Vai al contenuto

On-One Pompetamine


Jombe
 Share

Recommended Posts

da molto oramai guardo questo telaio sul planet-x e mi ha sempre fatto gola, proprio per l'idea di versatilità che da;

certo, non avrà massime prestazioni ne in strada ne in cx, ma non sono certo uno da prestazioni io.

 

vederlo nella discussione dell'altro giorno e ritrovarlo qui oggi mi ha quasi convinto del tutto....vedremo;

bello anche il montaggio, a partire dalla forca.

 

come ti trovi con il cambio nel mozzo? 8 velocità penso ti permettano anche salitelle spinose, ti ci sei trovato bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da molto oramai guardo questo telaio sul planet-x e mi ha sempre fatto gola, proprio per l'idea di versatilità che da;

certo, non avrà massime prestazioni ne in strada ne in cx, ma non sono certo uno da prestazioni io.

 

vederlo nella discussione dell'altro giorno e ritrovarlo qui oggi mi ha quasi convinto del tutto....vedremo;

bello anche il montaggio, a partire dalla forca.

 

come ti trovi con il cambio nel mozzo? 8 velocità penso ti permettano anche salitelle spinose, ti ci sei trovato bene ?

 

Con l'Alfine mi trovo bene, e riesco a far tutto con gli 8 rapporti a disposizione.

In effetti, il rapporto che monto (45-19) lo si ha con la 5 marcia (in cui il mozzo è praticamente disattivato), ed in linea di massima gli 8 possono essere suddivisi in 3 classi principali :

Le marce 1-2-3 son abbastanza ravvicinate tra loro, in cui il rapporto è molto molle, ideale per salite più o meno impegnative. Tra questi ed i seguenti 4-5-6 (ugualmente ravvicinati tra loro) c'è una differenza notevole, son rapporti da pianura e falsopiano. I restanti 7-8 son molto più duri, per spingere in piano ed in discesa.

Devo dire che non sento la necessità di averne altri. Inizialmente avevo pensato a montare una doppia davanti ed un tendicatena dietro per raddoppiare il numero di marce a disposizione, ma in effetti mi rendo conto di non averne affatto bisogno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dovessi fare il bike messenger per lavoro prenderei una bici così

 

@Pier @Matteo che dite? parliamo di una città, magari un po' più a nord delle nostre e con qualche collinetta di troppo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungici la trasmissione a cinghia e hai fatto la "bici commuting perfetta" secondo il mio modestissimo ed umilissimo parere.

 

complimentissimi!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero, adatta anche ai viaggi secondo me.

 

Se si volesse montare un alfine o un qualsiasi cambio al mozzo sono comunque necessari i forcellini orizzontali giusto? 

Esistono cambi al mozzo con tendicatena?

Modificato da Paoletto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungici la trasmissione a cinghia e hai fatto la "bici commuting perfetta" secondo il mio modestissimo ed umilissimo parere.

 

complimentissimi!

Qualcuno ci ha già pensato...Quanto possa tenere non lo so, ma credo che il telaio resti comunque robusto!

 

1F1FXIWM-P1030627.jpg

1F1FXIVE-P1030624.jpg1J69OTVM-P1040004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io l'ho utilizzata per farci Parigi-Londra...(vedi foto )

Comunque per l'alfine non sei obbligato ad avere i forcellini orizzontali, ma devi mettere i (non so il nome in italiano) "non-turn washer" (quelli che nelle mie foto sono verde e blu sull'asse del mozzo) adatti ai forcellini che hai (ci son un sacco di guide su internet per la scelta di quelli corretti).

Il tendicatena poi puoi metterlo comunque sfruttando l'anello di fissaggio del deragliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Jombe, bel mezzo!

Io ci metterei giusto un manubrio da corsa con comando dedicato per l'Alfine ma io il DropBar lo metterei pure sulla Panda del lavoro quindi non faccio testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .