jas979

movimento centrale a chiavella

10 posts in this topic

CIAO

 

Come qualcuno sicuramente ha visto ho appena finito di verniciare un telaio. per il momento il risultato mi garba parecchio..

 

ora sto raccogliendo tutto quello che mi manca per rImontare la mia prima convertita.

 

pensavo di dover buttare via il vecchio MC  e relativo perno a chiavelle poichè anni di abbandono avevano lasciato campo libero alla ruggine e ho dovuto flexare pedivelle e chiavelle. il caso mi ha assistito e sistemando un altra cosa a casa di un amico ho trovato una vecchia guarnitura a chiavella per velocità singola 42d in acciaio completa della pedivella di sx..

 

a questo punto tutta la scatola del MC è completa

 

Ora il quesito:

  i cuscinetti del MC sono liberi. per rimettere tutto in sede basta abbondare di grasso ed usarlo come "collante" per le sferette? è sufficiente come tecnica di rimontaggio?

 

entro domani posterò le foto di quello che mi ritrovo per le mani..

 

per il momento grazie.

 

ps: ho cercato di dirimere il mio dubbio leggendo i post cercando argomemnto specifico per cuscinetti liberi e nn mi sono sentito soddisfatto quindi ho optato per l'apertura di una nuovo post.

pardon

Edited by jas979 (see edit history)

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i cuscinetti liberi io di solito li "blocco" con il grasso... però rimango dell'idea che una guarnitura a chiavelle per una fissa non vada molto bene ;)

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estreme...adess...1) è la mia prima scattofisso quindo sarò come un bambino al primo giorno con la sua bici con rotelle

2) grosse sollecitazioni nn ce ne saranno per il primo periodo per lo meno, poi che si intende roba tipo free style e similari?nn c'ho l'età..cmq tornando alla domanda che v ho fatto basta abbondare di grasso?...che passaggi usate pe montare MC? grazie

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Guarda non sono necessarie cose poi cosi estreme, semplicemente, con la fissa, nel momento in cui vai a frenare effettui uno skid o comunque eserciti una forza opposta alla pedalata, questo, alla lunga, consuma le chiavelle e crea un gioco con ovvi problemi, anche una possibile rottura, per questo è meglio evitarle
Io ti consiglio di comprare un movimento a perno quadro (se ne trovano che non costano molto) e relativa guarnitura (queste costano un po', ma se ti orienti su qualcosa di non recentissimo riesci a portare a casa un buon prodotto senza eccessive spese)

 

Divertiti con la prima fissa!

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io ti consiglio di fermarla con il grasso

mettine un po almeno si bloccano i cuscinetti

comunque una fissa a chiavellanon è il massimo perche prima o poi la pedivella ti ballerà sul movimento perche la chiavella sarà consumata

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guarda giusto per farvi capire come sto preso...purtroppo sono a casa, nn sto facendo niente quindo soldi per spese "futili" nn c sono quindi devo arrangiarmi con quello che trovo.

 

avevo il problema della corona che toccava gli steli come da foto

 

post-10243-0-23047900-1378919923_thumb.j

post-10243-0-47431200-1378919930_thumb.j

 

mi sono dovuto ingegnare perchè nn sono riuscito a trovare distanziali della misura giusta neì ferramenta, il meccanico mi ha detto che quello che ho trovato smontandola era il distanziale della cassetta delle corone dietro e che il blocco del MC di dx deve semplicemente andare a battuta del telaio..sta di fatto che nn c'era spazio così un bel fil di ferro spesso e distanziale creato, nn sarà il max ma fin che nn c sono ££££££ tocca fare di peccato virtù..

 

questo è il risultato..

 

post-10243-0-95267900-1378920206_thumb.j

post-10243-0-88204200-1378920226_thumb.j

 

speriamo solo che regga

 

 

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guarda giusto per farvi capire come sto preso...purtroppo sono a casa, nn sto facendo niente quindo soldi per spese "futili" nn c sono quindi devo arrangiarmi con quello che trovo.

 

avevo il problema della corona che toccava gli steli come da foto

 

attachicon.gifIMG_20130909_164526.jpg

attachicon.gifIMG_20130909_164554.jpg

 

mi sono dovuto ingegnare perchè nn sono riuscito a trovare distanziali della misura giusta neì ferramenta, il meccanico mi ha detto che quello che ho trovato smontandola era il distanziale della cassetta delle corone dietro e che il blocco del MC di dx deve semplicemente andare a battuta del telaio..sta di fatto che nn c'era spazio così un bel fil di ferro spesso e distanziale creato, nn sarà il max ma fin che nn c sono ££££££ tocca fare di peccato virtù..

 

questo è il risultato..

 

attachicon.gifIMG_20130911_165823.jpg

attachicon.gifIMG_20130911_165943.jpg

 

speriamo solo che regga

sempre più difficile..mi raccomando la linea catena...

guarda sul forum che trovi le indicazioni che sono mooolto importanti!!

comunque complimenti per l'impegno è così che si impara a farsi la fissa,

altri la comprano fatta e la portano dal meccanico per cambiare la camera d'aria bucata

quindi 10++++++

Edited by marcozcc (see edit history)

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Le chiavelle della guarnitura però fattele montare da qualcuno di vecchio, bravo e attrezzato. Serve una pressa particolare che deforma la chiavella in sede. Così è molto meno probabile che si smolli, consumi eccetera. Metterla su a martellate o solo avvitando il dado non basta.

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