Vai al contenuto

recupero vecchia atala


Benia86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum (fin ora mi sono "limitato" a leggere i vostri post).

Guardando le vostre realizzazioni mi avete fatto venire la voglia di recuperare una vecchia bicicletta di mia madre.

la bici è identica a questa:

Loggati per vedere il contenuto

purtroppo quella in mio possesso presenta molti problemi (preferisco definirle opportunità):

carter copricatena completamente distrutto,

forcelle sfondate (piegate all'indietro di circa 5 cm.),

freni distrutti,

manubrio piegato,

movimento centrale inchiodato,

catena completamente arrugginita,

guarnitra con corona piegata,

cerchi da buttare,

ecc....

 

Detto questo stasera ho iniziato lo smontaggio della bici (credo si salvi solo il telaio).

potete darmi qualche indicazione sul tipo di forcella da acquistare (dovrebbe essere da 1 pollice di diametro e lunghezza 225mm

Loggati per vedere il contenuto

adesso che l'ho tolta ho motato che mi mancano delle sfere di metallo, spero non sia un problema (sicuramente mi sono cadute durante lo smontaggio a mazzate).

Il mio dubbio in merito è: se prendo una forcella "a caso" (salvo diametro e lunghezza) una volta ingrassata e recuperato le sfere nuove, quando andrò a stringere il tutto, ballerà o no ballerà?

 

Lo stesso problema mi si è presentato quando ho aperto il movimento centrale, sfere dappertutto e molto piccole, tant'è che sono sicuro di averne perse un po' anche di quelle, a questo punto forre prenderne uno nuovo (o anche usato) ma quale prendo, considerando che devo prendere una guarnitura nuova?

 

Poi ovviamente ultimo chiarimento:

i cerchi/mozzi/copertoni ecc...

vorrei montare cerchi di pari diametro (puro gusto estetico) sul fatto che sia fissa non saprei... potrebbe usarla anche mia madre che, seppur non vecchissima, non me la vedrei a proprio agio... 

esistono sistemi ibridi, un sistema di sgancio o che ne so....

 

sicuro che saprete darmi delle dritte fisse,

vi saluto!

 

ciao

ben

Link al commento
Condividi su altri siti

le sfere dello sterzo si comprano, non e' un problema

il movimento centrale conviene cambiarlo e metterlo nuovo (con 12 euro si rimedia)

 

per il resto, cerca roba usata nel mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

grazie per la risposta, cercando ho capito che non mi conviene recuperare il movimento centrale a chiavelle e sto cercando  il MC quadro ma non so quale prendere, di seguito le misure del mio

 

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

purtroppo in rete non ne ho trovati di simili, avete consigli, ho paura di montare il tutto e dopo poco tempo dover rismontare tutto perché mi ballano le "staffe" ...

 

mi rimane poi il dubbio sui cerchi, gli originali (irrecuperabili) hanno un diamentro di circa 520mm, ho letto che eliminando i freni posso montarne di più larghi, credo da 26" ma devo misurare sul telaio che al momento è a sabbiare da un amico.

 

idee o consigli?

 

grazie 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ma i cerchi quindi li hai trovati?

Da novello posso dirti che le sferette che hai perso sono il minore dei problemi.. Vendono quelle già in gabbietta, così non rischi di perderle mentre le monti! ;) (pochi €).. Le cambi direttamente tutte, sia quelle del movimento centrale che della serie sterzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha senso questo sbatti  per quella base di partenza? secondo me ti conveniva prendere qualcosa di usato già pronto e funzionante che facesse al caso tuo (o di tua madre)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i cerchi quindi li hai trovati?

Da novello posso dirti che le sferette che hai perso sono il minore dei problemi.. Vendono quelle già in gabbietta, così non rischi di perderle mentre le monti! ;) (pochi €).. Le cambi direttamente tutte, sia quelle del movimento centrale che della serie sterzo..

 

sì sì, cerchi trovati, movimento centrale anche, serie sterzo con gabbiette anche, verniciata e pronta per l'assemblaggio finale!

 

ma ha senso questo sbatti  per quella base di partenza? secondo me ti conveniva prendere qualcosa di usato già pronto e funzionante che facesse al caso tuo (o di tua madre)

 

Ti rispondo francamente, no, non ha senso e ne sono consapevole ;)

Il motivo che mi ha spinto a imbarcarmi in questa "impresa" è appunto il recupero di una bici che conosco fin da quando ero un bimbetto.

 

Non lo consiglio a nessuno, a cercare sul mercatino si trovano mezzi molto ben fatti e con componentistica migliore a prezzi onestissimi.

 

grazie comunque dell'attenzione e non vedo l'ora di vederla finita!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ciao a tutti!

ecco cosa mi è venuto fuori dal "recupero" della vecchia atala... (credo bisogni spostare la discussione in caffetteria, l'ho fatta contropedale, con la fissa mi sarei fatto male :) )

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ciao!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, se hai fatto tutto da solo bravo, dalla base che avevi difficile fare di meglio, (io non ci vedrei male dei parafanghi in tinta)

 

Ora la puoi mettere in vendita a 450 come ha fatto un altro utente che ce l'ha uguale (nera e rosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, se hai fatto tutto da solo bravo, dalla base che avevi difficile fare di meglio, (io non ci vedrei male dei parafanghi in tinta)

 

Ora la puoi mettere in vendita a 450 come ha fatto un altro utente che ce l'ha uguale (nera e rosa)

Ciao fabi one!

grazie dei complimenti, sì, tutto solo, a parte verniciatura telaio e raggiatura cerchio posteriore per il contropedale.

Sto valutando se prendere i parafanghi, ma in teoria la userò solo nelle belle giornate e quindi valuterò più avanti l'acquisto!

Non penso che la venderò, ci ho messo più di un anno per farla (guarda la data del primo messaggio....) e penso che, visto anche il valore affettivo e che a quel prezzo se ne trovino di migliori, me la terrò per tanto tanto tempo!

 

viva!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Compimenti!

Mi piace davvero tanto, copierò l'idea per farne una uguale alla mia ragazza!

Grazie 1000 e... VIETATO COPIARE ;) scherzo ovviamente!!!

Modificato da Benia86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .