Vai al contenuto

Problema smontaggio movimento centrale campagnolo


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di voi. mi scuso se apro un'ennesima discussione inutile.

Sto (cercado di) smontanto (are) una guarnitura campagnolo triomphe.

(immagine da repertorio)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

la situazione è esattamente quella della foto, con la differenza che sta sulla bici.

il mio problema arriva nell'uso dell'estrattore, non so se esiste un estrattore apposito, il mio sembra non passare, o non so che, con il risultato di sforzare troppo sui filetti e la guarnitura non si sposta di un millimetro.

Il mio estrattore è tipo così

c_eldi_estrat_guarn.jpg

 

Come fare?

Che estrattore mi serve?

Link?

 

grazie amici, aiutatemi che sono triste :(

Modificato da WalkingDead (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta che ho usato un estrattore non mi ero accorto che non avevo tolto le riparelle dei bulloni...

 

motivo per cui l'estrattore entrava, ma la punta faceva forza sulla riparella e quindi la guarnitura non si muoveva...

 

Ricapitolando quindi...togli i bulloni e le riparelle con una chiave a tubo da 15...dopodiche avvita l'estrattore e ritenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta che ho usato un estrattore non mi ero accorto che non avevo tolto le riparelle dei bulloni...

 

motivo per cui l'estrattore entrava, ma la punta faceva forza sulla riparella e quindi la guarnitura non si muoveva...

 

Ricapitolando quindi...togli i bulloni e le riparelle con una chiave a tubo da 15...dopodiche avvita l'estrattore e ritenta...

niente le riparelle sono già state tolte

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita bene l'estrattore nella pedivella,stringi,poi avvita il perno dell'estrattore,nn è possibile che nn funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita bene l'estrattore nella pedivella,stringi,poi avvita il perno dell'estrattore,nn è possibile che nn funzioni.

fatto, non funziona.

secondo me è un problema di estrattore.  possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

esatto.  credo sia proprio li il problema, non entra

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

esatto.  credo sia proprio li il problema, non entra

Puó essere, essendo il quadrello conico, se la pedivella é più spessa di un tot la "fine" del foro sarà più stretta. Strano, ma possibile.

Se non riesci a levarla con quello, o cerchi un estrattore a ragno (o come si chiama) o usi un grano che avviti nel filetto del mc quel tanto da farlo spuntare 2/3mm, metti l'estrattore, stringi, molli e sviti il grano di altri 2/3mm...e via così finché non esce.

Sempre, chiaramente, se il problema é di ordine dimensionale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

esatto.  credo sia proprio li il problema, non entra

Puó essere, essendo il quadrello conico, se la pedivella é più spessa di un tot la "fine" del foro sarà più stretta. Strano, ma possibile.

Se non riesci a levarla con quello, o cerchi un estrattore a ragno (o come si chiama) o usi un grano che avviti nel filetto del mc quel tanto da farlo spuntare 2/3mm, metti l'estrattore, stringi, molli e sviti il grano di altri 2/3mm...e via così finché non esce.

Sempre, chiaramente, se il problema é di ordine dimensionale :)

 

estrattore a ragno è la via più semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho solo guarniture campagnolo e ci uso l'estrattore campy :( che MC è? Potrebbe essere un problema legato al foro del perno MC, ma mi fa strano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

continuo 

C85367D0-F643-44B0-B07D-54C673E82F83.jpe

 

ora devo passare a lui.

come faccio?

chi mi aiuta? chi mi da dritte?

 

ho paura perchè @tommybarno ha detto che è difficile

Modificato da WalkingDead (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ho paura perchè @tommybarno ha detto che è difficile

 

aggiungerei tommybarno l'esperto de sta ceppa...

 

io sono riuscito a smontare solo la calotta sinistra di togliendo la ghiera con la chiave con cui si serra il lockring e la calotta con i buchini con la chiave a compasso...

 

per la calotta destra ho dovuto avvalermi del ciclista che ha usato questa...

 

IMG_2052-690x460.jpg

 

quella a T naturalmente...

Modificato da tommybarno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .