WalkingDead

Problema smontaggio movimento centrale campagnolo

22 posts in this topic

Ho bisogno di voi. mi scuso se apro un'ennesima discussione inutile.

Sto (cercado di) smontanto (are) una guarnitura campagnolo triomphe.

(immagine da repertorio)

post-7297-0-93366300-1381058099.jpeg

la situazione è esattamente quella della foto, con la differenza che sta sulla bici.

il mio problema arriva nell'uso dell'estrattore, non so se esiste un estrattore apposito, il mio sembra non passare, o non so che, con il risultato di sforzare troppo sui filetti e la guarnitura non si sposta di un millimetro.

Il mio estrattore è tipo così

c_eldi_estrat_guarn.jpg

Come fare?

Che estrattore mi serve?

Link?

grazie amici, aiutatemi che sono triste :(

Edited by WalkingDead (see edit history)

Io la prima volta che ho usato un estrattore non mi ero accorto che non avevo tolto le riparelle dei bulloni...

motivo per cui l'estrattore entrava, ma la punta faceva forza sulla riparella e quindi la guarnitura non si muoveva...

Ricapitolando quindi...togli i bulloni e le riparelle con una chiave a tubo da 15...dopodiche avvita l'estrattore e ritenta...

Io la prima volta che ho usato un estrattore non mi ero accorto che non avevo tolto le riparelle dei bulloni...

motivo per cui l'estrattore entrava, ma la punta faceva forza sulla riparella e quindi la guarnitura non si muoveva...

Ricapitolando quindi...togli i bulloni e le riparelle con una chiave a tubo da 15...dopodiche avvita l'estrattore e ritenta...

niente le riparelle sono già state tolte

Avvita bene l'estrattore nella pedivella,stringi,poi avvita il perno dell'estrattore,nn è possibile che nn funzioni.

Avvita bene l'estrattore nella pedivella,stringi,poi avvita il perno dell'estrattore,nn è possibile che nn funzioni.

fatto, non funziona.

secondo me è un problema di estrattore.  possibile?

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

Hm. Il mio sulla Nervar della coppi old sforza un pelino sul quadrello, roba di centesimi sul primo mm del foro della pedivella, ma un giro subito lo fa duro. Prendi un calibro se riesci e misura il lato del foro quadro, poi misuri il puntello dell'estrattore e vedi cosa c'é. Se entra, devi solo fare più forza ;)

esatto.  credo sia proprio li il problema, non entra

Puó essere, essendo il quadrello conico, se la pedivella é più spessa di un tot la "fine" del foro sarà più stretta. Strano, ma possibile.

Se non riesci a levarla con quello, o cerchi un estrattore a ragno (o come si chiama) o usi un grano che avviti nel filetto del mc quel tanto da farlo spuntare 2/3mm, metti l'estrattore, stringi, molli e sviti il grano di altri 2/3mm...e via così finché non esce.

Sempre, chiaramente, se il problema é di ordine dimensionale :)

Puó essere, essendo il quadrello conico, se la pedivella é più spessa di un tot la "fine" del foro sarà più stretta. Strano, ma possibile.

Se non riesci a levarla con quello, o cerchi un estrattore a ragno (o come si chiama) o usi un grano che avviti nel filetto del mc quel tanto da farlo spuntare 2/3mm, metti l'estrattore, stringi, molli e sviti il grano di altri 2/3mm...e via così finché non esce.

Sempre, chiaramente, se il problema é di ordine dimensionale :)

estrattore a ragno è la via più semplice?

Boh, io ho solo guarniture campagnolo e ci uso l'estrattore campy :( che MC è? Potrebbe essere un problema legato al foro del perno MC, ma mi fa strano...

• Like 1

potrebbe essere un problema di dimensioni.mi spiego meglio,ho due estrattori commerciali ed il primo non sempre è efficace perché il perno che deve entrare e spingere è più piccolo e non prende bene il mc ma solo il suo buco.misura il tuo e poi il buco o semplicemente la sezione del bullone.se è questo il tuo caso metti una boccola o un qualcosa per far si che non prenda il foro del mc.

ricordati di usare un cricchetto,meglio della chiave,se poi nn ce la fai usa una leva moderatamente però.metti prima dello svitol e fallo agire.avvita tutto l'estrattore e poi riprova.se riesci a togliere solo un pedivella cerca allora di allentare con una chiave il fermo del mc.se non funziona manco questa :MAZZA E FRULLINO

• Like 1

ho paura perchè @tommybarno ha detto che è difficile

aggiungerei tommybarno l'esperto de sta ceppa...

io sono riuscito a smontare solo la calotta sinistra di togliendo la ghiera con la chiave con cui si serra il lockring e la calotta con i buchini con la chiave a compasso...

per la calotta destra ho dovuto avvalermi del ciclista che ha usato questa...

IMG_2052-690x460.jpg

quella a T naturalmente...

Edited by tommybarno (see edit history)
  • Like 1