Vai al contenuto

Montaggio manubrio in carbonio


Maledetto
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Non è facile e ci vuole un po' di sensibilità comunque usa la brugola impugnata per il lato corto della L, avvita fino ad arrivare diciamo in battuta. Avvita le 4 viti a X : la prima in alto a dx poi quella in basso a sx poi in alto sx e infine in basso a dx a questo punto hai le 4 viti appoggiate e riparti con il giro, e qui ci vuole sensibilità, devi arrivare a metterci un po' di forza ma senza serrare al max, importante usa la brugola solo dal lato corto e non da quello lungo. Poi provi se si muove, sarebbe importante usare anche un prodotto grippante tra stem e manubrio.

Insomma se compri la dinamometrica è meglio ma anche con quella vai per gradi e avvita ad X, già che ci sei compra anche il prodotto grippante.

 

Credo che prenderó la dinamometrica... non voglio buttare al cesso 100 sterle di manubrio.

 

Come prodotto grippante che consigli?

 

Grazie!

 

 

Io conosco il carbogrip di "Effetto Mariposa" ma credo che uno valga l'altro.

 

 

 

Questo potrebbe andar bene? 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Ma si già che stai facendo l'ordine per la dinamometrica compra tutto su wiggle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Non è facile e ci vuole un po' di sensibilità comunque usa la brugola impugnata per il lato corto della L, avvita fino ad arrivare diciamo in battuta. Avvita le 4 viti a X : la prima in alto a dx poi quella in basso a sx poi in alto sx e infine in basso a dx a questo punto hai le 4 viti appoggiate e riparti con il giro, e qui ci vuole sensibilità, devi arrivare a metterci un po' di forza ma senza serrare al max, importante usa la brugola solo dal lato corto e non da quello lungo. Poi provi se si muove, sarebbe importante usare anche un prodotto grippante tra stem e manubrio.

Insomma se compri la dinamometrica è meglio ma anche con quella vai per gradi e avvita ad X, già che ci sei compra anche il prodotto grippante.

 

Credo che prenderó la dinamometrica... non voglio buttare al cesso 100 sterle di manubrio.

 

Come prodotto grippante che consigli?

 

Grazie!

 

 

Io conosco il carbogrip di "Effetto Mariposa" ma credo che uno valga l'altro.

 

 

 

Questo potrebbe andar bene? 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Ma si già che stai facendo l'ordine per la dinamometrica compra tutto su wiggle.

 

 

Si, giá fatto, resta il dubbio a quanto stringerlo se a 25n o a 8n...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque 2n sono pochi, la giusta coppia di serraggio 4n max 5n

 

Sul libretto di istruzioni Deda Elementi dice di stringere max a 8n, avró sbagliato a leggere?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Su quel manuale è scritto così, però non fa distinzione tra alu e carbo.

Fidati x il carbo 4 o 5 nm al massimo e le viti in titanio mai oltre i 28,5, nm

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque 2n sono pochi, la giusta coppia di serraggio 4n max 5n

Di solito le viti in quella zona si serrano a 5Nm infatti, che è una coppia più che cauta per un sistema chiusura stem in carbonio+manubrio in carbonio.

2Nm è troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se uno vuole fare ciclomeccanica bene e su tutte le bici, consiglio di avere nel proprio kit un paio di dinamometriche:

 

- La più piccola, ovviamente con quadro da 1/4" con un range da 1Nm a 10Nm e un bel set di inserti brugola fino al 6.

- La più grande, con quadro da 1/2, con un range da 10Nm a 50Nm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque 2n sono pochi, la giusta coppia di serraggio 4n max 5n

Di solito le viti in quella zona si serrano a 5Nm infatti, che è una coppia più che cauta per un sistema chiusura stem in carbonio+manubrio in carbonio.

2Nm è troppo poco.

 

 

Lo stem é in alluminio... per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque 2n sono pochi, la giusta coppia di serraggio 4n max 5n

Di solito le viti in quella zona si serrano a 5Nm infatti, che è una coppia più che cauta per un sistema chiusura stem in carbonio+manubrio in carbonio.

2Nm è troppo poco.

 

 

Lo stem é in alluminio... per il momento.

 

Si, va bene, comunque la parte cosiddetta "debole" è quella del manubrio in carbonio, quindi per non deformare ti consiglio di andare esattamente e non oltre i citati 5Nm (o prescrizioni del costruttore).

Questa cosa è particolarmente importante ad esempio, nei telai corsa, per andare a serrare correttamente la fascetta del deragliatore (clamp-on) anteriore pena il buttar via il telaio.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

comunque 2n sono pochi, la giusta coppia di serraggio 4n max 5n

Di solito le viti in quella zona si serrano a 5Nm infatti, che è una coppia più che cauta per un sistema chiusura stem in carbonio+manubrio in carbonio.

2Nm è troppo poco.

 

 

Lo stem é in alluminio... per il momento.

 

Si, va bene, comunque la parte cosiddetta "debole" è quella del manubrio in carbonio, quindi per non deformare ti consiglio di andare esattamente e non oltre i citati 5Nm (o prescrizioni del costruttore).

Questa cosa è particolarmente importante ad esempio, nei telai corsa, per andare a serrare correttamente la fascetta del deragliatore (clamp-on) anteriore pena il buttar via il telaio.

 

 

Grazie delle informazioni molto utili, il carbonio é un mondo nuovo per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A Londra potrei consigliarti 2 ciclofficine, di cui l'altro giorno ho conosciuto uno dei collaboratori che era in gita quì a Lione ed è venuto a vedere la mia.

 

Ti linko i siti :

 

The London Bike Kitchen :

Loggati per vedere il contenuto

 

56A Bike Space :

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Sto per acquistare un manubrio in carbonio ma ho notato dei segni superficiali proprio dove viene montato l'attacco ... Che dite il ragazzo che lo vende lo ha montato senza dinamometrica? Posso fidarmi a prenderlo?

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Olio ha scritto:

Io non comprerei mai del carbonio usato, a meno che non conosca il proprietario. 

Il venditore mi sembra un tipo a posto ma mi stai facendo venire il dubbio ... Lui dice che dal suono si capisce già che il manubrio non ha cricche interne (ho letto del famoso test della monetina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2020 at 21:20 , Olio ha scritto:

Io non comprerei mai del carbonio usato, a meno che non conosca il proprietario. 

Ne ho trovato pure uno della 3T che presenta sempre dei segni dove viene montato l'attacco ma almeno dovrebbe essere rinforzato in quella zona ...

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .