Bonjo 22

Come faccio a smontare i pedali di una bici anni 70 se sono troppo duri?

23 posts in this topic

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di fare la cosa giusta...

Sto trasformando la mia prima bicicletta fixed, ormai ho fatto praticamente tutto solo che nn  riesco a smonatre sti benedetti pedali, sono duri come il marmo!!

posso utilizzare qualche prodotto, tipo svitol??

o ci devo mettere tutta la forza che ho in corpo e tentare fino a quando nn si svitano??

Grazie BONJO

Sto trasformando la mia prima bicicletta fixed, ormai ho fatto praticamente tutto solo che nn  riesco a smonatre sti benedetti pedali, sono duri come il marmo!!

o ci devo mettere tutta la forza che ho in corpo e tentare fino a quando nn si svitano??

Grazie BONJO

Chiave inglese, martello di gomma, olio di gomito, svitol all'evenienza.

Se sei fortunato coi filetti e trovi la facce piane quasi parallele alla pedivella puoi fare leva, stringendole assieme.

Ricordati che il pedale destro ha il filetto destrorso, mentre quello sinistro sinistrorso...

1 person likes this

ECCO LO SAPEVO, MI TOCCA CACCIARE DELLE MADONNE!!!!!...

GRAZIE X LA DRITTA

Prova ad aumentare il braccio della coppia, magari mettendo la chiave dentro ad un tubo di ferro, che faccia da prolunga...

3 people like this

Grazie BONJO

Per esperienza diretta (anche io proprio questa estate mi sono cimentato in una 'battaglia' simile).

Ed ho fatto quanto segue :.

Ho spruzzato del WD40 nelle zone in questione, in pratica dove c'è la filettature del pedale che si và ad inserire nelle biella e o guarnitura.

Ho lasciato 'agire' la 'soluzione' per un pò di tempo.

Dopo con una chiave inglese nr 15 ho provato ... ma purtroppo niente.

Allora sempre con la chiave nr 15 'inserita', ho preso un tubo vuoto con una sezione che mi permettesse di far 'entrare' la chiave all'interno ed agendo sul tubo sfruttando la leva, i pedali 'magicamente' si sono svitati.

Te lo consiglio anche perchè la bici in questione era abbastanza ossidata e non ne voleva sapere di 'cedere' i suoi pedali.

Praticamente con il metodo leva risolvi sicuramente ;-)

Buone pedalate a te :-)

OK GRAZIE MILLE, STO PRATICAMENTE RUBANDO TUTTI GLI ATTREZZI CHE TROVO IN DITTA, LA CHIAVE C'è IL TUBO COME PROLUNGA PURE, STASERA MI CI METTO E POI VI FACCIO SAPERE...

BUONE PEDALATE RAGA!!!

Basta una chiave per pedali, cioè una chiave da 15mm lunga il doppio di una normale.

Non c'è pedale che tenga.

2 people like this

Prova ad aumentare il braccio della coppia, magari mettendo la chiave dentro ad un tubo di ferro, che faccia da prolunga...

Te lo appoggio e wd40 come se piovesse.

1 person likes this

Dopo tutti questi consigli manca quello di scaldare il pezzo!!!! Prima di provare  a svitare scalda un pò con la fiamma la pedivella in zona pedale,di solito è molto efficace........

da tutti questi consigli manca quello di controllare il verso in cui sta cercando di svitare il pedale!

5 people like this