V e calandrare la punta), fai 4 fori sotto e ci fissi un "ponticello" in alluminio o acciaio, forato e della forma che più t'aggrada...il vantaggio è che così puoi avere una varietà di forme senza doverti sbattere con pieghe che si fiaccano, saldature minuscole, ecc ecc.

Bastano come idee? :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se non hai esigenze particolari e soprattutto non ti prodighi nell'arte della carpenteria ti conviene spendere i 30 euro per prendere quello già pronto.

 

piegare bene un tubo di ferro è abbastanza difficile con strumenti caserecci

 

(ho provato giusto ieri il trucco del ghiaccio sia sull'acciaio che sull'alu, con un tubi di tipo 2cm di diametro e senza una guida giusta non si riesce lo stesso a fare curve di parecchi gradi senza che si schiacci)

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se non hai esigenze particolari e soprattutto non ti prodighi nell'arte della carpenteria ti conviene spendere i 30 euro per prendere quello già pronto.

 

piegare bene un tubo di ferro è abbastanza difficile con strumenti caserecci

 

(ho provato giusto ieri il trucco del ghiaccio sia sull'acciaio che sull'alu, con un tubi di tipo 2cm di diametro e senza una guida giusta non si riesce lo stesso a fare curve di parecchi gradi senza che si schiacci)

 

hai ragione

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi guaglioni quante risposte! ecco la foto, per avere un idea

CC_sissybar%2070cm.jpg

 

...a trovare una forma particolare carina, in effetti si potrebbe anche saldarlo

Piega tubi is the way

piega tubi costs 150 euros at least :-) - andare a milano a comprarlo già fatto mi costerebbe sempre minimo 45 euro (con treno o spedizione) se lo porto dal fabbro dite che la spesa sarà la stessa? solo x la piegatura ovviamente

 

ho sentito parlare bene della sabbia (rigorosamente di fiume), su alcuni forum... passerò dal meccanico a chiedere se qualcuno degli arzilli frequentatori ha esperienza di tubi piegati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io a casa ho l'attrezzatura necessaria :D ...sai come si fa? prendi il tubo...trovi il modo di chiudere un estremità....gli metti dentro 50% acuqa 50% sapone ...metti in congelatore...quando è ghiacciata prendi il tubo e lo pieghi usando una leva molto lunga attorno qualoca di tondo....io ho l'anello l'inerno di cuscinetti da tipo 100mm....e pieghi attorno...poi per fare le estremità appiattisci il tubo usano la morsa e dai una puntatina di saldatura...fori e il gioco è fatto! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ho l'attrezzatura necessaria :D ...sai come si fa? prendi il tubo...trovi il modo di chiudere un estremità....gli metti dentro 50% acuqa 50% sapone chiudi l'altra estremità...metti in congelatore...quando è ghiacciata prendi il tubo e lo pieghi usando una leva molto lunga attorno qualoca di tondo....io ho l'anello l'inerno di cuscinetti da tipo 100mm....e pieghi attorno...poi per fare le estremità appiattisci il tubo usano la morsa e dai una puntatina di saldatura...fori e il gioco è fatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma se la sissy bar finita è alta più di un metro, come cazzo ci sta nel freezer un tubo che prima di piegarlo è lungo più di due metri???!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

si hanno due tubi per le sissy bar

 

si fanno tutti i fori necessari sulle sissybar e si fanno due fori anche in alto

 

si mette un piccolo tubo tra le due sissybar all'altezza dei due fori in alto così fa la battuta

 

si infila un perno filettato di un mozzo del cazzo, se posteriore è già della lunghezza giusta

 

si chiude con i dadi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia:

 

attachicon.gifsissybar.jpg

 

si hanno due tubi per le sissy bar

 

si fanno tutti i fori necessari sulle sissybar e si fanno due fori anche in alto

 

si mette un piccolo tubo tra le due sissybar all'altezza dei due fori in alto così fa la battuta

 

si infila un perno filettato di un mozzo del cazzo, se posteriore è già della lunghezza giusta

 

si chiude con i dadi

l'ho presa alla stazione alla fine... però si, bella soluzione! più o meno ho fatto così per fissarci la sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, facendo in modo che esca molto più alta della sella, si potrebbero prendere due tubi e curvarli dolcemente fino ad arrivare ad un angolo di 45°, e poi saldarli in cima... tipo così: /

Però in questo modo esce molto di fuori stile Capitan America(non quello Marvel...)

                                                                                                                                            

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .