Vai al contenuto

riconoscere il carbonio originale e quello "tarocco"


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Parliamo soprattutto di componentistica

In giro (soprattutto sulla baia e in siti come aliexpress e co.) viene venduta tantissima componentistica in carbonio

per quello che ho visto io i marchi più copiati sono 3T, FSA e ZIPP

ora, per quanto riguarda l'usato, tolti i casi in cui si vede chiaramente che il pezzo è fasullo, come si può riconoscere se il pezzo è 100% originale o è una copia cinese/taiwanese comprata, usata per poco e rivenduta come usato originale?

E infine, la qualità tra le copie from china e quelle vendute dal marchio differisce di molto o si parla sempre dello stesso prodotto finale? (contando che comunque arriva tutto da là)
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei anche ritchey e pinarello alla lista!

 

per quanto riguarda 3t, es. funda, i pesi dichiarati dalla casa son comunque di quei 50-70 grammi meno dei non originali!

 

poi direi sempre un occhiata ai dettagli tecnici e le finiture dei particolari posso essere un buon metodo di riconoscimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei anche ritchey e pinarello alla lista!

 

per quanto riguarda 3t, es. funda, i pesi dichiarati dalla casa son comunque di quei 50-70 grammi meno dei non originali!

 

poi direi sempre un occhiata ai dettagli tecnici e le finiture dei particolari posso essere un buon metodo di riconoscimento!

comunque mi sembra strano,

alcuni cinesi vendono addirittura vendono i reggisella 3T con scatola ed istruzioni che paiono uguali a quelli originali!

Non esistono numeri serie nei prodotti originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei anche ritchey e pinarello alla lista!

per quanto riguarda 3t, es. funda, i pesi dichiarati dalla casa son comunque di quei 50-70 grammi meno dei non originali!

poi direi sempre un occhiata ai dettagli tecnici e le finiture dei particolari posso essere un buon metodo di riconoscimento!

comunque mi sembra strano,

alcuni cinesi vendono addirittura vendono i reggisella 3T con scatola ed istruzioni che paiono uguali a quelli originali!

Non esistono numeri serie nei prodotti originali?

come già detto diverse volte, in caso ti fermino la roba in dogana sei passibile di codice penale per acquisto materiale contraffatto..parecchie volte sono annunci che fungono da specchio per le allodole, con foto di componenti/telai presi da siti ufficiali, non del materiale effettivamente venduto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico, comprate la roba SENZA marchio se volete spendere poco. Così non c'è problema. La roba contraffatta è il male.

Per riconoscerla boh, finiture, peso no perchè spesso non coincide col dichiarato manco quello originale, prezzo sicuramente...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è molta disinformazione sul cartonio... e poi secondo voi la differenza di peso la fa il tessuto di carbonio, o la resina utilizzata?

In ogni caso, a parte le cose top di gamma delle case titolate, gli stessi altri pezzi di queste case sono come le cinesate (anzi sono proprio quelle).

 

Detto questo, perché prendere un tarocco, quando puoi prendere una cinesata originale?

Io ho preso delle ruote da poco, se vuoi ti passo il link (conta che le usano quasi tutti in team corse della nostra città).

300 euro, due ruote carbo, altezza (38/50) raggi (20/24) per tubolare, spedite e comprese di oneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io presi su aliexpress una sella copia della san marco aspide superleggera. La chiesi senza loghi, e invece mi arrivò come fosse originale. Cmq tale e quale a quella di un mio amico. Unica differenza la mia pesava 5 grammi meno. :D Poi mi sono fatto mandare degli attacchi manubrio. In questo caso sono rimasto un po' deluso. Non hanno dato problemi, li sto usando da 3 4 mesi, però rispetto all'originale ITM che avevo a casa si notavano distintamente il punto di giunzione tra il carbonio e l'alluminio. Le viti erano scadenti e si sono sfilettate quasi subito. Infine ho preso un telaio copia del Cevelo S2, questa volta tutto nero opaco, senza nessun marchio e una presa alare. Per questi due non ho nessun riferimento per fare confronti. Ma sembrano di più che buona fattura. Con il telaio ci ho fatto ormai quasi 2000 km, e a parte il reggisella che tende sempre ad abbassarsi (ma ho letto che è un problema comune di tutti i telai in carbonio) non ho avuto nessun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il telaio ci ho fatto ormai quasi 2000 km, e a parte il reggisella che tende sempre ad abbassarsi (ma ho letto che è un problema comune di tutti i telai in carbonio) non ho avuto nessun tipo di problema.

 

Hai utilizzato l'apposita pasta abrasiva tra reggi e telaio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con il telaio ci ho fatto ormai quasi 2000 km, e a parte il reggisella che tende sempre ad abbassarsi (ma ho letto che è un problema comune di tutti i telai in carbonio) non ho avuto nessun tipo di problema.

 

Hai utilizzato l'apposita pasta abrasiva tra reggi e telaio?

 

No, per ora ho risolto con un po' di alluminio tra reggisella e telaio. Al primo ordine online che mi capita di fare la prendo. Purtroppo qui a Milano ho girato diversi ciclisti e nessuno la vende

Link al commento
Condividi su altri siti

già il carbonio blasonato è "pericoloro" di suo....decine e decine di storie di componenti disintegrati  e telai crepati....

robba da mille mila euro...

figuriamoci le brutte copie che vengono realizzate esclusivamente copiando l'aspetto esteriore

senza i dovuti test e ricerche alle spalle!!

 

consiglio? per i componenti alluminio di alta gamma che pesa uguale ed è sicuro al 100%

e per i telai uguale, ma anche l'acciaio $$$ fa la sua porca figura.

 

"poi quando ti ritrovi con i denti rotti...e devi pagare il dentista

rimpiagi quel giorno in cui hai risparmiato 70 euro sul reggisella!"  cit.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho risposto alla tua domanda...erano solo considerazioni ;)

comunque in genere è la cura dei dettagli (giunzione tra le toppe, pulizia dei fori, qualità della resina, decalco storte o sproporzionate)

che è scandalosamente differente...almeno per quel che ho visto io

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Con il telaio ci ho fatto ormai quasi 2000 km, e a parte il reggisella che tende sempre ad abbassarsi (ma ho letto che è un problema comune di tutti i telai in carbonio) non ho avuto nessun tipo di problema.

 

Hai utilizzato l'apposita pasta abrasiva tra reggi e telaio?

 

No, per ora ho risolto con un po' di alluminio tra reggisella e telaio. Al primo ordine online che mi capita di fare la prendo. Purtroppo qui a Milano ho girato diversi ciclisti e nessuno la vende

 

 

 

comunque non è normale che lo faccia, comprala online sono bustine piccolissime

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io presi su aliexpress una sella copia della san marco aspide superleggera. La chiesi senza loghi, e invece mi arrivò come fosse originale. Cmq tale e quale a quella di un mio amico. Unica differenza la mia pesava 5 grammi meno. :D

stessa cosa io, uguale all'originale, pesa esattamente quanto dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronto Funda vera, Funda tarocca. (link restored)

Loggati per vedere il contenuto

Io ho preso una funda in china, e è arrivata una che rispecchia tutti i punti qui definiti come "funda originale". a un mio socio è arrivata invece come la non originale.

Reggisella ritchey wcs musogiallo spaccato dopo 50km circa:

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Con il telaio ci ho fatto ormai quasi 2000 km, e a parte il reggisella che tende sempre ad abbassarsi (ma ho letto che è un problema comune di tutti i telai in carbonio) non ho avuto nessun tipo di problema.

 

Hai utilizzato l'apposita pasta abrasiva tra reggi e telaio?

 

No, per ora ho risolto con un po' di alluminio tra reggisella e telaio. Al primo ordine online che mi capita di fare la prendo. Purtroppo qui a Milano ho girato diversi ciclisti e nessuno la vende

 

 

 

comunque non è normale che lo faccia, comprala online sono bustine piccolissime

 

L'ho trovata su un paio di siti, solo che costa tipo 5 6 euro, e l'ordine minimo è di 25 euro. Cmq leggendo su vari forum è un problema comune anche dei cervelo originali...Ma stiamo andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .