Vai al contenuto

Ciao a tutti (mi son già presentato nel posto giusto)


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Max (mi son comunque già presentato nella giusta sezione) ed abito a Milano.

Dalla mtb e bdc son passato da anni definitivamente alla bdc, ho una Cannondale "Saeco" caad4 che terrò per sempre.

Da parecchio mi ha incuriosito la fissa, ho avuto modo di provarla e me ne sono innamorato.

Ora voglio però la mia.

Non vorrei comprarne una stock (tipo "Cinelli Mystic Rats" ecc ecc, poi qs mi ha fatto cambiare idea: 

Loggati per vedere il contenuto
) ma scegliere -col vs prezioso aiuto ovviamente- i componenti.

Non conosco -sono sincero- le differenze tra i vari costruttori di fisse/telai tipo "DodiciCicli", "Ciclistica","LaStazioneDelleBiciclette" (sulla piazza di Milano) o "Sardi" (a Monza).

Mi piace sia l'acciaio che l'alluminio abbinato ad una forcella in carbonio e girovagando per il web mi sono imbattuto nel telaio "Bianchi" mod. "6 giorni". Breve ricerca e quello che ho letto in qs forum mi ha davvero un po' smontato... Mi sembrava un bel telaio, colorazione sobria ma... mi "avete" fatto passare un po' la voglia.

So quello che non vorrei: mettermi a convertire vecchie bici, comprare una fissa economica per poi trovarmi insoddisfatto e rimettermi in ballo che qualcosa di meglio.

Ho ovviamente fatto una ricerca piuttosto approfondita tra i vari post e mi sono perso.

Avete voglia, e la pazienza, di darmi dei consigli?

Grazie-Grazie-Grazie!
Jack D.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teo, sorry, nella fretta...

Direi 500€ x il telaio

e 500 per la componentistica (sono troppi qs ultimi?)

Per esperienza, preferisco prendere magari 1 pezzo buono alla volta che pezzi mediocri ma tutto e subito

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel maschione ... occhio alle saponette in questo forum

 

 

Ma lui usa il sapone in scaglie, quando cade ci vuole più tempo a raccoglierlo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teo, sorry, nella fretta...

Direi 500€ x il telaio

e 500 per la componentistica (sono troppi qs ultimi?)

Per esperienza, preferisco prendere magari 1 pezzo buono alla volta che pezzi mediocri ma tutto e subito

 

 

Non sono pochi, se hai 1000 euro da spendere, puoi farti davvero un bel mezzo, però io userei un rapporto di 1/3 per il telaio e 2/3 per il resto.

Non c'è nulla qui sul forum nella sez vendo?

Modificato da Teo Mat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che bel maschione ... occhio alle saponette in questo forum

 

 

 

che bel maschione ... occhio alle saponette in questo forum

 

 

Ma lui usa il sapone in scaglie, quando cade ci vuole più tempo a raccoglierlo...

 

Ma che simpaticoni, comunque uso il sapone liquido per non correre rischi ;)

"Ferriveloci"? M'informo, non ne ho mai sentito parlare...

Per girare a Milano, meglio puntare su di un telaio in acciaio con forcella in carbon o tutto in acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che simpaticoni, comunque uso il sapone liquido per non correre rischi ;)

 

"Ferriveloci"? M'informo, non ne ho mai sentito parlare...

Per girare a Milano, meglio puntare su di un telaio in acciaio con forcella in carbon o tutto in acciaio?

 

 

Cambia poco per noi gente normale, vai a gusto estetico.

L'acciaio è meno rigido (per via della forma dei tubi e della sezione, non per le caratteristiche intrinseche del metallo) e di conseguenza meno reattivo, io in città giro con l'acciaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

che bel maschione ... occhio alle saponette in questo forum

 

 

 

che bel maschione ... occhio alle saponette in questo forum

 

 

Ma lui usa il sapone in scaglie, quando cade ci vuole più tempo a raccoglierlo...

 

Ma che simpaticoni, comunque uso il sapone liquido per non correre rischi ;)

"Ferriveloci"? M'informo, non ne ho mai sentito parlare...

Per girare a Milano, meglio puntare su di un telaio in acciaio con forcella in carbon o tutto in acciaio?

 

io preferisco tutto acciaio per via del pavèe e delle rotaie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di Lecco Nathan? La conosco bene (ci andavo a scuola) e conosco altrettanto bene le sue strade ma... come te la cavi con la fissa tra salite e discese? A parte il lungolago e viale Turati/Bione/C.so Martiri non è che c'è molta pianura... no?

 

Che ne pensate del telaio "Bianchi 6 Giorni"? E' davvero poca cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire cosa vuoi fare con la bici, se ci devi solo girare in città è un conto, se vuoi anche farci delle garette, un altro.

Ma non ho visto la bianche che dici e non saprei.

Se ti piace l'alu prova con supernova, o 8bar, o anche dolan.

Ma porcozio maledetto, non ti provare a risparmiare sulle ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di Lecco Nathan? La conosco bene (ci andavo a scuola) e conosco altrettanto bene le sue strade ma... come te la cavi con la fissa tra salite e discese? A parte il lungolago e viale Turati/Bione/C.so Martiri non è che c'è molta pianura... no?

 

Che ne pensate del telaio "Bianchi 6 Giorni"? E' davvero poca cosa?

piu che altro è un problema di budget, se hai mille euro con 500 compri il telaio, ma poi con il resto prendi robaccia che non valorizzerebbe il telaio, la maggior parte a livello di prestazione la fanno le ruote,poi il telaio, e poi la trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il telaio sarebbe questo: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Sono d'accordo con voi, non intendo risparmiare sui componenti (non voglio esagerare, ma comunque sono della scuola "compra il meglio che ti puoi permettere" e "chi più spende, meno spende"), piuttosto, prendo prima il telaio e il prox mese le ruote e il resto e per questo ho bisogno dei vs preziosi consigli.

La mia situazione è questa:

Abito a Milano e lavoro a Melzo, tutte le mattine percorro con la bdc di cui sopra 23,5km per andare in ufficio (e ritorno ovviamente), parte città, 19 km di ciclabile decente (ogni tanto qualche radice di troppo mi fa saltare) lungo il Naviglio Martesana, e poi tratto trafficato/pericolo da Gorgonzola a Melzo. La fissa la userei per alternarla alla bdc in settimana e per divertirmi nei fine settimana. Oltre a questo corro la mattina prima di andare in ufficio (esco di casa alle 5 faccio i miei 10K al Parco Nord... lì sì che rischio incontri sfortunati anche senza saponette per terra). Intenzione di far gare per ora non ne ho. Apprezzo le cose belle ed amando le bici, non vorrei risparmiare sulla mia nuova 2 ruote.

Sono alto 1,76 e peso 72km.

Servono altre info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .