Vai al contenuto

Glossario bestiario


EXTRA
 Share

Recommended Posts

oh a me fa ridere, citate i termini più idioti o casuali con cui avete sentito nominare pezzi di bici ma solo a patto che siano stati pronunciati più volte e con convinzione e preferibilmente da adulti

std125.jpg
STAFFE


ma63.jpg

STECCA

attacco-manubrio-deda-logo-80mm-corsa-mt
MOZZO


levers12158.jpg

LEVERAGGIpunto, nemmeno -al manubrio, -del cambio, leveraggipunto



ma il migliore rimane

zoom_01_142921_94722865_dinamo-dx.jpg

ROTOLINO (detto da uno che voleva inserirsi nel ramo venditariparazione)

dai ostia
 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ingranaggi, riferendosi alle corone/pignoni.

 

Assi, riferendosi ai mozzi.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclista di udine che mi sta simpatico tutte le volte che parlo di pignoni si incazza e mi dice si chiamano coroncine. Magari ha ragione.

Un po OT ma uno dei ciclisti antipatici di firenze una volta mi ha detto che pignoni da pista da meno di 18 denti NON ESISTONO. Punto.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

"I cosi", per definire qualsiasi cosa a proprio piacimento

Comunque la migliore sono "i bastoncini" riferito a due raggi che s'erano spezzati, là me so piegato in due!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po OT ma uno dei ciclisti antipatici di firenze una volta mi ha detto che pignoni da pista da meno di 18 denti NON ESISTONO. Punto.

Così però vinci a mani basse eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po OT ma uno dei ciclisti antipatici di firenze una volta mi ha detto che pignoni da pista da meno di 18 denti NON ESISTONO. Punto.

Così però vinci a mani basse eh...

E io che gli dicevo - ma scusa, se io col 50/18 devo fare 120rpm per fare 40kmh che cazzo di corona devono mettere quelli che vanno veloce in pista, la 59?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Rocchetto" riferito al pacco pignoni, detto da gente che si fa vanto di essere esperta di bici.

"Pedaliera" ovvero guarnitura

"PiPPa" (si con due pi) riferendosi a un attacco manubrio

"Ho bisogno di uno sterzo". Mai capito se intendesse manubrio o serie sterzo. "Ma sì, lo sterzo, quello che va davanti nel telaio". Mah.

"Asse" intendendo mozzo

"Asse" intendendo ANCHE l'insieme del movimento centrale MegaEXO di FSA, ovvero calotte e spacer, dunque tutto meno un asse che è attaccato invece alla pedivella.

"Filo" per dire cavo e/o guaina, anche qui mai capito, alla fine il ciclista glieli diede entrambi.

"Ingranaggi grandi" per dire corone

"Corone dietro" per dire pignoni

"Il tubo" detto chiedendo una camera d'aria.

"Vorrei una bici da terra per mio nipote, ma la voglio da venti". È stato un problema, gli ha fatto vedere mille bici da bambino ma ne voleva proprio una "di quelle da terra". Alla fine il ciclista gli chiese "ma quanti anni ha suo nipote???" "13". Alla fine si capì che voleva una bmx.

Altre magari mi vengono, per ora queste le migliori e/o le più sentite.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ingranaggio fa strano anche a me, ma credo sia esatto come termine.. almeno lo é/era per Campy

 

ingranaggio-campagnolo-record-44-denti.j

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque confermo che il nome più abusato è ruota.

Si riferisca a tutta la ruota, al copertone, al mozzo, ai raggi o al cerchio a noi mortali non è dato saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno mi chiede una ruota io capisco che vuole un copertone, se uno mi chiede un cerchio, so che vuole il kit montato, rocchetto è anche giusto per definire la cassetta dei pignoni posteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocchetto al posto di pacco pignoni,

Corone per parlare di pignoni,

Pedaliera intendendo la guarnitura.

Mi si è rotta la ruota per dire che ha forato

Link al commento
Condividi su altri siti

vogliamo parlare delle centinaia di declinazioni nessuna delle quali corretta delle parole 

MOUNTAIN BIKE

che imperversano su ebay annunci e subito?

 

impossibile elencarle tutte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .