Vai al contenuto

Come faccio a smontare i pedali di una bici anni 70 se sono troppo duri?


Bonjo 22
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di fare la cosa giusta...

 

Sto trasformando la mia prima bicicletta fixed, ormai ho fatto praticamente tutto solo che nn  riesco a smonatre sti benedetti pedali, sono duri come il marmo!!

 

posso utilizzare qualche prodotto, tipo svitol??

o ci devo mettere tutta la forza che ho in corpo e tentare fino a quando nn si svitano??

 

Grazie BONJO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di fare la cosa giusta...

 

Sto trasformando la mia prima bicicletta fixed, ormai ho fatto praticamente tutto solo che nn  riesco a smonatre sti benedetti pedali, sono duri come il marmo!!

 

posso utilizzare qualche prodotto, tipo svitol??

o ci devo mettere tutta la forza che ho in corpo e tentare fino a quando nn si svitano??

 

Grazie BONJO

Chiave inglese, martello di gomma, olio di gomito, svitol all'evenienza.

Se sei fortunato coi filetti e trovi la facce piane quasi parallele alla pedivella puoi fare leva, stringendole assieme.

Ricordati che il pedale destro ha il filetto destrorso, mentre quello sinistro sinistrorso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di fare la cosa giusta...

 

Sto trasformando la mia prima bicicletta fixed, ormai ho fatto praticamente tutto solo che nn  riesco a smonatre sti benedetti pedali, sono duri come il marmo!!

 

posso utilizzare qualche prodotto, tipo svitol??

o ci devo mettere tutta la forza che ho in corpo e tentare fino a quando nn si svitano??

 

Grazie BONJO

Per esperienza diretta (anche io proprio questa estate mi sono cimentato in una 'battaglia' simile).

Ed ho fatto quanto segue :.

Ho spruzzato del WD40 nelle zone in questione, in pratica dove c'è la filettature del pedale che si và ad inserire nelle biella e o guarnitura.

Ho lasciato 'agire' la 'soluzione' per un pò di tempo.

Dopo con una chiave inglese nr 15 ho provato ... ma purtroppo niente.

Allora sempre con la chiave nr 15 'inserita', ho preso un tubo vuoto con una sezione che mi permettesse di far 'entrare' la chiave all'interno ed agendo sul tubo sfruttando la leva, i pedali 'magicamente' si sono svitati.

Te lo consiglio anche perchè la bici in questione era abbastanza ossidata e non ne voleva sapere di 'cedere' i suoi pedali.

Praticamente con il metodo leva risolvi sicuramente ;-)

Buone pedalate a te :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK GRAZIE MILLE, STO PRATICAMENTE RUBANDO TUTTI GLI ATTREZZI CHE TROVO IN DITTA, LA CHIAVE C'è IL TUBO COME PROLUNGA PURE, STASERA MI CI METTO E POI VI FACCIO SAPERE...

 

BUONE PEDALATE RAGA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aumentare il braccio della coppia, magari mettendo la chiave dentro ad un tubo di ferro, che faccia da prolunga...

 

 

Te lo appoggio e wd40 come se piovesse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti questi consigli manca quello di scaldare il pezzo!!!! Prima di provare  a svitare scalda un pò con la fiamma la pedivella in zona pedale,di solito è molto efficace........

Link al commento
Condividi su altri siti

da tutti questi consigli manca quello di controllare il verso in cui sta cercando di svitare il pedale!

 

Soprattutto per il sinistro :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

da tutti questi consigli manca quello di controllare il verso in cui sta cercando di svitare il pedale!

 

Soprattutto per il sinistro :D

 

 

[ruffianata OT]

e' un piacere rivedere i tuoi messaggi sul forum @Lanerossi. il tuo sito e' stata una guida e uno stimolo importantissimi per il mio ritorno alla bicicletta. 

[fine ruffianata OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

per ogni cose c'è il suo apposito attrezzo, per questo c'è l'estrattore, che ora uno di questi giorni mi dovrò comprare perchè anch'io la prima volta che provai non so quante madonne tirai, l'aria in camera era satura di moccoli, poi alla fine ho improvvisato un estrattore con due morse e una placca d'acciaio e venne via.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ogni cose c'è il suo apposito attrezzo, per questo c'è l'estrattore, che ora uno di questi giorni mi dovrò comprare perchè anch'io la prima volta che provai non so quante madonne tirai, l'aria in camera era satura di moccoli, poi alla fine ho improvvisato un estrattore con due morse e una placca d'acciaio e venne via.

 

illuminami. sto scomodando tutti i santi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .