Vai al contenuto

pedali, puntapiedi e straps (ancora..)


ienavespa
 Share

Recommended Posts

no, non voglio fare un sondaggio su cosa sia "meglio", anche perché una mia idea ce l'ho già. ma siccome solo gli stolti non cambiano idea...

 

ora uso delle gabbiette in nylon senza laccetti 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e non mi ci trovo male (ma nemmeno troppo bene...), anche perché le uso con ogni scarpa che possiedo. l'unico problema (non da poco) che ho riscontrato è che l'appoggio sul pedale è troppo verso la punta del piede, non nella posizione ideale

 

Loggati per vedere il contenuto

 

progredendo nell'assemblaggio di un nuovo mezzo volevo qualcosa di migliore sia funzionalmente che esteticamente (e su questo la gabbietta in acciaio domina indiscussa nel mio mondo ideale). 

 

volevo da voi sapere (e qui sta il nocciolo)

- con che scarpe usate gabbiette/straps e con quale vi trovate più a vostro agio con vari tipi di scarpe

- come usate i sopraccitati sistemi di aggancio (posizione fissa inserendo e togliendo il piede o regolate/stringete ogni volta che infilate il piede).

 

 

dai ragazzi, al lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bho... io ho messo su gli straps ieri sera e oggi ho fatti i primi 7 km, con delle scarpe della puma piuttosto "sottili"

 

(queste cod._180366_01_H_Street_Rising___3.jpg)

 

al momento sono piuttosto larghi perche' ho paura di non togliere il piede in tempio e ammazzarmi sull'asfalto (ho il freno davanti in caso di emergenza)

 

ritengo pero' che gli straps vadano aggiustati a seconda della dimensione della scarpa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gabbiette hanno una misura in base alla dimensione del tuo piede...io ho 46 di piede e uso delle gabbiette in plastica di taglia L e l'appoggio è corretto.

Aggiusto la larghezza in base alla scarpa che ho: se uso le converse molto strette...mentre devo allargarle quando uso airmax o superstars (e sento che in questi due ultimi casi dovrei anche alzare di un pochino la sella)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che può esserti utile io uso gabbiette sia sulla fissa che sulla bdc, con scarpa da ginnastica.

Regolate di modo da poterle mettere e togliere agevolmente, mi ci trovo bene anche per "tirare", seppur potrei stringerle maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inzio ero scettico e sono pure caduto nell'uso perché non essendoci abituato per poterle usare mi distraevo per metterci il piede.

M sono preso anche dei rimproveri, in stile forum, sul fatto che ero contrario, ma poi usando un po' la calma - che é assente nel mio bagaglio - mi sono detto che potevo farlo.

Oggi uso indifferentemente tutte e tre. Gabbiette, straps e punta piedi.

Credo peró che la posizione giusta sia anche importante per l'uso che se ne fa. Io che pedalo solo in cittá, non ne curo molto la posizione se non quella metti e togli, chi magari ne fa un uso agonistico, sportivo, credo che debba curarla di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle gabbiette lì, non avendo il laccetto, non sono molto adatte all'uso su una fissa, anche io le avevo e ho riscontrato lo stesso problema, secondo me sono per piedi piccoli.

ora ho le gabbiette con i laccetti su una bici e mi ci trovo benino, ma non benissimo... mentre sull'altra ho pedaloni bmx+ straps che adatto alla larghezza/altezza della scarpa. Li uso con i sandali e con le scarpone da neve, sempre piede ben appoggiato, basta regolarli come si deve.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

-Pedali Wellgo pista

Loggati per vedere il contenuto

-Gabbiette doppo (wellgo)

Loggati per vedere il contenuto

-Cinghietti doppi in nylon.

Loggati per vedere il contenuto

 

Uso questa configurazione da un bel pò e la trovo veramente stra-comoda ( molto meglio di straps o gabbiette di altro tipo)

 

I cinghietti non li regolo quasi mai. Infatti essendo doppi contengono bene il piede, ma permettono di sfilarlo/ infilarlo con facilità.

 Di scarpe solitamente utilizzo sneakers basse tipo Vans, ma anche le scarpe da ginnastica tradizionali vanno abbastanza bene. (maggiori difficoltà si hanno con scarpe dalla sula molto larga o tassellata)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle gabbiette lì, non avendo il laccetto, non sono molto adatte all'uso su una fissa, anche io le avevo e ho riscontrato lo stesso problema, secondo me sono per piedi piccoli.

ora ho le gabbiette con i laccetti su una bici e mi ci trovo benino, ma non benissimo... mentre sull'altra ho pedaloni bmx+ straps che adatto alla larghezza/altezza della scarpa. Li uso con i sandali e con le scarpone da neve, sempre piede ben appoggiato, basta regolarli come si deve.

 

 

Le gabbiette hanno una misura in base alla dimensione del tuo piede...io ho 46 di piede e uso delle gabbiette in plastica di taglia L e l'appoggio è corretto.

Aggiusto la larghezza in base alla scarpa che ho: se uso le converse molto strette...mentre devo allargarle quando uso airmax o superstars (e sento che in questi due ultimi casi dovrei anche alzare di un pochino la sella)

 

quello che volevo sapere è se una volta inserita la scarpa riuscite a pedalare/frenare al meglio così o dovete stringere i cinghietti/straps. con le gabbiette non credo ci siano problemi (la volta che faccio 20 km di fila posso anche sbattermi, ma casa/bar/lavoro sarei più comodo in stile plug and play) ma con gli straps? credo che in configurazione entra/esci tengano meno (ma magari mi smentite...)

 

EDIT: vivo con le scarpe da running incarnate, quindi suola bella "carnosa"!!!

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

quelle gabbiette lì, non avendo il laccetto, non sono molto adatte all'uso su una fissa, anche io le avevo e ho riscontrato lo stesso problema, secondo me sono per piedi piccoli.

ora ho le gabbiette con i laccetti su una bici e mi ci trovo benino, ma non benissimo... mentre sull'altra ho pedaloni bmx+ straps che adatto alla larghezza/altezza della scarpa. Li uso con i sandali e con le scarpone da neve, sempre piede ben appoggiato, basta regolarli come si deve.

 

 

Le gabbiette hanno una misura in base alla dimensione del tuo piede...io ho 46 di piede e uso delle gabbiette in plastica di taglia L e l'appoggio è corretto.

Aggiusto la larghezza in base alla scarpa che ho: se uso le converse molto strette...mentre devo allargarle quando uso airmax o superstars (e sento che in questi due ultimi casi dovrei anche alzare di un pochino la sella)

 

quello che volevo sapere è se una volta inserita la scarpa riuscite a pedalare/frenare al meglio così o dovete stringere i cinghietti/straps. con le gabbiette non credo ci siano problemi (la volta che faccio 20 km di fila posso anche sbattermi, ma casa/bar/lavoro sarei più comodo in stile plug and play) ma con gli straps? credo che in configurazione entra/esci tengano meno (ma magari mi smentite...)

 

EDIT: vivo con le scarpe da running incarnate, quindi suola bella "carnosa"!!!

 

io gli straps li uso anche per solo un km e non ci sono problemi, basta regolarli bene.

Scendo serenamente al semaforo per attraversare nei punti difficili, e se non riesco a fare trackstand (duro qualche secondo :-( ) riesco a buttare giù i piedi in fretta.

Idem per le gabbiette, non ti serrano il piede se regoli bene i cinghietti.

 

EDIT: ma se vivi con le scarpozze spesse, pechè non vai direttamente di SPD?

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe regolare ogni volta...io le gabbiette le regolo e non ci vuole più di 30 secondi per farlo anche perchè ho 2 "larghezze standard" che oramai sono segnate sul cinghietto quindi regolo tutto molto rapidamente.

Certo che se sei abituato ad usare scarpe con la suola molto intagliata o addirittura tacchettata (tipo adidas L.A. trainer) sarebbe meglio scegliere pedali molto piatti e tenere i cinghietti un pò più larghi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .